Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    La Fita attiva sovrapprezzo all’autotrasporto container di Livorno

    Il porto di Livorno è al centro di una nuova vertenza tra gli autotrasportatori e la gestione portuale. La Fita Cna, che rappresenta le imprese di autotrasporto artigiane, torna a denunciare all’inizio di maggio 2025 condizioni operative definite insostenibili, con giornate di caos logistico e lunghe attese presso i terminal, in particolare alla Darsena Toscana. Secondo l’associazione, in questi giorni le code di mezzi pesanti arrivano fino all’innesto della superstrada Fipili, bloccando non solo le attività ma anche la viabilità esterna.

    In conseguenza di questa situazione, il presidente di Fita Cna Trasporti, Massimo Angioli, ha annunciato il 4 maggio 2025 l’introduzione di un sovrapprezzo per la congestione, come già avviene al porto di Genova, perché le imprese di autotrasporto non possono sostenere i maggiori costi dovuti ai ritardi al carico e scarico ai terminal container. “Saranno quindi addebitati ai committenti”, ha affermato Angioli. Non è la prima volta che gli autotrasportatori livornesi denunciano questo problema e insieme all’applicazione del sovrapprezzo chiamano in causa l’Autorità portuale, chiedendo la convocazione di un Tavolo con tutti gli operatori interessati.

    La Fita spiega che le attese ai varchi e nelle aree operative arrivano a superare le tre o quattro ore, un tempo che compromette la redditività del trasporto e mette a rischio il rispetto dei tempi di guida. Alessandro Longobardi, coordinatore di Cna Trasporti, dichiara che agli autotrasportatori non interessa sapere le cause dei ritardi: “Navi, picchi di lavoro, guasti, manutenzioni, vento o altri disservizi non devono ricadere sulle nostre imprese. Il nostro mestiere è trasportare merce per conto di un cliente, e se i costi aumentano, aumenterà il prezzo del servizio”.

    L’associazione mette in rilievo anche altri problemi strutturali, tra cui spicca la gestione dei contenitori vuoti, che sta diventando un ulteriore fattore critico. Secondo Angioli, i terminal hanno ripreso a consegnare container non idonei al riutilizzo – ossia danneggiati, sporchi, maleodoranti o non del tutto vuoti – costringendo i trasportatori a sostituirli altrove, con ulteriori oneri economici e tempi di guida extra: “Anche questi costi dovrà pagarli la committenza perché non possono continuare a gravare sulle nostre spalle. È contrario alla normativa e inaccettabile sul piano professionale”.

    Un altro fronte aperto è quello degli orari di apertura dei terminal, ritenuti non compatibili con le esigenze operative dell’autotrasporto, che subisce ritardi anche a causa dei controlli su merci del settore chimico e alimentare. A questo si aggiungono ostacoli di natura burocratica e procedurale che complicano ulteriormente le operazioni, generando attese non remunerate.

    Nel 2024 la movimentazione dei container nel porto di Livorno ha subito una leggera contrazione dello 0,9%, attestandosi a 663.622 teu. Tuttavia, si è osservato un incremento dei contenitori pieni (+1,9%, pari a 446.822 teu) e un calo di quelli vuoti (-9%, pari a 140.502 teu).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    A giugno 2025 Lufthansa Cargo integrerà le attività di trasporto merci d’Ita Airways e in Italia punterà sullo scalo di Roma Fiumicino, che diventerà il suo quinto hub. Nuovi ingressi nel Consiglio d’amministrazione.

Ferrovia

Persone

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
previous arrow
next arrow
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

LOGISTICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow