TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Proclamato sciopero trasporto merci

E-mail Stampa PDF

La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto merci e logistica precipita in uno sciopero di tre giorni, indetto oggi da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, dopo gli ultimi incontri con i rappresentanti delle imprese. I sindacati hanno proclamato il fermo dei lavoratori per l'intera giornata del 13, del 17 e del 20 dicembre.

Le sigle sindacali hanno indetto lo sciopero dopo gli ultimi incontri con le controparti, che stanno mostrando scarsa compattezza interna. Per quanto riguarda la parte relativa al personale viaggiante, si sono creati due fronti: da una parte Anita ed Unatras, che mostrano una posizione comune, dall'altra Confetra.

Proprio oggi, un comunicato congiunto di Anita e Unatras sulla riunione di ieri afferma chiaramente che le due associazioni "hanno responsabilmente presentato le proposte per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore. Solo a causa di un atteggiamento strumentale e incomprensibile di Confetra che ha, di fatto, sconfessato la proposta dell'autotrasporto, la trattativa si è interrotta". Anita e Unatras confermano "la volontà di concludere la trattativa sulla base delle proposte avanzate e invitano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a riprendere il confronto fin dal prossimo primo dicembre".

Il segretario nazionale di Filt-Cgil, Michele Azzola, ha ricordato che il contratto nazionale del trasporto è scaduto da due anni: ''Nonostante gli impegni assunti, che prevedevano di rinnovare il contratto entro il 25 novembre, alcune associazioni datoriali hanno messo in campo una tecnica negoziale, finalizzata a cercare la rottura del tavolo, con comportamenti, modalità e proposte del tutto inammissibili rispetto alle corrette relazioni tra le parti''. Ha anche aggiunto che ''non sono state tenute in considerazione le proposte economiche avanzate dai sindacati''. Comunque, Azzola ribadisce la disponibilità a riprendere il confronto con le associazioni datoriali che manifesteranno la propria disponibilità.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata


 
Letture:: 3806

Camionsfera TV

Transportonline banner 2014

Ricerca


Imprese

Renault Trucks Italia

Renault Trucks T highsleepercab stradaForte della sua storia e della portata degli investimenti di un gruppo leader, Renault Trucks offre la gamma di veicoli e servizi più estesa e diversificata del mercato.

Eventi

07 Mag - 07 Mag 2014
4° Workshop Logistica chimica

08 Mag - 11 Mag 2014
29° Samoter

19 Mag - 23 Mag 2014
Cemat 2014

10 Giu - 11 Giu 2014
City Tech Roma

17 Giu - 19 Giu 2014
Transport logistic China

26 Giu - 27 Giu 2014
Port & Shipping Tech 2014

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy