Airbus sviluppò l’aereo speciale Beluga nel 1996 sulla base del modello A300-600R per trasportare componenti di aeromobili di grandi dimensioni tra i suoi siti di produzione. All’inizio del 2022 il costruttore aeronautico decise di offrire questi aerei anche per il trasporto conto terzi di carichi fuori misura, col modello Beluga A300-600ST, creando la società Airbus Beluga Transport ma meno di due anni dopo, il 17 gennaio, ha annunciato la fine di questa esperienza.
Airbus Beluga Transport ottenne il certificato di volo Aoc nel novembre 2023 e la società ha deciso d’interrompere le attività per motivi economici, senza precisare altro. L’ultimo volo del Beluga A300-600ST è avvenuto il 17 gennaio 2025 con l’esemplare F-GSTB, che ha percorso la rotta tra Brema e Tolosa. Durante il primo anno di attività, la flotta BelugaST ha volato in diverse parti del mondo, raggiungendo Sydney, Melbourne, Dubai, Sharm el-Sheikh e Shenzhen. Tuttavia, l’iniziativa non sarebbe riuscita a garantire la sostenibilità economica necessaria per proseguire.
Parallelamente all’espansione di Airbus Beluga Transport, Airbus ha sviluppato e introdotto il BelugaXL, un modello di nuova generazione basato sull’A330-200, che è usato per i propri trasporti. Offre il trenta perento in più di capacità di trasporto rispetto al BelugaST ed è stato progettato per sostenere l’aumento della produzione del modello A350 e altri programmi interni di Airbus. La flotta di sei BelugaXL, completata nel 2024, è ora operativa con Airbus Transport International e impiegata principalmente su rotte intraeuropee, trasportando componenti tra siti come Tolosa, Amburgo, e Saint-Nazaire.
Con la chiusura di Airbus Beluga Transport, i cinque BelugaST sono stati riportati nel registro della flotta di Airbus Transport International e attualmente sono parcheggiati presso gli aeroporti di Bordeaux e Tolosa. Airbus non ha ancora deciso quale sarà il loro futuro di questi velivoli, lasciando aperta la possibilità di nuove configurazioni o utilizzi.