Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Un autoarticolato ha percorso 10 chilometri contromano sull'A26 con un tasso alcolemico di 2,18 g/l: l'autista è stato fermato dalla Polizia stradale all'altezza del nodo con l'A4, denunciato penalmente e colpito dalla revoca della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Il Container Port Performance Index 2025 fotografa l’efficienza dei porti del mediterraneo, dove solo tre scali del bacino sono in cima alla classifica globale, mentre quelli del Sud Europa, tra cui italiani, scontano ritardi strutturali e le ricadute della crisi del Mar Rosso.

    L’intelligenza artificiale è sottovalutata dall’autotrasporto europeo

    L’autotrasporto europeo si trova di fronte a una trasformazione profonda, sospeso tra emergenze strutturali e opportunità tecnologiche. Durante il transport logistic di Monaco di Baviera, l’Iru ha organizzato un incontro per parlare dell’evoluzione in atto, ponendo l’accento sull’adozione dell’intelligenza artificiale e su cinque tendenze interconnesse che stanno ridefinendo le regole del gioco: capacità e domanda, inflazione dei costi, decarbonizzazione, carenza di conducenti e innovazione tecnologica.

    Vincent Erard, direttore senior per la Strategia e lo Sviluppo dell’Iru, ha ricordato che la carenza cronica di autisti di veicoli industriali rappresenta una delle minacce più gravi alla capacità operativa del trasporto stradale. In Europa mancano all’appello circa 426mila conducenti e la situazione è destinata a peggiorare. “Oltre un terzo dei conducenti ha più di 55 anni. Entro il 2029, circa 550mila autisti andranno in pensione, ma i nuovi ingressi nel settore non saranno sufficienti a colmare questo vuoto”, ha spiegato Erard.

    I numeri parlano chiaro: appena il 3,2% degli autisti è costituito da donne, mentre i giovani sotto i 25 anni rappresentano solo il 4% della forza lavoro. L’Iru individua tra le cause le condizioni di lavoro spesso sfavorevoli, un equilibrio difficile tra vita privata e professionale, la carenza di strutture di riposo adeguate e, in alcuni casi, trattamenti inadeguati nei punti di consegna. A tutto ciò si somma un altro elemento di pressione: la domanda di trasporto merci, che è destinata a crescere del 9% entro il 2030. Uno scenario che rischia di mettere ulteriormente in crisi la già fragile capacità di risposta del settore.

    Il secondo fronte critico è quello dei costi operativi. In Germania – secondo mercato europeo per il trasporto su strada – il costo totale di possesso di un camion è aumentato del 24% tra il 2021 e il 2024. Un incremento dovuto a diversi fattori: l’impennata dei pedaggi (+83% nel solo 2023, in gran parte legata ai nuovi standard di CO2), l’aumento del prezzo dei carburanti (+19%), il rialzo dei salari dopo la pandemia, il potere contrattuale rafforzato degli autisti e l’incremento dei prezzi dei veicoli, praticamente raddoppiati in dieci anni. Sono tutti elementi che pesano direttamente sui bilanci delle imprese.

    Anche le politiche ambientali stanno incidendo in maniera significativa, spesso penalizzando le imprese ancora legate al diesel, attraverso strumenti come gli standard CO2, la direttiva eurovignette e il sistema Ets2. Tuttavia, sottolinea l’Iru, mancano ancora le condizioni di contesto necessarie per una vera transizione: le reti elettriche non sono sufficientemente sviluppate, le infrastrutture per la ricarica o il rifornimento di carburanti alternativi sono limitate e l’offerta di biocarburanti è insufficiente. “Gli operatori non ricevono il supporto di cui hanno bisogno per passare a veicoli a basse o zero emissioni”, ha dichiarato Erard.

    In questo contesto complesso, l’adozione dell’intelligenza artificiale rappresenta secondo l’Iru una leva strategica per aumentare efficienza, ridurre i costi e migliorare l’affidabilità del servizio. Eppure, i suo uso resta marginale, in particolare tra le piccole imprese, che rappresentano il 98% del settore in Europa. Secondo un’indagine Iru condotta su oltre 500 operatori in 19 Paesi europei, quasi il 90% delle imprese con meno di 49 dipendenti non utilizza soluzioni di intelligenza artificiale. Tra le aziende con oltre 50 dipendenti, solo il 12% ne fa uso.

    La ragione principale è che l’intelligenza artificiale non è ancora vista come una priorità. Le preoccupazioni maggiori restano la carenza di conducenti, l’aumento dei costi e la complessità normativa. Il secondo ostacolo più citato è di natura economica: l’investimento iniziale per adottare l’intelligenza artificiale – tra tecnologia, infrastrutture e personale – viene considerato troppo oneroso.

    Tuttavia, conclude l’Iru, le applicazioni già in uso – come l’ottimizzazione dei percorsi e la manutenzione predittiva – stanno dimostrando un impatto concreto in termini di efficienza, affidabilità e risparmio di carburante. E le soluzioni più recenti sono progettate per integrarsi con i sistemi esistenti, rendendo più agevole l’adozione anche per chi parte da zero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Secondo l’aggiornamento di giugno 2026 delle previsioni Iata sul trasporto aereo globale, il blocco dello Stretto di Hormuz ha ridisegnato i flussi merci globali: i volumi crescono appena, ma i rendimenti crescono e gli aerei cargo dominano il mercato.

Ferrovia

  • Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    È appena terminata la costruzione del primo binario della nuova ferrovia tra Koper (Capodistria) e Divača (Divaccia), ma contrariamente alle previsioni si vogliono accelerare i tempi: la società concessionaria ha presentato la richiesta per la posa del secondo binario in affiancamento.

Persone

  • Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling, attuale responsabile Services d’Italscania, succederà a Enrique Enrich alla guida della filiale italiana di Scania dal primo settembre 2026. Un passaggio interno che punta a consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni, valorizzando la continuità di gestione e la conoscenza diretta del mercato italiano.
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici

TECNICA

Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
previous arrow
next arrow
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

LOGISTICA

Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile
L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km

LOGISTICA

L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km
previous arrow
next arrow
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
previous arrow
next arrow
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
previous arrow
next arrow