TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tutto quello che dovreste sapere sulla Cqc

Il 6 giugno 2019, il ministero dei Trasporti ha diffuso un documento che raccoglie tutti chiarimenti sul conseguimento e il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente per l'autotrasporto di merci.


Patente guida Italia anonimaIl 9 settembre del 2009 è entrata in vigore la Carta di qualificazione del conducente, documento obbligatorio per tutti gli autisti di camion e dopo tale data il ministero dei Trasporti ha emesso alcune circolari che chiariscono la sua applicazione, soprattutto in tema di conseguimento e rinnovo, tra cui spicca la 7786 del 3 aprile 2014, che chiarisce alcuni punti del decreto ministeriale del 20 settembre 2013 sui corsi di qualificazione iniziale e periodica. Il 6 giugno è uscita una nuova circolare, la 18559, che sostituisce la 7786 apportandone alcune modifiche e riassume l'intera questione. Il primo dei chiarimenti si riferisce alla possibilità di chiedere il duplicato della patente quando il richiedente non ha rinnovato la Cqc: in questo caso, la Motorizzazione rilascerà una patente senza il codice 95 (quello che attesta il conseguimento della Cqc) e quando il titolare della patente avrà sostenuto l'esame di revisione potrà avere un altro duplicato con il codice.
Un altro punto riguarda la possibilità di beneficiare dei venti punti sulla Cqc (che si aggiungono ai venti sulla patente) anche per gli autisti che hanno una patente conseguita in un altro Stato dell'Unione Europea. Possono farlo solo convertendo la loro patente estera in patente italiana e, se sono in regola con il rinnovo della Cqc, sul nuovo documento sono caricati i venti punti. Un altro punto della circolare spiega le modalità di rilascio del certificato di abilitazione professionale KA o KB ai conducenti che hanno già la Cqc per il trasporto di persone.
Un capitolo della circolare riepiloga e chiarisce quando è obbligatoria la Cqc: "Il requisito della professionalità è l'elemento caratterizzante l'obbligo della titolarità della qualificazione Cqc in corso di validità. Deve pertanto ritenersi che, ove non ricorra tale elemento della professionalità nel trasporto di merci o persone, si è fuori dall'ambito di applicazione della disciplina in esame". Il testo elenca le situazioni dove non è obbligatoria la Carta di qualificazione (restando ovviamente obbligatoria la patente superiore): veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h; veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione; veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione; veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio; veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale; veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali; veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente. Sugli ultimi due punti (che in pratica riguardano il trasporto in conto proprio) la circolare chiarisce che la Cqc è comunque obbligatoria per i dipendenti assunti con la qualifica di autista.
Un altro importante capitolo riguarda la conversione di una Cqc conseguita all'estero. Il testo conferma che si può fare, anche se devono essere completate alcune procedure informatiche che semplificheranno al conversione. La circolare prevede due casi: autista che ha stabilito la residenza in Italia e ha già la patente italiana e Cqc estera valida (se la patente italiana è scaduta, egli deve rinnovarla prima di chiedere la conversione della Cqc); autista che ha la residenza in Italia ma patente estera (conseguita in Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo) e Cqc estera valida, che deve prima convertire la patente e poi la Cqc. Un altro punto importante riguarda la possibilità di svolgere in Italia i corsi di qualificazione per la Cqc da parte di stranieri che hanno residenza in Italia e lavorano per un'azienda di autotrasporto con sede in Italia. Possono farlo senza condizioni chi ha patente conseguita in UE e nello Spazio Economico Europeo, mentre chi proviene fuori da queste aree può farlo solo se ha il documento di soggiorno (o la ricevuta della sua richiesta).
La circolare chiarisce i limiti di età per conseguire la Cqc merci: a partire dal ventunesimo anno di età, frequentando un corso di qualificazione iniziale accelerato; a partire dal diciottesimo anno di età, frequentando un corso di qualificazione ordinario ( in tal caso il conducente titolare della patente della categoria C può guidare tutti i veicoli adibiti al trasporto di cose, senza limiti di massa, mentre se titolare della categoria C1, potrà condurre esclusivamente veicoli cui abilita detta categoria); a partire dal diciottesimo anno di età, frequentando un corso di qualificazione accelerato (in tal caso il conducente, se titolare della categoria C, può condurre veicoli adibiti al trasporto di cose di massa non superiore a 7,5 tonnellate fino al compimento del ventunesimo anno di età, mentre se il titolare della categoria C1 potrà condurre esclusivamente veicoli cui abilita detta categoria).
Chi vuole iscriversi a un corso congiunto per il conseguimento della patente di guida superiore e la Cqc in autoscuola deve avere almeno la patente B e deve avere superato l'esame teorico della patente superiore per chi vuole avere la Cqc (e quindi avere conseguito il relativo foglio rosa). Se vuole conseguire le patenti C1, C1E, C o CE basta avere 18 anni (mentre per quelle D deve avere 21 anni). La circolare chiarisce che i corsi organizzati dalle associazioni dell'autotrasporto valgono solo per conseguire la Cqc e non la patente superiore. Un'ampia porzione successiva della circolare esamina il programma e le modalità di esame per conseguire e rinnovare la Cqc declinato nelle varie situazioni.
La circolare affronta anche il caso della Cqc scaduta da oltre due anni. In questo caso, il candidato deve frequentare il corso di formazione periodica (quello per il rinnovo normale) e deve superare un esame che comprende sia la parte comune si quella specialistica. Tale esame è definito "di ripristino". Tale esame è uguale a quello di conseguimento. Il testo affronta poi le procedure per la revisione della Cqc e per il recupero dei punti persi.
CIRCOLARE MINISTERO TRASPORTI 18559/2019 SULLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC)

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 6743

Airbus sperimenta drone per le merci

Martedi, 12 Novembre - Il costruttore europeo sta compiendo in Francia delle prove di volo di alcuni aerei a guida autonoma destinati al trasporto delle merci nelle aree rurali.

India costruirà cento aeroporti

Lunedi, 11 Novembre - Il Governo indiano ha varato un ambizioso programma per potenziare e ammodernare il trasporto aereo di passeggeri e merci con la costruzione di decine di scali nei prossimi dieci-quindici anni.

Lufthansa Cargo acquista due B777F

Giovedi, 07 Novembre - La compagnia tedesca annuncia il 7 novembre 2019 un ordine per due nuovi apparecchi full freight e il ritiro entro il 2020 degli MD-11F.

Alibaba prende l’aereo

Martedi, 05 Novembre - Il 30 ottobre 2019 è iniziato il trasporto aereo delle spedizioni del colosso cinese del commercio elettronico attuato dal suo braccio logistico Cainiao Network tra Hangzhou e Mosca.

Condizioni di FS per entrare in Alitalia

Martedi, 15 Ottobre - Nella riunione del 15 ottobre 2019, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato ha deciso di proseguire il confronto per acquisire una quota della compagnia aerea, ponendo però delle...

Prosegue la caduta del cargo aereo ad agosto 2019

Mercoledi, 09 Ottobre - Il trasporto aereo delle merci mostra il decimo mese consecutivo di calo in termini di tonnellate per chilometri, trascinato dall'incertezza politica globale e dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e...

Aereo cargo precipitato in Ucraina

Venerdi, 04 Ottobre - La mattina del 4 ottobre 2019 un Antonov AN-12 è precipitato durante un atterraggio di emergenza vicino all'aeroporto di Lviv, morti cinque membri dell'equipaggio.

Aereo cargo atterra in emergenza a Malpensa

Mercoledi, 02 Ottobre - Il primo ottobre 2019 un Boeing 737F della compagnia Asl Airlines France, che opera per Amazon, ha compiuto una manovra di emergenza subito dopo il decollo dallo scalo lombardo a...

Amazon aprirà hub merci in Texas

Martedi, 01 Ottobre - A ottobre 2019 il colosso del commercio elettronico inaugurerà la sua prima piattaforma aeroportuale build-to-suit per servire le spedizioni aeree gestite direttamente con i propri aerei.

Atlas Air e Amazon citate per incidente aereo

Mercoledi, 25 Settembre - Il fratello di uno dei piloti morti quando un B767F è precipitato il 23 febbraio 2019 nella Trinity Bay, in Texas, ha denunciato le due società per negligenza.

Guerra commerciale fa perdere quota al cargo aereo

Venerdi, 20 Settembre - I dati sul trasporto aereo delle merci di luglio 2019 mostrano il nono calo consecutivo che secondo l'associazione dei vettori sarebbe favorito dalla controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Porto di Anversa sperimenta consegna con droni

Lunedi, 09 Settembre - Il consorzio Safir, di cui fa parte anche Amazon, svolge a settembre 2019 alcuni voli simultanei di velivoli a guida autonoma per diverse attività, tra cui la consegna di pacchi...

China Airlines ordina sei Boeing 777F

Venerdi, 06 Settembre - La compagnia di bandiera di Taiwan aggiungerà sei apparecchi full freight alla sua flotta per il trasporto delle merci, per un valore di listino di due miliardi di dollari, al...

CargoLogic Germany ottiene via libera al volo

Lunedi, 02 Settembre - Il ministero dei Trasporti tedesco ha approvato la richiesta di certifica di operatore avanzata dalla compagnia specializzata nel trasporto aereo delle merci, che ha sede nell'aeroporto di Lipsia.

Accordo tra DB e LH Cargo su cartello cargo aereo

Venerdi, 30 Agosto - Alla fine di agosto 2019 Lufthansa Cargo ha firmato un accordo extra-giudiziario con la compagnia ferroviaria Deutsche Bahn sul risarcimento dovuto a un cartello di prezzi attuato dal 1999 al...

Klagenfurt investirà nel cargo aereo

Venerdi, 30 Agosto - La società che gestisce l'aeroporto austriaco ha annunciato un programma d'investimenti per oltre un miliardo di euro nei prossimi dieci anni per sviluppare anche il trasporto aereo delle merci.

Primo piano

La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

Genova porto Lanterna lato mareL'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.

 

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Via libera alla tratta d’accesso sud del Brennero
Martedì 19 Novembre 2019
Il ministero dell'Ambiente ha espresso parere positivo sul primo lotto prioritario della nuova ferrovia validando definitivamente il progetto. Resta... Leggi tutto...
Immagine
Crolla ponte in Francia, un morto
Lunedì 18 Novembre 2019
La mattina del 18 novembre 2019 è crollato un ponte stradale sul fiume Tarn, a nord di Tolosa, mentre stavano passando un camion, un furgone e... Leggi tutto...
Immagine
Limiti per camion in quattro viadotti liguri
Martedì 12 Novembre 2019
L'11 novembre 2019, Autostrade per l'Italia ha imposto dei limiti per i veicoli industriali che viaggiano su quattro viadotti sull'A7, A26 e A10 del... Leggi tutto...
Immagine
La guerra dell’A1 tra Piacenza e Lodi
Venerdì 08 Novembre 2019
Il Consiglio Comunale di Piacenza vuole ripristinare la denominazione di Piacenza Nord allo svincolo dell'autostrada Milano-Bologna ribattezzato... Leggi tutto...
Immagine
Trento approva il corridoio del Brennero
Mercoledì 06 Novembre 2019
L'11 novembre 2019 avverrà la firma dell'intesa tra le ferrovie e gli enti locali per il progetto definitivo. Via libera alla circonvallazione merci... Leggi tutto...
Immagine
La Cina investe nei raccordi ferroviari
Martedì 05 Novembre 2019
Pechino vara un imponente programma che prevede la costruzione di 1500 km di bretelle per collegare porti, terminal logistici e impianti industriali.... Leggi tutto...
Immagine
Austria aumenta pedaggi per camion Euro VI
Martedì 05 Novembre 2019
A gennaio 2020 il Governo austriaco aumenterà il pedaggio per i veicoli industriali, con una percentuale maggiore per quelli con motori dell'ultima... Leggi tutto...
Immagine
Distributori confermano il fermo il 6 e 7 novembre 2019
Lunedì 04 Novembre 2019
Le associazioni dei gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti confermano il fermo nazionale di 48 ore contro alcuni provvedimenti del... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
Il paradosso dei conti di Panalpina Italia
Mercoledì 20 Novembre 2019
Il Cda di Panalpina Trasporti Mondiali ha deciso la liquidazione della società e il licenziamento di 136 dipendenti giustificandolo con risultati... Leggi tutto...
Immagine
Kerry Logistics cresce in Turchia
Mercoledì 20 Novembre 2019
La società logistica asiatica ha acquisito a novembre 2019 la turca Asav Lojistik Hizmetleri Anonim Sirketi per potenziare la sua rete di... Leggi tutto...
Immagine
Robot in logistica Xpo in GB per Natale
Mercoledì 20 Novembre 2019
La multinazionale annuncia che a novembre 2019 ha aumentato il numero dei cobot negli impianti del Regno Unito per affrontare l'aumento di... Leggi tutto...
Immagine
Nuova logistica in costruzione nel pavese
Mercoledì 20 Novembre 2019
Akno sta costruendo a Broni un edificio che amplia il suo Business Park e che sarà completato alla fine del 2020. Leggi tutto...
Immagine
Tre arresti a Milano per logistica Ortomercato
Martedì 19 Novembre 2019
Il 19 novembre 2019 sono state eseguite tre misure cautelari nei confronti del direttore generale della Sogemi e due persone che operano in una... Leggi tutto...
Immagine
Ceva trasloca la sede a Marsiglia
Lunedì 18 Novembre 2019
Il 14 novembre 2019 il primo ministro francese Edouard Philippe ha inaugurato il nuovo quartier generale della multinazionale logistica, che sorge... Leggi tutto...
Immagine
Panalpina spiega la sua chiusura in Italia
Giovedì 14 Novembre 2019
Dopo avere anticipato ai sindacati la liquidazione della filale italiana, la multinazionale logistica ha precisato i motivi del licenziamento... Leggi tutto...
Immagine
DSV azzera Panalpina in Italia
Mercoledì 13 Novembre 2019
Dopo l'acquisizione della concorrente, la compagnia danese ha avviato un processo d'integrazione di quella svizzera annunciando il licenziamento dei... Leggi tutto...

Ricerca

Video

LogisticaVerde_banner_quadrato


Normativa

Normativa
Immagine
Polstrada più severa con chi non si ferma all’alt
Martedì 03 Settembre 2019
Chi non si fermerà a una intimazione degli agenti della Polizia Stradale potrà essere denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Leggi tutto...
Immagine
Ecco come cambia esame per conseguire la Cqc
Lunedì 26 Agosto 2019
La Gazzetta Ufficiale numero 195 del 21 agosto 2019 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 5 luglio 2019 che porta importanti... Leggi tutto...
Immagine
Eliminate restrizioni ad agenzie consulenza per revisioni
Venerdì 23 Agosto 2019
La circolare numero 22267 emessa il 10 luglio 2019 dalla Direzione Generale per la Motorizzazione (ministero dei Trasporti) ha annullato le... Leggi tutto...
Immagine
Chiarimenti sul traino di rimorchi extracomunitari
Lunedì 08 Luglio 2019
La circolare numero 2 del 2019 diffusa dal ministero dei Trasporti il 28 maggio 2019 fornisce alcune precisazioni sulle norme da applicare quando un... Leggi tutto...
Immagine
Anas cambia condizioni autotrasporto eccezionale
Venerdì 05 Luglio 2019
La società stradale ha rettificato alcune procedure per autorizzare il transito sulla sua rete stradale di convogli eccezionali per peso. Leggi tutto...
Immagine
Chiarimenti su gasolio per consorzi e coop d’autotrasporto
Lunedì 17 Giugno 2019
L'Agenzia delle Entrate ha accolto le richieste provenienti dagli autotrasportatori per permettere la deducibilità e detraibilità delle spese dei... Leggi tutto...
Immagine
Tutto quello che dovreste sapere sulla Cqc
Mercoledì 12 Giugno 2019
Il 6 giugno 2019, il ministero dei Trasporti ha diffuso un documento che raccoglie tutti chiarimenti sul conseguimento e il rinnovo della Carta di... Leggi tutto...
Immagine
Cosa cambia dal 15 giugno nel cronotachigrafo
Venerdì 07 Giugno 2019
Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli industriali di prima immatricolazione dovranno montare la nuova generazione di cronotachigrafo digitale, che... Leggi tutto...
Immagine
Cassazione, nessun reato se autista manomette cronotachigrafo
Lunedì 06 Maggio 2019
Il 2 maggio 2019 la Prima Sezione della Corte di Cassazione ha stabilito che la manomissione del cronotachigrafo è reato solo se è commessa... Leggi tutto...
Immagine
Riposo settimanale autisti, non necessaria la prova
Mercoledì 24 Aprile 2019
La Commissione Europa ha precisato che per dimostrare che l'autista non ha svolto il riposo settimanale regolare in cabina nei Paesi dove è vietato... Leggi tutto...
Immagine
Non sempre possibile la revoca automatica della patente
Venerdì 22 Febbraio 2019
La Legge 41 del 2016 che introduce i delitti di omicidio stradale di lesioni personali stradali gravi o gravissime ottiene il via libera della Corte... Leggi tutto...
Immagine
Revisioni dei camion anche ai privati
Mercoledì 09 Gennaio 2019
La Legge Finanziaria 2019 estende la possibilità di svolgere la revisione periodica presso centri privati anche ai veicoli con massa complessiva... Leggi tutto...
Immagine
Il muletto può salire sul camion
Venerdì 21 Dicembre 2018
L'associazione dell'autotrasporto Anita comunica che dopo una lunga azione al ministero dei Trasporti ha ottenuto il ripristino della possibilità di... Leggi tutto...
Immagine
Valida la sanzione per tempo guida in Paese estero
Giovedì 25 Ottobre 2018
La sentenza emessa il 26 settembre 2018 dalla Corte di Giustizia Europea conferma che gli organi di controllo possono emettere una sanzione per la... Leggi tutto...
Immagine
Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche
Mercoledì 19 Settembre 2018
Una nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a... Leggi tutto...