Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’Ucraina adotterà lo scartamento ferroviario europeo

    Evacuazione di civili, trasporto truppe e materiali, ma anche esportazione di merci e in particolare granaglie: le ferrovie dell’Ucraina si sono trovate sempre in prima linea nel corso del conflitto in atto che contrappone il Paese alla Russia. Molti osservatori hanno riconosciuto alle ferrovie ucraine Ukrzaliznycja (UZ) un ruolo meritorio, impegnate in questa grande partita strategica che le ha bruscamente coinvolte, loro malgrado.

    E dalla guerra in corso è arrivata quella che non va inquadrata come una semplice innovazione infrastrutturale, ma va interpretata come una vera svolta geopolitica di un Paese che guarda sempre più all’integrazione con l’Europa comunitaria. Con ogni probabilità si tratta di una decisione già allo studio, ma che gli ultimi avvenimenti hanno bruscamente accelerato.

    Rompendo una tradizione storica, il governo di Kiev ha annunciato un piano per riconvertire tutta la rete ferroviaria ucraina allo scartamento standard di 1435 mm, quello presente in tutta l’Europa continentale, Penisola iberica esclusa. Attualmente la rete ferroviaria dell’Ucraina adotta lo scartamento largo di 1520 mm, voluto dall’Impero russo e quindi ereditato dall’Unione Sovietica e presente in molti Paesi suoi satelliti. Nessun paese europeo potenzialmente interessato ha mai comunicato una svolta così drastica: la Spagna, per esempio, ha in atto un graduale adeguamento con il doppio scartamento solo sugli assi principali (le nuove linee passeggeri AV sono nate già a 1435 mm).

    La svolta in Ucraina inizierà negli hub e nei principali nodi per poi espandersi gradualmente in tutto il Paese. Con ogni probabilità gli investimenti saranno indirizzati prima di tutto al collegamento con la rete della Polonia, porta d’ingresso verso l’Europa centrale e crocevia ferroviario sempre più significativo (a giugno 2022 è stata annunciata la gara d’appalto per l’elettrificazione di Rail Baltica, il nuovo corridoio ad alta capacità a standard europeo dalle Repubbliche baltiche alla Polonia che eviterà completamente il transito dalla Russia). Escludendo la Russia che si espande anche in Asia, la rete delle UZ è per estensione la quarta in Europa con circa 23mila chilometri di binari, mentre la società pubblica che gestisce nel complesso il servizio ferroviario ucraino occupa 230mila dipendenti rappresentando il primo datore di lavoro del Paese.

    Solo una minima parte della rete, e precisamente 200 chilometri, è a scartamento standard europeo, adottato lungo i raccordi di confine con l’Europa centrale. Il 40% delle linee risulta elettrificato in parte in corrente continua a 3 kV (lo stesso standard dell’Italia), in parte con il più moderno e performante sistema a 25 kV in alternata.

    L’adozione dello scartamento standard europeo, oltre alla forte valenza geopolitica, favorirà l’interscambio ferroviario merci, evitando le rotture di carico tra i due diversi sistemi di circolazione che penalizzano soprattutto il traffico commerciale. A differenza dei treni passeggeri, dove esistono soluzioni che prevedono lo scartamento variabile dei carrelli (comunque non presente nel mondo russo), nelle merci di fatto si impone il trasbordo da un carro all’altro con le inevitabili perdite di tempo e l’aumento dei costi.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
previous arrow
next arrow
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council

LOGISTICA

Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow