Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Autotrasportatori rumeni rischiano l’esclusione dalla UE senza nuovi cronotachigrafi

    Il termine per l'installazione obbligatoria del cronotachigrafo smart di seconda generazione su tutti i veicoli industriali per trasporti intracomunitari di merci è fissato al 31 dicembre 2024. Chi non rispetterà questa scadenza rischia gravi conseguenze: in Germania l'assenza di tale dispositivo viene classificata come violazione molto grave, mentre in Francia le sanzioni possono arrivare fino a un anno di carcere e una multa di 30mila euro. L’autotrasporto rumeno appare in ritardo su tale termine.

    Secondo l’associazione rumena Untrr, attualmente, su circa 60mila veicoli romeni utilizzati principalmente per trasporti intracomunitari, solo 10mila sono già equipaggiati con il nuovo cronotachigrafo, mentre altri 17mila dispongono del cronotachigrafo smart di prima generazione. Tuttavia, è probabile che una parte significativa della flotta non riesca a rispettare i tempi e, di conseguenza, a superare il confine con altri paesi UE dal 1° gennaio 2025.

    In questo contesto, l'Untrr ha chiesto alle Autorità romene ed europee di estendere di due anni il termine per il retro-equipaggiamento dei veicoli di trasporto internazionale con il nuovo cronotachigrafo. Secondo il regolamento 1054/2020 del Primo Pacchetto Mobilità, tutti i veicoli con cronotachigrafi analogici o digitali non smart devono essere aggiornati entro la fine del 2024, mentre quelli dotati del cronotachigrafo smart di prima generazione hanno tempo fino al 18 agosto 2025.

    Untrr ha sottolineato che un'estensione del termine consentirebbe di effettuare il retro-equipaggiamento durante le ispezioni tecniche periodiche del cronotachigrafo, riducendo così i costi: "Se il termine non sarà esteso, i trasportatori romeni rischieranno di perdere l'accesso al mercato UE", ha dichiarato Radu Dinescu, segretario generale dell'associazione rumena.

    Secondo sondaggi realizzati da Untrr e Iru, l’autotrasporto in Romania e negli altri stati membri dell'UE sta affrontando ritardi significativi e sfide nel rispettare le scadenze imposte dal Primo Pacchetto Mobilità. Uno studio Iru di settembre 2024 ha rilevato che solo il 6,42% della flotta dei trasportatori ha già installato il cronotachigrafo smart di seconda generazione.

    Per evitare il rischio di esclusione dal mercato UE, Untrr ha richiesto inoltre l'assegnazione di fondi europei per coprire i costi di retro-equipaggiamento. Attualmente, solo la Spagna ha avviato un programma di supporto per le imprese di trasporto, mentre paesi come Romania e Polonia sono ancora in attesa di fondi per sostenere l'adozione obbligatoria del nuovo dispositivo.

    La normativa imposta dal Primo Pacchetto Mobilità è la prima nella storia a prevedere l'obbligo di retro-equipaggiare tutti i veicoli già in uso per il trasporto intracomunitario, piuttosto che limitarsi ai soli veicoli di nuova immatricolazione. Questa misura mira a facilitare il controllo delle regole del Primo Pacchetto Mobilità.

    "Ci troviamo di fronte a una situazione senza precedenti nell'UE, in cui un Regolamento impone il retro-equipaggiamento obbligatorio di tutti i veicoli utilizzati per il trasporto intracomunitario!”, aggiunge il segretario dell’Uetrr. “Dobbiamo far capire che noi, trasportatori dell'est, svolgiamo trasporti all'interno dell'UE, mentre nei Paesi sviluppati dell'Europa occidentale, gli operatori lavorano prevalentemente a livello nazionale".

    Per i trasportatori romeni, l'obbligo di dotare tutti i veicoli con il cronotachigrafo smart di seconda generazione entro i prossimi tre mesi rappresenta una sfida importante. In Romania, infatti, i due unici produttori privati di cronotachigrafi dell'UE hanno un unico rappresentante, che limita la concorrenza. Untrr ha chiesto alle Autorità romene di agire come arbitro imparziale, facilitando l'adempimento di quest'obbligo da parte dei trasportatori. La questione verrà discussa anche a livello dell'Iru, con una decisione che potrebbe portare a ulteriori richieste alla Commissione Europea.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico

LOGISTICA

L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico
La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi

LOGISTICA

La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow