Ikea e Ports of Genoa puntano sui corridoi verdi
Un sistema di trasporto integrato, efficiente e sostenibile è stato al centro del workshop From Green Ports to Green Corridors, organizzato dai Ports of Genoa a transport logistic di Monaco. Stefan Krattiger, Business Development Leader di Ikea Supply, ha illustrato le esigenze della multinazionale e la centralità dei “green corridors” per ridurre l’impatto ambientale del trasporto merci. Francesco Barontini di PtsClas ha evidenziato come questi corridoi richiedano la cooperazione tra tutti gli attori della filiera. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale investe oltre 130 milioni di euro in elettrificazione, fotovoltaico, smart grid e ultimo miglio ferroviario, per una logistica più verde e competitiva.
Sogedim rafforza la rete globale a Monaco
Al transport logistic di Monaco di Baviera Sogedim ha consolidato nuove alleanze internazionali e rafforzato i rapporti con collaboratori storici. “Abbiamo gestito fino a dieci riunioni in contemporanea”, ha dichiarato Gianmarco Varisco, mentre il Coo Valentin Dima ha parlato di “quattro giorni intensi e strategici”. Tra le proposte, servizi per il trasporto Adr e refrigerato, valorizzati dalla vicinanza all’aeroporto di Malpensa. Sogedim guarda ora a nuove collaborazioni con Cina e Americhe.
Malpensa Distripark sarà pronto nel 2026
Presentato al transport logistic di Monaco il progetto del nuovo Malpensa Distripark, polo logistico di Fnm che sorgerà a Busto Arsizio, nell’area intermodale dell’aeroporto lombardo. Realizzato da Sfre, il complesso sarà pronto nel terzo trimestre del 2026 e comprenderà tre edifici per un totale di oltre 40mila metri quadrati. Al centro del progetto ci sarà il terminal ferroviario interno di Sacconago, con tre binari da 650 metri. La struttura, commercializzata da World Capital Group, sarà certificata secondo standard Esg, con soluzioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Fercam presenta instaFercam
Fercam ha presentato la sua visione per una logistica integrata e sostenibile, fondata su innovazione tecnologica e responsabilità sociale. Fulcro dell’evento è stato il lancio ufficiale di instaFercam, la nuova piattaforma digitale per il Full Truck Load, sviluppata con la tedesca cargomotion. Il sistema consente preventivi istantanei, prenotazioni rapide, tracciamento in tempo reale e gestione documentale integrata. Il Ceo Hannes Baumgartner ha sottolineato l’obiettivo di offrire un’esperienza cliente potenziata, unendo velocità, trasparenza e affidabilità. L’accesso alla piattaforma è già attivo e gratuito per tutti i clienti.
Software open source per la bolla di trasporto digitale
Open Logistics Foundation ha presentato un software open source pronto all’uso per la gestione della bolla di trasporto digitale (eCmr). Compatibile con sistemi aziendali esistenti, il software è scaricabile gratuitamente dal repository della fondazione e utilizzabile da imprese di ogni settore e dimensione, senza costi di licenza. Già testato nel 2023 su due tratte tra Rhenus e Dachser, il software è stato implementato in casi d’uso reali congiunti con Blue Yonder. Sviluppato e validato da 28 aziende membri, il progetto è nato da un'iniziativa del Fraunhofer Iml. I test indicano un risparmio di tempo fino al 60% lungo la catena logistica.
FS Logistix si presenta con il nuovo piano industriale
FS Logistix ha presentato a stakeholder e clienti internazionali le principali novità del gruppo. Il nuovo marchio, erede di Mercitalia Logistics, punta a diventare un Freight ForwardeForwarder europeo, con operatività in 22 Paesi e oltre 50 milioni di tonnellate di merci trasportate ogni anno. Il Piano Strategico 2025-2029 prevede investimenti per 2,16 miliardi di euro destinati a digitalizzazione, sostenibilità, terminal e rinnovo della flotta. Tra le novità, anche il rilancio del sistema NiK per caricare su rotaia rimorchi non gruabili in 2,5 minuti e una nuova piattaforma digitale per la gestione integrata della logistica multimodale.