Invitalia è la centrale di committenza della società Sical Spa, che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme, che sta attuando un programma di potenziamento dello scalo per il trasporto di passeggeri e di merci. In questo secondo caso, Invitalia ha avviato alla fine di luglio 2023 una gara per la progettazione e realizzazione di un’area destinata a servizi di movimentazione per le merci, con una viabilità dedicata. Questa gara vale quasi 736mila euro, nell’ambito di un intervento complessivo di cinque milioni. Quattro milioni rientrano in una gara per interventi che hanno lo scopo di aumentare la capacità dell’aeroporto, migliorare la sicurezza e la digitalizzazione e potenziare gli impianti tecnologici.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Sentenza della Cassazione su false frequenze nei corsi Cqc
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Mare
Gira il vento dei noli container, che scendono a metà aprile 2025
Le incertezze globali si riflettono sui noli spot del trasporto marittimo dei container, che a metà aprile 2025 tornano a scendere su tutte le rotte, dopo che erano saliti la settimana precedente.
Autotrasporto
Sindacati confermano lo sciopero Amazon del 18 aprile 2025
I sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti confermano lo sciopero nazionale di 24 degli autisti che svolgono le consegne di Amazon, indetto per venerdì 18 aprile 2025.
L’aeroporto di Lamezia Terme potenzia il cargo aereo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
L’impietosa radiografia del trasporto merci su rotaia nel 2024
La relazione presentata da Fermerci ad aprile 2025 sulla situazione del trasporto delle merci su rotaia mostra una regressione rispetto alla ripresa post-pandemica. Tra le cause la congestione della rete e i costi. L’agenda mostra cinque sfide.
Persone
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Spediporto ha confermato presidente Andrea Giachero, che manterrà la carica fino al 2028. Una scelta che testimonia la volontà dell’associazione genovese di proseguire lungo un percorso già tracciato.