Il 24 aprile 2025 Lufthansa Cargo ha battezzato all’aeroporto di Buenos Aires l’ultimo arrivato nella propria flotta di aerei cargo: il Boeing 777, identificato con la sigla D-Alfl, che è stato chiamato ¡Hola Argentina!, un omaggio alla lunga relazione commerciale della compagnia tedesca con il Paese sudamericano. L’iniziativa rientra nel progetto “Say hello around the world”, attivo dal 2013, che prevede di intitolare ogni velivolo a uno dei mercati serviti, sottolineando l’impegno globale del vettore nel connettere economie e filiere produttive.
Presente in Argentina fin dal 1970, Lufthansa Cargo ribadisce così il proprio ruolo di fornitore di trasporto aereo in una regione che, nonostante le turbolenze dell’economia mondiale, continua a rappresentare un nodo centrale nei flussi commerciali tra le Americhe e l’Europa. L’Argentina, in particolare, si distingue per la forza dei suoi settori esportatori – dall’agroalimentare all’energia, fino alle materie prime – ma è anche al centro di una domanda crescente di beni importati ad alto valore, come macchinari, apparecchiature elettroniche e automobili.
Con l’introduzione dell’orario estivo 2025, la compagnia ha potenziato la propria presenza in America Latina, aggiungendo una frequenza settimanale su Buenos Aires e una su Curitiba rispetto al piano invernale precedente. Salgono così a quattro i voli settimanali operati con aerei cargo dedicati verso questa regione, che comprendono anche le destinazioni di Viracopos e Montevideo. A questi si affiancano numerosi collegamenti passeggeri con capacità di carico nella stiva, fino a venti rotazioni settimanali da Francoforte e tre da Monaco, garantite dalle compagnie del gruppo Lufthansa, tra cui Austrian Airlines, Brussels Airlines e SunExpress.
Durante la cerimonia di battesimo, il direttore generale di Lufthansa Cargo, Ashwin Bhat, ha sottolineato l’importanza strategica dell’area, dichiarando: “Il Sud America è e resterà un mercato in crescita per Lufthansa Cargo. In particolare nel settore dei prodotti deperibili, abbiamo costruito relazioni solide con i nostri clienti nel corso degli ultimi trent’anni. Con questo nuovo cargo ribadiamo il nostro impegno verso l’Argentina e verso tutti i partner locali, in linea con la nostra missione di abilitare il commercio globale”.
Dal 2021 Lufthansa Cargo opera esclusivamente con velivoli Boeing 777F per il lungo raggio, una flotta composta da dodici aerei di proprietà e sei gestiti da AeroLogic, la joint-venture con DHL. Per le rotte europee e mediorientali la compagnia impiega invece quattro Airbus A321F, progettati per il trasporto rapido su media distanza. Completano l’offerta le capacità di carico delle compagnie del Gruppo Lufthansa, che forniscono stiva belly.