Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

    Tendenze del carburante e dei pedaggi dell’autotrasporto in Europa

    L’Iru ha diffuso il 6 ottobre 2025 una ricerca sull’incidenza dei costi del carburante e dei pedaggi per i veicoli industriali in Europa, intitolata “Driving profitability: Fuel, tolling and cost trends in

    the EU”. Per quanto riguarda il gasolio, ad agosto 2025 il prezzo medio ponderato nell’Unione Europea si è attestato a 1,54 euro al litro, in calo del 2,6% rispetto all’anno precedente. Dietro una stabilità apparente si nasconde però una forte divergenza tra mercati nazionali, guidata dalle differenze fiscali: si passa dal minimo di 1,21 euro al litro a Malta al massimo di 1,87 euro al litro in Irlanda.

    Secondo l’Iru, le tasse rappresentano circa metà del prezzo finale del carburante, ma la pressione varia in modo sostanziale. L’Italia registra la quota fiscale più elevata d’Europa, con accise e Iva che incidono per il 61% sul prezzo alla pompa. L’accisa media europea è di 0,45 euro al litro, ma molti Paesi – tra cui Italia, Francia e Spagna – ne restituiscono una parte agli operatori del trasporto merci, riducendo il costo totale di esercizio.

    Il gasolio resta quindi il riferimento del trasporto su strada, ma la composizione del suo prezzo evidenzia cambiamenti strutturali. La materia prima (greggio) copre circa il 34% del costo finale, mentre i costi di distribuzione hanno registrato un aumento marcato: 0,21 euro al litro nel 2024, con una crescita del 133% dal 2015. Al contrario, i costi di raffinazione sono diminuiti del 55% tra il 2022 e il 2024, riducendo i margini delle raffinerie.

    Tra i carburanti alternativi, il biodiesel Hvo resta mediamente più caro del 22% rispetto al gasolio fossile, tranne che in Italia dove risulta leggermente più economico. Il gas naturale compresso ha mostrato invece un allentamento della volatilità dopo la crisi energetica, con prezzi all’ingrosso scesi a 0,55 euro/kg nel 2024. L’andamento del gas naturale è determinante anche per il costo dell’additivo AdBlue, il cui consumo medio rappresenta circa il 5% del volume di gasolio.

    Sul fronte dei pedaggi, l’Iru sottolinea che nei Paesi con tariffazione a distanza – come Austria, Ungheria e Germania – il costo chilometrico può superare quello del carburante. In Germania i pedaggi incidono fino al 15% sul costo totale di possesso del veicolo, con tariffe che raggiungono 0,62 euro/km in Austria. L’introduzione della componente CO2, prevista dalla revisione della direttiva Eurovignette, ha aumentato dell’83% le tariffe per i veicoli industriali Euro VI tedeschi, aggiungendo una terza voce al sistema: ai costi infrastrutturali e agli oneri ambientali si è ora sommata la tariffa per emissioni.

    Il nuovo quadro regolatorio favorisce i veicoli a zero emissioni. In Germania un autocarro elettrico a batteria risulta oggi più conveniente nel lungo periodo rispetto a un diesel, nonostante il prezzo d’acquisto superiore. Secondo le simulazioni dell’Iru, la differenza media di pedaggio tra un veicolo Euro 0-IV e uno a zero emissioni supera il 60%.

    La tendenza europea è verso sistemi di pedaggio basati sulla distanza: la Danimarca ha già introdotto un nuovo modello con aumenti del 500% rispetto al precedente sistema a vignette, mentre i Paesi Bassi avvieranno un analogo schema nel 2026.

    Nel contesto italiano, il rapporto dell’Iru indica che rientra tra i primi cinque per volume di merci trasportate su strada nell’UE e possiede una delle flotte a carburanti alternativi più ampie, dominata da veicoli a gas naturale compresso o liquefatto che rappresentano l’84% del parco non tradizionale. L’Italia si distingue anche per l’adozione dell’Hvo, unico mercato dove risulta competitivo rispetto al gasolio.

    Sul piano fiscale, la pressione italiana resta la più alta d’Europa, anche se i rimborsi parziali delle accise attenuano l’impatto per gli operatori. I pedaggi italiani, basati principalmente sulla distanza, non includono ancora la componente CO2, a differenza di Germania e Austria. L’assenza temporanea di questo costo aggiuntivo offre un vantaggio competitivo nel breve termine, ma ci sarà incremento strutturale quando la direttiva sarà pienamente recepita.

    Il quadro delineato dall’Iru mostra quindi che la redditività del trasporto merci europeo dipende sempre meno dal prezzo del greggio e sempre più dalle scelte fiscali e ambientali nazionali. Le politiche su accise e pedaggi CO2 stanno ridefinendo le strategie operative e accelerando la transizione verso flotte a basse o nulle emissioni, con l’Italia in posizione intermedia tra i Paesi a forte pressione fiscale e quelli già orientati alla nuova struttura tariffaria ambientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400

TECNICA

VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400
previous arrow
next arrow
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile

LOGISTICA

Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile
Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group

LOGISTICA

Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow