Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Incendio a un reach stacker nel porto di Trieste

    Incendio a un reach stacker nel porto di Trieste

    Nel pomeriggio del 17 novembre 2025 un carrello sollevatore di container ha preso fuoco al Molo VII del porto di Trieste senza causare feriti. Intervento rapido dei Vigili del Fuoco e attività riprese dopo i controlli.

Autotrasporto

  • La Polstrada aumenta i controlli su AdBlue e Fap nei diesel

    La Polstrada aumenta i controlli su AdBlue e Fap nei diesel

    La Polizia Stradale sta aumentando i controlli sulle manomissioni dei sistemi antiparticolato e anti Nox Fap e AdBlue nei motori diesel. E lo sta facendo con equipaggiamenti dedicati che rilevano le modifiche in pochi minuti. Sperimentazione in Friuli Venezia-Giulia.

    Dalla California l’utopia di un carro merci ferroviario autonomo

    Potrà mai la ferrovia fare concorrenza diretta all’autotrasporto impegnandosi in un servizio quasi porta a porta e oltretutto a guida completamente autonoma? A questa idea visionaria sta lavorando una startup americana, Parallel Systems, fondata da tre ex ingegneri di SpaceX, l’azienda statunitense costituita da Elon Musk con l’obiettivo di ridurre i costi di accesso allo spazio. Il treno di Parallel Systems, ammesso che si possa ancora definire tale, è costituito da un locomotore alimentato a batteria. Inoltre, ciascun carro che lo compone è a sua volta dotato di un motore elettrico e grazie alla trazione autonoma può muoversi in modo indipendente, per la consegna a destinazione anche di un singolo container.

    Le operazioni di carico avverrebbero in questo modo: due carrelli elettrici si posizionano ai lati del container che per mezzo di una gru viene alzato e collocato al centro. Il sistema di guida autonoma poi fa sì che questo convoglio, singolo o raggruppato per carri, percorra la normale rete ferroviaria fino a destinazione. Il primo prototipo è stato sperimentato su un tratto ferroviario di prova nel sud della California. Gli ingegneri di Parallel Systems sono convinti di essere quasi pronti per la produzione in serie.

    Ma nel contesto di un sistema ferroviario come lo conosciamo noi, ci sarà spazio per una soluzione così rivoluzionaria anche se indubbiamente affascinante? Per struttura dei costi, diretti e indiretti, la ferrovia non è competitiva per piccole quantità di merce, tratte brevi e capillarità geografica di distribuzione. La soluzione proposta da Parallel Systems ha l’ambizione di andare quindi nettamente controcorrente. Prima di tutto appare decisamente improponibile la realizzazione di tutti i binari di raccordo necessari a servire capillarmente le singole utenze, compresi i sistemi locali di carico e scarico. E tutto questo quando le attuali economie di scala prevedono treni lunghi e pesanti (modulo 750 metri e 2mila tonnellate), non singoli carri, anche se autonomi.

    Si presume anche una forte negatività sull’impegno di capacità dell’infrastruttura ferroviaria: una linea, o più precisamente una sezione di blocco, resterebbe comunque impegnata per il transito di un singolo carro come fosse un treno completo. La produttività dell’infrastruttura, calcolata in tonnellate per metro al giorno, crollerebbe drasticamente e l’incidenza del costo delle tracce per tonnellata salirebbe di conseguenza. Questo perché gestire il movimento di un carro o di un treno richiede la stessa infrastruttura, così come l’organizzazione e il sistema di controllo da parte del gestore della rete e dell’impresa ferroviaria.

    Escludendo l’ipotesi che tutta la rete esistente cambi i sistemi di circolazione dei treni o che si immagini di sovrapporre un secondo sistema semplificato a quello attuale, l’equipaggiamento di ogni singolo carro con le tecnologie di cui oggi soltanto ogni locomotiva dispone, sarebbe un costo proibitivo da aggiungere ai mezzi ipotizzati da Parallel Systems. Bisognerebbe anche conoscere il costo di questi nuovi carri per integrarli in una valutazione economica complessiva che tenga conto di tutti i costi del sistema. Probabilmente il progetto americano potrebbe esprimere le sue potenzialità in un modello di mobilità creato ex novo, ma difficile da ipotizzare. Mentre un’intermodalità ferro/gomma intelligente, accompagnata da un adeguato sviluppo delle infrastrutture necessarie, sembra avere ancora molto potenziale davanti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo ha ampliato la capacità per Roma Fiumicino

    Lufthansa Cargo ha ampliato la capacità per Roma Fiumicino

    La collaborazione tra Lufthansa Cargo e Ita Airways ha già portato nelle prime due settimane oltre mille tonnellate di merce nelle stive belly della compagnia italiana e ha aggiunto nuovi collegamenti intercontinentali per Roma con l'orario invernale.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
Nuovo trattore elettrico per terminal di Kamag

TECNICA

Nuovo trattore elettrico per terminal di Kamag
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
previous arrow
next arrow
Sciopero dei trasporti e della logistica il 28 novembre 2025

LOGISTICA

Sciopero dei trasporti e della logistica il 28 novembre 2025
La logistica italiana cerca oltre 32mila addetti a novembre 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca oltre 32mila addetti a novembre 2025
Una nuova app di Sanilog per la prevenzione sanitaria

LOGISTICA

Una nuova app di Sanilog per la prevenzione sanitaria
Dhl investirà un miliardo nella logistica in India

LOGISTICA

Dhl investirà un miliardo nella logistica in India
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow