Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Più presenza sul lavoro e più soldi per i macchinisti di DB Cargo

    Messa alle strette tra l’esigenza di arrivare al pareggio di bilancio e l’annuncio fatto nel 2024 di un piano di riduzione del personale quantificato fino a cinquemila unità e osteggiato dal sindacato, DB Cargo, la divisione merci delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn, intende percorrere una strada alternativa che punta sulla flessibilità e la riduzione dei costi delle risorse umane. E tutto questo, anche se può sembrare un paradosso, con un vantaggio economico aggiuntivo per una delle componenti professionali essenziali nella conduzione dei treni, vale a dire i macchinisti che sono al centro della discussione sull’organizzazione del lavoro.

    Il 28 gennaio 2025 Deutsche Bahn ha avviato la prima tornata delle trattative con il sindacato di categoria Evg (Eisenbahn und Verkehrsgewerkschaft) con una proposta di aumenti salariali fino al 6,6%, ma soprattutto con la richiesta di una deroga ai contratti collettivi di lavoro che riguarda specificatamente DB Cargo, giustificando questa ipotesi con l’esigenza di rispettare il piano di ristrutturazione in corso per la divisione merci. Anche se la trattativa tra le parti sociali è stata appena avviata, DB Cargo ha già iniziato a mettere in atto un nuovo modello di gestione del personale di macchina, basato su accordi individuali con il duplice scopo di migliorare la produttività e nello stesso tempo garantire condizioni economiche migliorative per chi aderisce al programma.

    Occorre subito specificare che queste nuove regole riguardano solo i macchinisti che prestano la loro opera per la divisione merci tedesca, in quanto nelle altre società europee corrispondenti, come DB Cargo Italia, si applicano i contratti di lavoro nazionali. Secondo fonti aziendali, il costo del lavoro rappresenta il 50% di tutti gli oneri, ma soprattutto emerge la rigidità delle regole di impiego del personale che diventano ancora più penalizzanti per l’azienda per i macchinisti della divisione merci.

    Una di queste regole è il ritorno a casa a fine turno, un diritto che può incidere relativamente sulla gestione del personale dei treni passeggeri, soprattutto di quelli regionali, ma che appare incompatibile con la condotta di un treno merci destinato a percorrere lunghe distanze con tempi necessariamente allungati dalle soste e dalle manovre. Da qui è nata l’ipotesi di adottare una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile ma che richiede un maggior impegno continuativo per il personale di macchina.

    Si arriva quindi alla formula indicata anche come Strong long distance driving (letteralmente “guida intensa su lunghe distanze”) che prevede un “tempo di permanenza” fino a 144 ore, da non confondere ovviamente con le ore di guida ma con l’impegno temporale complessivo. In questo caso scatta un bonus economico aggiuntivo, oltre a un riposo straordinario che si accumula dopo la prestazione. Secondo fonti tedesche, da metà dicembre 2024 sono 120 i macchinisti di DB Cargo, impegnati per ora nel servizio intermodale,  che su base volontaria hanno aderito alle nuove regole che allungano la presenza nella condotta, non necessariamente alla guida.

    Il nuovo modello di gestione del personale di macchina non nasce però dal caso, ma è strettamente legato al piano di ristrutturazione di DB Cargo che ha aperto la strada all’innovazione. Finora il sindacato nazionale si era opposto all’ipotesi di raggiungere accordi individuali in quanto dovevano valere le regole uguali per tutti, ingessando però la gestione con costi insostenibili per l’azienda in termini di competitività soprattutto nei confronti con la modalità stradale, molto più flessibile e con meno vincoli burocratici e sindacali. I vantaggi, pertanto, non sono riservati solo all’impresa ferroviaria, ma ricadono potenzialmente anche sulla clientela che può ottenere costi più competitivi e una migliore flessibilità nel servizio ferroviario.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow