-
Air Algérie Cargo prevede crescita delle merci e potenzia la flotta
15 Luglio 2025 - L’amministratore delegato della compagnia algerina Air Algérie Cargo ha annunciato l’arrivo di un secondo aereo tuttomerci, per sostenere l’aumento delle esportazioni dal Paese nordafricano, soprattutto verso Europa, Canada e Medio Oriente.
-
LH Cargo introduce la realtà virtuale nella formazione supervisori
15 Luglio 2025 - Lufthansa Cargo ha sviluppato un programma formativo immersivo che cambia la preparazione dei supervisori di carico tramite la realtà virtuale. Primo modulo a ottobre 2025.
-
L’Europa finanzia le ferrovie, ma i fondi vanno tutti a est
15 Luglio 2025 - Il programma comunitario Connecting Europe Facility stanzia 2,2 miliardi di euro a fondo perduto per lo sviluppo di progetti ferroviari, ma con un’attenzione rivolta soprattutto nella parte orientale. Importo maggiore a Rail Baltica.
-
Ceva e Avolta sperimentano il doppio rimorchio in Spagna
15 Luglio 2025 - Ceva Logistics e la società di autotrasporto Avolta hanno avviato a luglio 2025 un progetto pilota per usare veicoli industriali con doppio semirimorchio nel trasporto di linea tra Barcellona e Madrid.
-
Operativa la joint-venture GulfLink tra Asia ed Europa
14 Luglio 2025 - La joint venture GulfLink tra AD Ports Group e Kazakhstan Railways avvia le operazioni, creando un novo snodo nel trasporto ferroviario delle merci tra Asia ed Europa tramite il Middle Corridor.
-
Msc respinge la richiesta di risarcimento del Kerala
14 Luglio 2025 - Nella prima udienza in India, Msc ha respinto la richiesta di risarcimento di circa un miliardo di euro presentata dallo Stato indiano del Kerala per l’affondamento della portacontainer Elsa 3.
-
Gruber Logistics cerca autisti in Romania per trasporti eccezionali
14 Luglio 2025 - La società di trasporto Gruber Logistics sta cercando in Romania autisti di veicoli industriali per potenziare le attività di autotrasporto eccezionale.
-
DP World conquista il porto siriano di Tartus
14 Luglio 2025 - Il terminalista dubaita DP World ha firmato col nuovo Governo siriano un accordo trentennale per gestire il porto di Tartus per trasformarlo in un hub dedicato al trasporto marittimo nel Mediterraneo orientale con un investimento di 800 milioni di dollari.
-
DP World acquisisce la logistica ricambi dei camion Mercedes
14 Luglio 2025 - Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova piattaforma logistica tedesca per la distribuzione mondiale dei ricambi dei veicoli industriali, la cui gestione è affidata a DP World. Al centro automazione e sostenibilità.
-
Aumenta la pirateria in Asia nella prima metà del 2025
14 Luglio 2025 - Le rilevazioni dall’Icc Commercial Crime Services mostrano che nella prima metà del 2025 sono aumentati gli attacchi armati dei pirati alle navi cargo in transito nello Stretto di Singapore.
-
Cresce l’occupazione nella logistica a luglio 2025
14 Luglio 2025 - Il Bollettino Excelsior di luglio 2025 fotografa la continua espansione delle offerte di lavoro nella logistica e nel trasporto, ma restano le difficoltà a reperire profili professionali adeguati. In primo piano la carenza di conducenti.
-
Trump svela i dazi all’UE: 30%
12 Luglio 2025 - Il 12 luglio, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato, tramite il suo social Truth, che dal primo agosto tutte le merci importate dall’Unione Europea subiranno dazi del 30%.
-
Grimaldi esprime dubbi sulla designazione dell’Asp Tirreno Centrale
11 Luglio 2025 - In un’intervista al quotidiano Il Mattino, Emanuele Grimaldi interviene sulla nomina fatta dal ministro dei Trasporti di Eliseo Cuccaro a commissario straordinario dell’Asp del Mare Tirreno Centrale.
-
Bando per potenziare il varco San Benigno di Genova
11 Luglio 2025 - Pubblicato il bando per rinnovare l’accesso al porto di Genova dal varco San Benigno, che comprende anche un sistema di telecamere per leggere le targhe dei camion e i codici dei container.
-
Camionista indagato per l’esplosione all’Eni di Roma
11 Luglio 2025 - La Procura di Roma ha inscritto nel registro degli indagati la prima persona nell’ambito dell’indagine sull’esplosione al distributore Eni del 4 luglio 2025 a Roma. È l’autista dell'autocisterna di Gpl che stava rifornendo l’impianto. Prima ricostruzione dei fatti.
-
Daimler Truck taglierà 5000 posti in cinque anni
11 Luglio 2025 - Durante il Capital Markets Day, Daimler Truck ha annunciato che entro il 2023 ridurrà la forza lavoro in Germania di cinquemila unità, pari al 14% della forza lavoro tedesca.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
La Finanza scopre 157 chili di cocaina in un camion a Reggio Emilia
La Guardia di Finanza ha eseguito a Reggio Emilia uno dei sequestri più consistenti di cocaina su un solo camion: 157 chili, nascosti in un autoarticolato sbarcato a Civitavecchia. Arrestato l’autista, dipendente di una società di trasporto balcanica.
Normativa
Videocast K44
Persone
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.