Anche la Germania si avvia concretamente alla digitalizzazione del trasporto delle merci su strada, adottando da aprile 2022 il protocollo e-Cmr, dopo avere depositato a gennaio la notifica all’Onu. È la versione digitale della Convenzione delle Nazioni Unite per il trasporto delle merci in vigore dal 2011, che finora è stata ratificata da trentuno Paesi del mondo. In concreto, elimina la documentazione cartacea con diversi vantaggi: riduce i costi di gestione delle aziende di autotrasporto, elimina i ritardi amministrativi e di fatturazione e aumenta la trasparenza e la sicurezza in tutta la filiera logistica, permettendo anche di tracciare meglio le spedizioni dal ritiro alla consegna. La ratifica tedesca è importante perché è il Paese di transito più importante in Europa per l’autotrasporto. L’Italia non ha ancora ratificato il protocollo sulla digitalizzazione, che è uno degli interventi previsti per il Pnrr.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Esplosione sul cargo Isa Star nel Mar Rosso
La mattina del 5 dicembre 2024 è avvenuta un’esplosione a bordo della nave multipurpose Isa Star mentre navigava nel Mar Rosso. La nave era partita da Jeddah ed era diretta a Batam, in Indonesia.
Anche in Germania si viaggia con l’e-Cmr
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli del cargo aereo al massimo del 2024
A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …