Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

    È caduta una stella. E non è la prima volta che la Germania si trova impreparata e impacciata a far fronte a un’emergenza, come la chiusura di una linea ferroviaria fondamentale per il traffico merci europeo. Se è vero che una frana su un ammasso roccioso senza segni premonitori, è difficilmente prevedibile, non si giustifica una reazione non all’altezza per intensità e qualità. La linea ferroviaria interrotta è quella alla destra del Reno, nel cuore della Germania, chiusa dal 15 marzo 2021 in seguito a una frana avvenuta tra le località di Kamp-Bornhofen e Wellmich (Loreley) nella Renania-Palatinato. La linea chiusa rientra nel Corridoio merci Reno-Alpi che rappresenta circa la metà del traffico commerciale internazionale con l’Italia.

    L’ulteriore doccia fredda è arrivata nel corso di un incontro il 31 marzo 2021 tra DB Netze, il gestore dell’infrastruttura delle ferrovie tedesche e le imprese ferroviarie: il consolidamento della parete rocciosa sovrastante la frana comporta un lavoro più lungo del previsto e quindi la riapertura della linea non è assolutamente preventivabile. La soluzione più logica sarebbe quella di spostare il traffico merci sulla linea di sinistra Reno, ma qui c’è un traffico passeggeri che le ferrovie tedesche non intendono sacrificare, nonostante i convogli viaggino semivuoti causa Covid. A nulla sono valse le prese di posizione delle varie imprese ferroviarie sia nei confronti del gestore della rete sia nei confronti degli enti di regolazione europea.

    L’amministrazione ferroviaria insiste con la propria proposta alternativa e pare irremovibile: utilizzare altri itinerari che comportano un allungamento di percorso tra i 50 e i 300 km. Ovviamente questo alle imprese ferroviarie non sta bene, sia a quelle tedesche, sia a quelle a sud del confine. “Ci saremmo aspettati interventi di pianificazione operativa di ben altra qualità”, osserva Marco Terranova, amministratore delegato di SBB Cargo Italia e vice presidente FerCargo, “non ci si può limitare a suggerire questi inefficienti itinerari alternativi. Sembra che la società che gestisce l’infrastruttura abbia sottovalutato la portata del problema e mostri una reazione incerta e attendista”.

    Un allungamento di percorso di 300 km comporta una pesante ricaduta sui costi, ingiustificabili per i clienti. “Il costo organizzativo dei treni richiede ulteriore fabbisogno di personale e di mezzi di trazione che non può essere coperto nemmeno con i macchinisti interinali e mette sotto stress le sale operative”, puntualizza Terranova.

    Tutto ciò si somma alla chiusura del corridoio internazionale via Luino per lavori all’infrastruttura programmati dal 6 aprile al 6 maggio 2021. “Il computo dei maggiori costi lo faremo alla fine”, interviene l’ad di SBB Cargo Italia, “ma quello che non è quantificabile è il danno d’immagine per la ferrovia, facciamo ogni sforzo per trasferire su rotaia le merci, offrendo proposte qualificate ai nostri clienti, ma questi giustamente valutano il servizio e se non è all’altezza sono clienti persi”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow