Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il tunnel di base del Lötschberg sarà tutto a doppio binario

    Chi più spende meno spende. Forse si è ispirato a questa massima di antica saggezza il Consiglio federale svizzero nel rielaborare il programma di ampliamento per fasi della rete ferroviaria insieme a quello che viene indicato come piano a lungo termine Ferrovia 2050. Ci riferiamo alla decisione di dotare l’intera galleria di base del Lötschberg di un tracciato a due binari. Il tunnel attuale, aperto all’esercizio nel giugno 2007, è a doppio binario su due canne separate solo per circa un terzo dei suoi 34,6 chilometri di lunghezza e ha raggiunto quasi la saturazione.

    A lungo, nel dibattito pubblico e istituzionale, sembrava prevalesse la tesi di un raddoppio solo parziale. Secondo i sostenitori di questa ipotesi, questa soluzione sarebbe stata sufficiente a garantire per lungo tempo un aumento più che accettabile della capacità della linea del Lötschberg, la nuova ferrovia transalpina conosciuta insieme al Gottardo anche come progetto AlpTransit. Alla fine però il Consiglio federale, con sano realismo, ha soppesato pregi e svantaggi delle due ipotesi, raddoppio parziale o totale, mettendo in luce gli aspetti negativi dell’adeguamento ridotto, che hanno fatto pesare il piatto della bilancia dall’altra parte. L’adeguamento parziale presenta infatti alcuni limiti, il primo legato a opere infrastrutturali indispensabili in via transitoria per garantire un raddoppio parziale, ma del tutto inutili nell’ottica di un tunnel di base completo a due binari: detto in parole povere, si tratterebbe di soldi buttati inutilmente.

    Ma soprattutto il vero limite è dovuto alle pesanti ricadute sull’esercizio ferroviario. Per realizzare la doppia comunicazione di Mitholz, posta all’interno del tracciato nella tratta a nord e indispensabile per lo scambio tra i due binari di corsa, bisognerebbe chiudere completamente la nuova galleria del Lötschberg per almeno otto mesi, rinunciando quindi insieme al tunnel di base anche al corridoio ad alta capacità merci tra Briga e Berna, con tutti i treni che dovrebbero percorrere il valico storico che supera la quota di 1200 metri. Inoltre in caso di raddoppio parziale si dovrebbe realizzare una doppia comunicazione anche a Ferden nella tratta sud, dividendo quindi il tunnel in tre parti di cui una a binario unico anziché in due parti entrambe a doppio binario, più una piccola tratta a doppio binario a nord. È sufficiente questa sintetica descrizione per comprendere quanto poco razionale sia l’ipotesi di intervento parziale.

    A posteriori si può dire che è stata persa un’occasione preziosa, quando le imprese che poco più di vent’anni fa vinsero l’appalto per la costruzione del tunnel di base erano disponibili a scavare al rustico quella manciata di chilometri mancanti per avere due canne complete anche se non attrezzate, per un importo di spesa che oggi appare quasi modesto. Il completamento del tunnel di base del Lötschberg approvato dal Consiglio federale insieme a interventi supplementari su altre direttrici rientra in un pacchetto di costi aggiuntivi di poco meno di 720 milioni di euro.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fedex e Ups fermano tutti i loro MD-11F

    Fedex e Ups fermano tutti i loro MD-11F

    Dopo il grave incidente di Louisville, che ha causato la morte di almeno dodici persone, Boeing ha raccomandato le compagnie aeree di fermare i loro MD-11F. Lo hanno già fatto Fedex e Ups.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri

TECNICA

Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
previous arrow
next arrow
Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale

LOGISTICA

Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale
Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica

LOGISTICA

Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow