Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

    Linee guida antivirus per l’autotrasporto

    Dopo una lunga gestazione, che prevede anche la sottoscrizione dal parte delle associazioni imprenditoriali e del sindacato, finalmente è pronto il testo delle “Linee guida per adempimenti dei settori dei trasporti e della logistica”. Uno dei suoi cinque capitoli riguarda in modo specifico l’autotrasporto delle merci nelle sue diverse articolazioni di trasporto sulle lunghe distanze e consegne nell’ultimo miglio, che TrasportoEuropa è in grado di anticipare (aggiornamento: il 20 marzo il ministero dei Trasporti le ha emanate).

    Per quanto riguarda l’autotrasporto di linea, il testo afferma che “se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi”. Se questa è una facoltà (perché l’autista potrebbe scendere per svolgere operazioni o controlli relativi al carico o allo scarico), il provvedimento vieta all’autista l’accesso agli uffici delle aziende diverse dalla propria salvo che per un motivo: “l’utilizzo dei servizi igienici dedicati e di cui i responsabili dei luoghi di carico/scarico dovranno garantire un’adeguata pulizia giornaliera, e la presenza di idoneo gel igienizzante lavamani”.

    Se l’autista deve scendere dalla cabina per le operazioni “propedeutiche e conclusive del carico/scarico delle merci e la presa/consegna dei documenti” deve mantenersi alla “rigorosa distanza di un metro”. Se mantiene tale distanza, il camion può accedere al luogo di carico e scarico anche se il conducente non ha sistemi di protezione individuali. Il testo affronta anche le trasferte nazionali e internazionali, precisando che sono consentite “in quanto funzionali al trasporto delle merci”.

    Per quanto riguarda le attività a terra di spedizione, le linee guida affermano che “laddove possibile e compatibile con l’organizzazione aziendale”, bisogna disporre per gli operatori che predispongono e ricevono le spedizioni e per quelli che si occupano del carico e scarico delle merci un piano di turni che diminuisca nel maggior modo possibile i contatti e crei gruppi “autonomi distinti e riconoscibili individuando priorità nella lavorazione delle merci”.

    La parte dedicata alla distribuzione nell’ultimo miglio è più articolata, anche perché in questo caso l’autista si rivolge direttamente a migliaia di persone al loro domicilio o nel posto di lavoro. Anche in questo caso deve essere mantenuta la distanza di un metro e i corrieri possono lasciare i pacchi fuori dalla porta in un un luogo indicato dal destinatario all’interno del perimetro aziendale. Se il destinatario si oppone alla firma di ricevuta, questa non deve essere apposta. Nel caso invece che voglia la firma o debba pagare in contrassegno, questa operazione deve avvenire mantenendo la distanza di sicurezza e, se non possibile, gli autisti devono indossare adeguati dispositivi di protezione.

    Un punto precisa comunque che nelle consegne a domicilio gli autisti “devono” lasciare i pacchi fuori dalla porta e non raccogliere la firma di ricevuta (le imprese devono individuare modalità alternative che confermino l’avvenuta consegna). Oltre alla distanza minima di un metro, il testo dispone per la consegna anche un tempo massimo di quindici minuti. Il testo precisa che “a tal fine, le aziende di trasporto espresso, individueranno protocolli operativi atti a garantire il rispetto della distanza minima. Ove ciò non sia possibile, sarà necessario l’utilizzo di mascherine di protezione”.

    LINEE GUIDA PER CONTENIMENTO COVID-19 NEL TRASPORTO

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Il 2024 è rimasto stabile per Hupac

    Il 2024 è rimasto stabile per Hupac

    La società intermodale svizzera Hupac ha trasportato nel 2024 una quantità di unità di carico simile a quella dell’anno precedente. Ora punta sulla cooperazione internazionale per migliorare l'affidabilità della rete ferroviaria.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow