TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Deroghe ai divieti di circolazione camion 2014

Banner-divieti-2014-180x150Il decreto del ministero dei Trasporti che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate prevede, come consueto, anche deroghe per determinati tipi di trasporti. Ecco chi le può utilizzare e come funzionano.


Le deroghe ai divieti di circolazione sono suddivise per categorie di veicoli e per tipologie di trasporto. In linea generale, tutti i veicoli che partono dall'Italia verso un Paese estero – e che hanno la documentazione specifica che attesta la destinazione del trasporto – possono anticipare di due ore la fine del divieto. Invece, tutti i veicoli che entrano in Italia da un Paese estero (anch'essi dotati di specifica documentazione sul viaggio) possono posticipare di quattro ore l'inizio del divieto. In questo caso, se il camion ha un solo autista e se costui ha l'inizio del riposo giornaliero che coincide con il posticipo del divieto (quindi deve restare fermo), egli può utilizzare questa agevolazione al termine del suo periodo di riposo, ossia quando secondo le norme di guida può rimettersi in viaggio.
Un pacchetto di deroghe riguarda i trasporti che operano nell'ambito dell'intermodalità ferroviaria e aerea. I veicoli che partono da alcune piattaforme intermodali e hanno una destinazione all'estero possono anticipare di quattro ore la fine del divieto. Il decreto elenca tali piattaforme: interporti di Bologna, Padova, Verona Quadrante Europa, Torino-Orbassano, Rivalta Scrivia, Trento, Novara, Domodossola e Parma Fontevivo; terminal intermodali di Busto Arsizio, Milano Rogoredo e Milano smistamento; aeroporti per l'esecuzione di un trasporto a mezzo cargo aereo. Hanno diritto a questa agevolazione anche i camion che hanno origine da tali piattaforme e che trasportano all'estero unità di carico vuote (ossia container, casse mobili e semirimorchi), oppure che (anche scarichi) devono essere caricati su convogli ferroviari.
Un capitolo a parte riguarda il trasporto combinato strada-rotaia e strada-mare (nazionale o internazionale), a condizione che ci sia a bordo la documentazione che riporta la destinazione del viaggio e la prenotazione o il biglietto del passaggio su treno o nave. In questo caso, sono esonerati dal divieto i trattori usati per questi servizi, ma solo nel percorso di rientro nella sede dell'impresa che ha intestato il veicolo. Sono esentati dal divieto anche i veicoli che operano nel combinato strada-mare usando le rotte marittime che hanno beneficiato dell'ecobonus fino al 2010.
I trasporti stradali che interessano Sicilia e Sardegna hanno particolari benefici. Anche in questi casi, in cabina deve esserci la documentazione sulla destinazione del viaggio e la prenotazione o biglietto per la nave. Ecco le situazioni previste dal decreto:

  • I camion che viaggiano sul continente e sono diretti all'imbarco per la Sardegna possono anticipare di quattro ore il termine del divieto.
  • I camion che viaggiano in Sicilia e Sardegna e sono diretti all'imbarco per il continente (esclusi quelli che dalla Sicilia s'imbarcano per i porti calabresi di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni) sono esonerati dai divieti.
  • I camion che sbarcano sul continente da navi provenienti dalla Sardegna possono posticipare di quattro ore l'inizio del divieto.
  • I camion che viaggiano in Sicilia e Sardegna dopo essere sbarcati da una nave possono posticipare di quattro ore l'inizio del divieto. Nel caso della Sicilia, il beneficio non si applica ai veicoli che sbarcano da navi partite dai porti di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni.
  • Sempre per la Sicilia, il decreto concede un posticipo di due ore dell'orario d'inizio del divieto e un anticipo di due ore dell'orario di fine del divieto per tutti i veicoli provenienti o diretti nell'isola (mantenendo le agevolazioni già elencate). Questo beneficio è concesso a causa dei disagi causati dai cantieri dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e dalle operazioni di traghettamento da e per la Calabria.

Alcuni autotrasporti hanno deroghe per la tipologia di carico. Tali deroghe di dividono tra quelle che devono avere un'autorizzazione del Prefetto e quelle che non hanno tale necessità. I trasporti per i quali non è necessaria l'autorizzazione del Prefetto sono quelli esclusivi di derrate alimentari deperibili in regime ATP e quelli di altri prodotti deperibili, ossia: frutta ed ortaggi freschi; carni e pesci freschi; fiori recisi; animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall'estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi; pulcini destinati all'allevamento; latticini freschi; derivati del latte freschi; semi vitali. La deroga – che vale per l'intero periodo del divieto – è valida a condizione che i veicoli abbiamo un cartello rettangolare (50x40 cm) che riporta la lettera "d" su fondo verde, che deve essere fissato sui fianchi e sul retro del veicolo.
Le deroghe integrali ai divieti di circolazione che richiedono l'autorizzazione del Prefetto riguardano due categorie di trasporto: i prodotti deperibili diversi da quelli che non richiedono l'autorizzazione e i trasporti "di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo". In questo secondo caso, la condizione necessaria per ottenere l'autorizzazione è che siano "situazioni eccezionali debitamente documentate, temporalmente limitate e quantitativamente definite". I veicoli che viaggiano con l'autorizzazione del Prefetto devono montare, sui fianchi e sul retro, un cartello rettangolare (50x40 cm) che riporta la lettera "a" su fondo verde. Per quanto riguarda i viaggi a vuoto in queste situazioni, il decreto precisa che sono concessi "unicamente nel caso in cui tale circostanza si verifichi nell'ambito di un ciclo lavorativo che comprenda la fase del trasporto e che deve ripetersi nel corso della stessa giornata lavorativa". L'autorizzazione va richiesta alla Prefettura della provincia di partenza del viaggio. Per i trasporti provenienti dall'estero, possono presentare la domanda anche i committenti e i destinatari della spedizione alla Prefettura della provincia di confine dove entra in veicolo in territorio italiano.
Il decreto precisa che i camion che trasportano materiale esplosivo della Classe 1 ADR sono sempre soggetti ai divieti di circolazioni (indipendentemente dalla loro massa complessiva). Anzi, questi veicoli hanno un divieto aggiuntivo rispetto al calendario: dal 30 maggio al 14 settembre (compresi) è vietata la circolazione dalle 18:00 di venerdì alle 24:00 di domenica. I veicoli eccezionali e i trasporti in condizioni d'eccezionalità possono invece beneficiare delle disposizioni sugli anticipi e i posticipi dei divieti. Ricordiamo che le deroghe ai divieti riguardano anche alcune categorie di trasporti pubblici e postali.

SCARICA IL PDF DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI CAMION NEL 2014

DECRETO MINISTERO TRASPORTI DIVIIETI CIRCOLAZIONE VEICOLI INDUSTRIALI OLTRE 7,5 TON NEL 2014

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 104177

Gruber investe in digitale e ambiente

Lunedi, 22 Luglio - La società di trasporto altoatesina ha chiuso il 2018 con una crescita di fatturato e ha presentato la strategia per lo sviluppo nel prossimo futuro.

Sciopero autotrasporto e logistica il 24 luglio 2019

Lunedi, 22 Luglio - I sindacati confederali hanno proclamato il fermo degli autisti e degli addetti ai magazzini con modalità definite a livello territoriale, tranne per i lavoratori coinvolti, anche indirettamente, in servizi pubblici...

Deduzioni forfettarie autotrasporto a 48 euro

Venerdi, 19 Luglio - Il 19 luglio il ministero dei Trasporti ha annunciato l'importo da usare dalle piccole e medie imprese di trasporto per le deduzioni forfettarie delle spese non documentate nella dichiarazione dei...

10mila litri gasolio agricolo usati per autotrasporto

Giovedi, 18 Luglio - A metà luglio 2019, i Finanzieri di Putignano, in provincia di Bari, hanno scoperto e sequestrato una grande quantità di carburante acquistato con i benefici dell'agricoltura, che era usato per...

Finanza sgomina contrabbando di gasolio

Mercoledi, 17 Luglio - Il 15 luglio 2019 i Finanzieri hanno annunciato l'operazione Traffic 2, conclusa con tre arresti, 83 denunce e il sequestro di 36 veicoli e 851mila litri di carburante.

Ministero Trasporti convoca autotrasporto il 23 luglio 2019

Martedi, 16 Luglio - Dopo la richiesta di un incontro urgente inviata da Unatras al ministero, il 16 luglio è giunta la risposta con la data della riunione, che avverrà nel pomeriggio di martedì...

Primo passo per rimborsi autotrasporto Genova

Martedi, 16 Luglio - Il 16 luglio 2019, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha comunicato agli autotrasportatori di avere terminato la procedura di ristoro dei maggiori costi causati dal crollo del...

Autotrasporto chiede intervento su carte cronotachigrafo

Martedi, 16 Luglio - L'emergenza della mancata consegna delle carte tachigrafiche di nuova generazione spinge Anita e Unatras a chiedere al Governo un intervento presso la Commissione Europea per l'autotrasporto internazionale.

All’asta gli asset della Martinelli

Lunedi, 15 Luglio - Il 23 ottobre 2019 si svolgerà il secondo tentativo di vendere i beni della società di autotrasporto dichiarata fallita, dopo un periodo di concordato preventivo seguito al fallimento della MT...

Sequestrati 700mila euro a coop Omnia Fai

Lunedi, 15 Luglio - La Guardia di Finanza ha comunicato il sequestro preventivo di alcuni beni della cooperativa di autotrasporto di Tortona nell'ambito di un'inchiesta nazionale su presunte frodi sui corsi di formazione degli...

Fercam compie settant’anni

Lunedi, 15 Luglio - La società di autotrasporto e logistica ha celebrato il 12 luglio 2019 il suo settantesimo compleanno. Ripercorriamo la storia dell'azienda dai primi veicoli del dopoguerra alla rete internazionale dei nostri...

Quattro nodi urgenti dell’autotrasporto

Lunedi, 15 Luglio - L'11 luglio 2019 l'unione delle associazioni dell'autotrasporto ha iscritto al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per sollecitare una riunione su Brennero, costi minimi, tempi di pagamento e Decreto investimenti.

Cala il gasolio per camion a giugno 2019

Lunedi, 15 Luglio - L'aggiornamento del ministero dei Trasporti sul prezzo del carburante per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto a luglio mostra la prima inversione di tendenza verso il basso dall'inizio dell'anno.

Telecontrollo dei camion al porto di Trieste

Lunedi, 15 Luglio - L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha presentato un sistema di smart road per gestire e controllare il flusso di veicoli industriali che viaggiano tra l'interporto e il...

Austria estende divieto settoriale per camion

Giovedi, 11 Luglio - Poco dopo avere annunciato nuovi limiti per il transito di camion fino a Euro VI sull'asse del Brennero, Vienna ha ampliato la tipologia dei carichi.

141 denunce per frode nella formazione autotrasporto

Mercoledi, 10 Luglio - Un'indagine della Guardia di Finanza di Pavia ha scoperto una truffa da sei milioni di euro attuata dichiarando costi più alti di quelli realmente sostenuti. Al centro della frode un...

Primo piano

Uber raggiunge l’autotrasporto europeo

A marzo 20Uber Freight smartphone camion Usa19 la multinazionale della mobilità condivisa annuncia l'avvio nei Paesi Bassi del servizio Freight, una Borsa carichi che si rivolge sia agli autotrasportatori, sia agli spedizionieri. Poi dilagherà nel resto del continente.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Nascerà autostrada tra Kazakistan e Bielorussia
Lunedì 22 Luglio 2019
La Russia ha approvato la costruzione di una nuova autostrada lunga 2200 chilometri che collegherà l'Asia Centrale alla parte orientale dell'Europa,... Leggi tutto...
Immagine
Toninelli sospende la Gronda di Genova
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 18 luglio 2019, il ministro dei Trasporti ha annunciato la sospensione dell'iter sulla nuova strada fino a quando il ministero non completerà la... Leggi tutto...
Immagine
I giorni critici del traffico nell’estate 2019
Venerdì 19 Luglio 2019
Presentato il Piano Viabilità per le vacanze estive, che contiene il calendario dei giorni con maggiore traffico sulla rete autostradale italiana.... Leggi tutto...
Immagine
Accordo per ferrovia Fortezza-Ponte Gardena
Giovedì 18 Luglio 2019
Il 18 luglio 2019, la provincia di Bolzano, i Comuni interessati e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato l'accordo per realizzare la tratta di... Leggi tutto...
Immagine
Torino-Lione tutta messa in gara
Mercoledì 10 Luglio 2019
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea dei bandi per i due lotti lato Italia si completano gli avvisi dei lavori principali che riguardano la... Leggi tutto...
Immagine
Divieto per autotrasporto eccezionale su A26
Mercoledì 10 Luglio 2019
La Società Autostrade ha imposto il 9 luglio 2019 il divieto di circolazione per i trasporti eccezionali sul primo tronco della Genova- Gravellona... Leggi tutto...
Immagine
Viadotto Puleto su E45 apre a camion fino 30 ton
Mercoledì 10 Luglio 2019
Il 10 luglio 2019 la Procura di Arezzo ha autorizzato l'Anas a riaprire il ponte alla circolazione dei veicoli fino a una massa totale di 30... Leggi tutto...
Immagine
Disagi per i benzinai il 17 luglio 2019
Martedì 09 Luglio 2019
L'associazione dei distributori di carburanti Faib ha proclamato il fermo degli impianti per protestare contro la comunicazione telematica dei... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
All’asta una logistica in provincia di Bergamo
Lunedì 22 Luglio 2019
Entro la fine di luglio 2019 sarà messa all'asta la piattaforma di Verdellino che in passato ha servito Tnt e che è abbandonata dal 2010. Interessa... Leggi tutto...
Immagine
Aponte spiega la strategia Msc nella logistica italiana
Venerdì 19 Luglio 2019
Al primo incontro annuale di Assarmatori, l'armatore ha criticato la Cina, esaltato il porto di Gioia Tauro e annunciato l'avvio dei servizi... Leggi tutto...
Immagine
Nuove procedure di Ceva sui contratti nella logistica
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 19 luglio 2019, la filiale italiana della multinazionale logistica ha annunciato di avere rafforzato le procedure e le linee guida per garantire... Leggi tutto...
Immagine
Logistica urbana a Milano per l’ortofrutta
Giovedì 18 Luglio 2019
Il 17 luglio 2019, la Sogemi ha annunciato l'avvio del progetto Foody City Logistics per il mercato ortofrutticolo milanese, che sarà attuato in... Leggi tutto...
Immagine
Luigi Cozza Trasporti gestirà l’interporto di Catania
Giovedì 18 Luglio 2019
La società di autotrasporto catanese ha ottenuto la concessione per nove anni della struttura logistica, per cui pagherà alla Società degli... Leggi tutto...
Immagine
Denunciate 18 aziende per truffa sui pallet
Giovedì 18 Luglio 2019
A metà luglio 2019, la Guardia di Finanza di Melegnano, alle porte di Milano, ha concluso una lunga indagine su una frode fiscale basata sul falso... Leggi tutto...
Immagine
Prologis acquisisce Industrial Property Trust
Mercoledì 17 Luglio 2019
Il 15 luglio 2019, la società immobiliare specializzata in logistica ha annunciato l'accordo definitivo per acquisire Ipt e chiude il secondo... Leggi tutto...
Immagine
La Turchia potenza la Via della Seta
Mercoledì 17 Luglio 2019
Ankara ha già costruito nove delle ventuno piattaforme logistiche previste dal piano per inserire il Paese nel Corridoio centrale della Belt and... Leggi tutto...

Ricerca

Video

Tecnica

Lo zinco rinforza i portacontainer Omt

Il costruttore di semirimorchi ha consegnato i primi esemplari estensibili realizzati con un processo di metalizzazione della verniciatura alla società di autotrasporto Car Box di La Spezia.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...
LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Mercato

Aumentano le ricerche di veicoli commerciali usati

Mercedes Sprinter van carico scatoleContinua in questo 2014 la ripresa del mercato dei veicoli commerciali rispetto al 2013, dove si sono certamente registrati dati non incoraggianti. Nel primo semestre di quest´anno, secondo il Centro Studi Unrae, si è riscontrato, per quanto riguarda i veicoli commerciali fino a 3,5t, un aumento del mercato di quasi il 15% rispetto a quello dell´anno scorso.

Normativa

Normativa
Immagine
Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche
Mercoledì 19 Settembre 2018
Una nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a... Leggi tutto...
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed