TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

MAN TGX, nuovo motore da 680 CV

E-mail Stampa PDF
La nuova ammiraglia tedesca avrà una versione denominata 18.680 V8, equipaggiata con un motore da 16 litri e cabina XXL. Sarà presentato a ottobre.
La Casa tedesca ha confermato la notizia relativa ad un nuovo motore che esordirà sulla nuova gamma TGX. Questo propulsore esordirà nell'uso stradale, ma non è completamente inedito. Infatti, è stato concepito da MAN e Liebherr e finora viene utilizzato solo da quest'ultima sulle proprie autogrù. Da ottobre sarà disponibile sulla speciale versione TGX 18.680 V8, che si porrà al vertice della gamma pesante.

MAN TGX V8

Il nuovo motore ha otto cilindri a V, con cilindrata totale di 16 litri. Erogherà una potenza massima da record, almeno per quanto riguarda i trattori stradali: 680 cavalli, con coppia massima di 3000 Nm, sviluppata nell'intervallo 1000-1500 giri. Il nuovo propulsore MAN rispetterà le norme Euro 5 utilizzando la tecnologia SCR (che richiede additivo). La versione TGX V8 monterà la cabina più spaziosa della serie, denominata XXL, in dotazione High Class. Tra le personalizzazioni previste, ci sono sedili in pelle e rifiniture in fibra di carbonio.

Per quanto riguarda l'intera gamma TGX, la MAN rivela nuovi particolari sugli interni della cabina, di cui non ci sono immagini ufficiali (quelle finora rivelate riguardano solamente l'esterno). L'abitacolo è stato interamente riprogettato, con una particolare attenzione alle superfici ed ai materiali. Il cruscotto è realizzato in un pezzo unico grazie alla tecnologia "slush moulding", un particolare procedimento per la produzione di superfici pregiate che garantisce uno spessore omogeneo del materiale ed un aspetto raffinato delle superfici. Altre caratteristiche della cabina sono: maniglie cromate, nuovi comandi con superficie morbida, numerosi vani portaoggetti, illuminazione indiretta.

Il Man TGX sostituirà l'attuale ammiraglia TGA, che però non sparirà completamente dalla circolazione. Secondo alcune indiscrezioni, il TGA continuerà ad essere prodotto nel nuovo stabilimento polacco della Man e sarà equipaggiato solamente con motori Euro 3. Perciò, potrà essere venduto solamente nei mercati extraeuropei, che non hanno adottato le norme Euro 4. Probabilmente sarà destinato ad Ucraina e Russia.

Leggi tutte le notizie su:
MAN



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Letture:: 22067

Camionsfera TV

Transportonline banner 2014

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Renault Trucks Italia

Renault Trucks T highsleepercab stradaForte della sua storia e della portata degli investimenti di un gruppo leader, Renault Trucks offre la gamma di veicoli e servizi più estesa e diversificata del mercato.