Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Podcast | un semirimorchio contro la violenza sulle donne

    Podcast | un semirimorchio contro la violenza sulle donne

    La società di autotrasporto Cucchiarini Trasporti ha creato un semirimorchio rosa per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne. Spiega l’iniziativa la titolare dell'impresa, Annalisa Palazzetti, in questo podcast di K44.

    Più merci in rotaia col carro ferroviario autonomo

    Un progetto visionario è in fase avanzata di studio al di là dell’Atlantico. Si tratta di un prototipo di carro ferroviario merci autonomo alimentato a batteria, ideato dalla società americana Intramotev Autonomous Rail. Il veicolo dimostrativo messo a punto a St. Louis nel Missouri sarà pronto per la presentazione operativa nel secondo trimestre 2022. L’idea alla base di questo progetto è quella di favorire il trasporto delle merci per ferrovia senza dover formare un treno completo con la trazione di una o più locomotive tradizionali. In pratica ogni unità di carico che si presenta come un carro pianale oppure a tramoggia potrà muoversi in autonomia come se fosse un mini-treno elettrico alimentato dal proprio corredo di batterie.

    Secondo la società proponente questa soluzione presenta gli stessi vantaggi del trasporto su gomma dal punto di vista delle flessibilità del servizio e dei costi concorrenziali tanto da poter competere ad armi pari con la modalità stradale su distanze ravvicinate (si parla di 1000-1500 km ma l’ordine di grandezza del mercato americano non è confrontabile con quello europeo). Oltre a non richiedere l’impiego di un locomotore, l’unità di carico motorizzata proposta da Intramotev è autonoma anche dal punto di vista della condotta, in quanto senza conducente. Un singolo elemento o più elementi messi insieme possono così partire e raggiungere gli scali o i raccordi dei clienti in modo del tutto automatizzato e controllato a distanza.

    Per passare però dal prototipo all’eventuale fase operativa occorre mettere a punto un modello di esercizio tecnico e gestionale tutto da definire in quanto pare difficile conciliare questa modalità di trasporto con il servizio ferroviario sulla rete tradizionale, questo sia per la difficoltà a individuare tracce orarie molto fitte per un trasporto così polverizzato, sia per ragioni di sicurezza e di compatibilità tecnologica (un sistema automatizzato presuppone che anche tutta la rete sia digitalizzata). Non a caso la società proponente, pur inseguendo un’idea molto avveniristica e coraggiosa, con un minimo di realismo vede l’applicazione potenziale del carro autonomo all’interno di ferrovie minerarie o come navette tra siti industriali di fatto con tracciati ferroviari specializzati.

    Secondo Intramotev, accrescere la capacità della ferrovia nel proporre servizi su brevi distanze ma più frequenti può conquistare spazio nei mercati logistici locali e nel just-in-time. Restano da valutare i costi e la fattibilità tecnica e la possibilità di esportare questa formula sulla rete ferroviaria convenzionale. In anni passati, anche in Europa, seppure in modo non così spinto all’eccesso, era stata studiata la possibilità di proporre unità multiple di trasporto merci come i CargoSprinter delle tedesche DB, ma non si è andati al di là dei prototipi, in seguito abbandonati.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico

LOGISTICA

L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico
La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi

LOGISTICA

La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow