Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La manutenzione, anello critico di una rete ferroviaria tra le più sicure

    Il grave incidente ferroviario accaduto nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 alla stazione di Brandizzo che ha causato la morte di cinque operai addetti ai lavori lungo la linea Milano-Torino, al di là del tragico fatto di cronaca, apre uno spaccato sull’attività delle manutenzioni ferroviarie, sulle loro regole ma anche sull’impatto sempre maggiore anche nei confronti dell’esercizio ferroviario e sulla capacità delle linee interessate dai lavori.

    Il Piano industriale 2022-2031 del gruppo Fs prevede 110 miliardi di investimenti sulla rete, buona parte dei quali destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria con l’apertura programmata di centinaia di cantieri come quello di Brandizzo. Questi lavori devono fare i conti con i tempi stretti a loro concessi come interruzione di servizio quasi sempre in orario notturno, eseguiti spesso in condizioni critiche anche per il rischio di penali in caso di ritardi, operazioni che al di là delle procedure che esistono e che sulla carta garantirebbero la massima sicurezza, talvolta possono essere forzate per ragioni contingenti.

    Occorre subito precisare che la sicurezza nei lavori di manutenzione, con diversi casi di incidenti segnalati dalla cronaca anche in passato, non va confusa con la sicurezza nell’esercizio ferroviario quotidiano. Le ferrovie italiane in genere, e la rete Fs in particolare, si trovano ai primi posti nelle classiche europee. La circolazione è garantita da una tecnologia nota come Scmt (Sistema controllo marcia treno) che integrata con i sistemi di ripetizione segnali in macchina ha praticamente cancellato ogni possibilità di incidente significativo. Il sistema fornisce il controllo della velocità massima ammessa, istante per istante, in base al segnalamento, alle caratteristiche dell’infrastruttura e alle prestazioni del treno, sia in condizioni normali sia degradate, come nel caso di rallentamenti per lavori lungo la linea e interviene automaticamente in caso di inosservanza da parte del macchinista.

    La tecnologia Scmt è stata introdotta a partire dal 2003 ma è solo in seguito al grave incidente di Crevalcore (17 morti e ottanta feriti per uno scontro causa nebbia il 7 gennaio 2005 tra un treno passeggeri e un merci) che è stata rapidamente estesa fino a coprire attualmente oltre 13mila chilometri di rete Fs. Questa tecnologia è presente anche su buona parte della rete in concessione ad altre amministrazioni ferroviarie.

    Le linee ad alta velocità fin dalla loro costruzione, a partire dalla Roma-Napoli attivata nel 2005 (prima ferrovia in Europa) hanno adottato il nuovo standard Ertms/Etcs, nato con lo scopo di creare un unico sistema di segnalamento europeo, al posto di quelli nazionali, in modo da rendere la rete continentale completamente interoperabile. Sicuro, affidabile e relativamente costoso da implementare, secondo un piano accelerato previsto dal gruppo Fs, entro il 2036 dovrà equipaggiare tutta la rete ferroviaria italiana. Sarebbe però un errore considerare il sistema italiano Scmt come il parente povero dell’Ertms in fatto di sicurezza e vedere le linee AV come una rete privilegiata.

    Il piano di investimenti sull’Ertms avanza anche grazie ai fondi garantiti dal Pnrr, ma su quest’ultimo aspetto c’è da considerare una battuta d’arresto in seguito alla revisione del Piano avviata a luglio 2023 dove si propone il definanziamento di 504 milioni di euro in seguito alle criticità emerse sia per la carenza nelle forniture sia per i ritardi nelle autorizzazioni. Ma sul resto si va avanti. Dopo i lavori per un valore di 500 milioni assegnati a novembre 2021 per attrezzare circa 700 chilometri di linee in Sicilia, Lazio, Abruzzo e Umbria, a giugno 2022 Rfi ha aggiudicato la maxi gara da 2,7 miliardi che interessa 4.220 chilometri di linee suddivise su quattro lotti territoriali da attrezzare con l’Ertms e contestualmente “spegnere” l’Scmt.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi

LOGISTICA

La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

LOGISTICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti

LOGISTICA

Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow