Quanto costerà l’obbligo della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) anche agli autisti del trasporto merci? Trasportounito ha fatto una stima, valutando tale costo in settanta milioni di euro al giorno. Una previsione considerata minima, che “determinerà un ulteriore elemento di crisi del settore”. La perdita nasce dalla mancata produttività degli autisti che non si potranno impiegare perché non avranno la certificazione e che non potranno sostituire, neppure nelle situazioni in cui la Legge lo consente, perché non c’è nessuno a farlo per la carenza strutturale di personale. “Mancheranno all’appello circa 80mila conducenti distribuiti su 98mila imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori”; spiega il segretario nazionale dell’associazione, Maurizio Longo. “Ciò determinerà ritardi delle consegne, circa 320mila ore/giorno in più rispetto allo standard giornaliero senza per ora calcolare l’incognita costituita dalla fluidità nei collegamenti stradali e intermodali o dai costi derivanti dalle necessarie procedure di riprogrammazione, amministrazione burocratica e della gestione logistica”.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Esplosione sul cargo Isa Star nel Mar Rosso
La mattina del 5 dicembre 2024 è avvenuta un’esplosione a bordo della nave multipurpose Isa Star mentre navigava nel Mar Rosso. La nave era partita da Jeddah ed era diretta a Batam, in Indonesia.
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.