Il via libera dell'Autorità è l'ultimo passo per completare l'acquisizione, dopo l'approvazione giunta dagli Antitrust di Germania, Polonia e Slovacchia. Questa è una delle più importanti operazioni di aggregazione in Europa nella logistica ferroviaria. AWT opera nell'Europa centrale e orientale con un parco di 160 locomotori e 5100 carri. Inoltre, possiede il terminal intermodale di Ostrava-Paskov, nella Repubblica Ceca. L'azienda impiega duemila persone e fattura 300 milioni di euro l'anno trasportando 12 milioni di tonnellate.
"L'acquisto della maggioranza delle azioni di AWT fornisce un forte impulso alla posizione strategica di PKP Cargo nella regione e potenzia l'attività nel corridoio nord-sud", spiega la compagnia ferroviaria in una nota. Tra gli obiettivi di crescita di PKP Cargo c'è anche l'Europa meridionale.
Le azioni di AWT sono state vendute a PKP cargo da Zdenek Bakala personalmente e dal suo fondo Bakala Trust. Il rimanente venti percento resta nelle mani di Minezit, con cui PKP Cargo ha siglato lo scorso dicembre un accordo che prevede anche la possibilità di acquisto delle azioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!