Array ( [0] => 9 [1] => 10 )

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’autotrasporto container genovese torna a rivendicare la soluzione di vecchi problemi legati al carico e scarico nei terminal, unendo le associazioni degli autotrasportatori e i sindacati confederali. Il primo passo lo ha compiuto l’Osservatorio Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni (che raccoglie Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto, Fiap, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti) inviando il 22 ottobre 2020 una lettera al presidente dell’Asp del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, elaborata durante una riunione del 19 ottobre.

    Le questioni sono note da tempo e sono rimaste sospese a causa delle due grandi emergenze che ha subito il porto di Genova: quella autostradale, iniziata col crollo del ponte Morandi e le seguenti chiusure e restrizioni per interventi su viadotti e gallerie, e quella della pandemia della Covid-19. Ora l’Osservatorio chiede all’Autorità portuale di “mettere in campo tutte le azioni già condivise” per ottenere “soluzioni definitive”. La lettera precisa che l’Osservatorio “in assenza di provvedimenti urgenti si vedrà costretto ad assumere le posizioni meglio viste a tutela delle parti che autonomamente rappresenta”. I nodi da sciogliere elencati nella missiva sono sei, alcuni legati a uno specifico terminal (il Psa Pra’), altri più generali.

    Per quanto riguarda il terminal di Pra’ torna in primo piano la circolazione e la sicurezza interna durante le operazioni di carico e scarico dei container. Gli operatori chiedono la revisione della circolazione dei camion, seguendo lo schema a 8 già attuato per i trattori portuali. Ciò anche per evitare che durante il sollevamento del container da parte della gru l’autista del camion non possa uscire dalla cabina in caso d’emergenza (per esempio se il contenitore resta agganciato al semirimorchio) perché la portiera batte contro la gru stessa. Sempre a Pra’, l’Osservatorio chiede un intervento per evitare che l’area buffer interna (dove i veicoli dovrebbero sostare solo per l’attesa dei documenti) diventi un’area di lunga sosta, come talvolta accade.

    Gli altri punti sono generali e possono riguardare anche altri terminal di Genova. Il primo chiede la manleva (ossia l’esonero) della responsabilità sul controllo della pulizia e della integrità dei container vuoti prima di caricarli, perché ciò non fa parte delle loro mansioni e comunque non hanno le competenze tecniche per farlo. Un’altra richiesta riguarda la sosta degli autisti durante i fine settimana nella aree antistanti i terminal, che non hanno servizi adeguati. Inoltre, ci vuole maggiore controllo sul distanziamento dei conducenti in attesa per l’ingresso nei terminal, che talvolta manca nonostante l'istituzione di chiamate via app sugli smartphone. Le associazioni e i sindacati chiedono anche maggiori controlli sul dumping sociale degli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo ha ampliato la capacità per Roma Fiumicino

    Lufthansa Cargo ha ampliato la capacità per Roma Fiumicino

    La collaborazione tra Lufthansa Cargo e Ita Airways ha già portato nelle prime due settimane oltre mille tonnellate di merce nelle stive belly della compagnia italiana e ha aggiunto nuovi collegamenti intercontinentali per Roma con l'orario invernale.

Ferrovia

  • Rfi investe dieci milioni a Ventimiglia, forse evitabili

    Rfi investe dieci milioni a Ventimiglia, forse evitabili

    A novembre 2025 sono entrati in esercizio a Ventimiglia i primi due binari elettrificati secondo lo standard delle ferrovie italiane, nell’ambito della ristrutturazione della stazione. Un intervento che però non appare necessario.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
Nuovo trattore elettrico per terminal di Kamag

TECNICA

Nuovo trattore elettrico per terminal di Kamag
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
previous arrow
next arrow
Sciopero dei trasporti e della logistica il 28 novembre 2025

LOGISTICA

Sciopero dei trasporti e della logistica il 28 novembre 2025
La logistica italiana cerca oltre 32mila addetti a novembre 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca oltre 32mila addetti a novembre 2025
Una nuova app di Sanilog per la prevenzione sanitaria

LOGISTICA

Una nuova app di Sanilog per la prevenzione sanitaria
Dhl investirà un miliardo nella logistica in India

LOGISTICA

Dhl investirà un miliardo nella logistica in India
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow