Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

    La quota del trasporto merci interno per ferrovia in Italia è ferma all’11% e nella migliore delle ipotesi sale al 13,6% se si considera solo la modalità terrestre, escludendo quindi mare e aereo. Per superare questo limite oggettivo e invertire la rotta, il gruppo Fs intende investire importanti risorse sia nelle infrastrutture sia nella gestione. I buoni propositi sono condensati nel Piano commerciale Rfi riferito agli anni che vanno dal 2021 al 2024 ma aperto anche a uno scenario proiettato in avanti. Il documento è stato pubblicato a marzo 2021 nell’edizione aggiornata per l’anno in corso alla luce del Contratto di programma degli investimenti 2017-2021, un passaggio essenziale perché il Piano non sia un libro dei sogni, ma preveda impegni di spesa già definiti. Il comparto merci, da solo, vedrà impegnate risorse per quattro miliardi.

    Le ferrovie comunque non sono all’anno zero, e l’obiettivo è assecondare quell’evoluzione positiva dei trasporti su ferro avviata già a partire dal 2014, dopo un difficile decennio precedente, guidata dai traffici merci internazionali caratterizzati da una certa vivacità tanto che gli stessi sul totale del mercato sono passati dal 32% del 2003 al 49% del 2019. Il 90% del traffico, considerando anche quello interno, passa attraverso le direttrici principali individuate come corridoi europei Ten-T e corridoi merci. Su questi itinerari si condensano anche i maggiori investimenti infrastrutturale in atto o programmati.

    Per quanto riguarda espressamente le potenzialità del traffico merci sono tre i grandi fronti sul quale si stanno spendendo risorse. Il primo è l’adeguamento della sagoma per i trasporti intermodali senza limiti, indicata come profilo P400 o P/C 80: a fine 2021 sarà presente sul 59% delle linee Ten-T complessive per salire all’81% nel 2024. Il secondo fronte è l’adeguamento a modulo, vale a dire la possibilità di comporre treni merci lunghi fino a 750 metri secondo lo standard europeo: in questo caso la situazione è molto arretrata in quanto solo il 28% delle linee Ten-T complessive sarà a modulo alla fine del 2021 con obiettivo il 38% nel 2024, quindi neppure la metà. Sul terzo aspetto, invece, la situazione è decisamente migliore: l’84% della rete attuale sopporta un peso assiale in categoria D4 (22,5 tonnellate per asse) e si arriverà alla totalità delle linee già nel 2024.

    A questo punto il Piano entra nei dettagli con una trentina di schede che condensano in modo puntiglioso e con precise scadenze temporali tutti gli interventi in atto o programmati a servizio di scali merci, terminal e porti per accrescere la capacità, le prestazioni o la regolarità dell’esercizio. Infine, il Piano parla di ottimizzazione della gestione e di nuovi criteri di progettazione dell’orario dei treni merci, così come si prevede la stipula di nuovi accordi quadro con imprese ferroviarie e terminalisti, alla luce del fatto che la quota dei volumi trasportati dall’ex monopolista, vale a dire il gruppo Fs, è scesa dal 92% del 2006 al 48% del 2019, pertanto sono le diverse imprese, italiane o europee, a guidare la crescita del mercato. E per questo vanno assecondate.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale

LOGISTICA

Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow