TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto

La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di autotrasporto al requisito dell'onorabilità.


Actros ponte rastrematoIl nuovo Regolamento entrerà in vigore nel 2017 e contiene l'elenco delle infrazioni gravi al Codice della Strada o alla normativa sull'autotrasporto che possono causare la perdita del requisito dell'onorabilità, elemento fondamentale per esercitare l'attività di autotrasportatore in conto terzi. Le infrazioni considerate riguardano l'autista, il veicolo e le modalità con cui viene esercitato il trasporto stradale. Per quanto riguarda l'autista, il Regolamento considera gravi le infrazioni relative ai tempi di guida e di riposo, all'uso o alla manomissione del cronotachigrafo, al rispetto del tempo di lavoro, alla formazione iniziale o periodica (CQC) e alla patente.
Le infrazioni connesse al veicolo che possono causare la perdita dell'onorabilità riguardano il rispetto dei pesi e delle dimensioni, la revisione e la manomissione del limitatore di velocità. Per quanto riguarda le modalità del trasporto, il Regolamento considera le autorizzazioni al trasporto internazionale, il trasporto di merci pericolose e quello di animali.
Ogni infrazione è catalogata secondo un sistema di gravità crescente, da grave (IG) a molto grave (IMG) a più grave (IPG). Un'infrazione IPG può causare l'avvio della procedura per la perdita dell'onorabilità. Tre infrazioni IG compiute da un autista nello stesso anno contribuiscono a creare un'infrazione IMG, e quando un autista nello stesso anno accumula tre infrazioni IMG può iniziare la procedura per la perdita dell'onorabilità. Bisogna considerare che il numero d'infrazioni per conducente l'anno è un valore medio per azienda (e non si riferisce a una specifica persona) che si calcola dividendo il numero totale delle infrazioni che hanno lo stesso livello di gravità per il numero medio di conducenti occupati dall'azienda nell'anno considerato.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 48496

Ministero Trasporti ispeziona tre porti

Mercoledi, 16 Gennaio - Il 16 gennaio 2019 il ministero ha nominato una commissione ispettiva per controllare l'operato di tre Autorità di Sistema Portuale sotto vari aspetti.

Crisi per due aziende autotrasporto in Piemonte

Martedi, 15 Gennaio - Il titolare della Isitrac annuncia di avere presentato domanda di Fallimento al Tribunale di Torino, mentre i sindacati lanciano l'allarme sulla Penta Trasporti.

Pronto elenco del contributo investimenti autotrasporto 2017

Lunedi, 14 Gennaio - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul Portale Trasparenza l'elenco delle imprese che hanno ottenuto il contributo sugli investimenti, che prevede anche l'acquisto di veicoli industriali a basso impatto ambientale,...

Torna a 51 euro la deduzione forfettaria autotrasporto

Lunedi, 14 Gennaio - Il ministero dello Sviluppo Economico ha ripristinato l'importo per la deduzione forfettaria delle spese non documentate per le piccole e medie imprese di autotrasporto e il 14 gennaio 2019 l'Agenzia...

Pronto Decreto su rimborsi autotrasporto a Genova

Venerdi, 11 Gennaio - Il ministero dei Trasporti ha registrato il provvedimento che fissa le modalità dell'indennizzo per gli autotrasportatori danneggiati dal crollo del ponte Morandi nel 2018.

Danimarca ripristina in parte la circolazione di carri pocket

Venerdi, 11 Gennaio - Dopo l'incidente sul ponte Great Belt, l'Autorità per la sicurezza danese ha vietato il trasporto ferroviario dei semirimorchi stradali in attesa di conoscere la cause, ma l'11 gennaio 2019 ha...

Europarlamento respinge parte del Pacchetto Mobilità

Venerdi, 11 Gennaio - La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato il 10 gennaio 2019 il cambiamento al cabotaggio stradale e alle società fantasma di autotrasporto, mentre ha respinto le modifiche del riposo...

Cala a dicembre 2018 il costo del gasolio per camion

Giovedi, 10 Gennaio - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul suo sito web il prezzo alla pompa del carburante rilevato a novembre, che serve per stimare i costi d'esercizio dell'autotrasporto di gennaio 2019.

Allarme incendi sulle navi cargo

Giovedi, 10 Gennaio - Nella sola prima settimana del 2019 si registrano ben tre gravi incendi su navi merci e il TT Club sottolinea l'aumento dei casi soprattutto sulle portacontainer.

Un nuovo socio entra in Caronte&Tourist

Giovedi, 10 Gennaio - Il fondo inglese Basalt rileverà il 30% della società di navigazione attiva sullo Stretto di Messina e in Sicilia.

Revisioni dei camion anche ai privati

Mercoledi, 09 Gennaio - La Legge Finanziaria 2019 estende la possibilità di svolgere la revisione periodica presso centri privati anche ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Soddisfazione dell'associazione dell'autotrasporto Anita.

Conftrasporto approva la Finanziaria 2019

Mercoledi, 09 Gennaio - La Confederazione dell'autotrasporto esprime soddisfazione per le misure dedicate al settore contenute nella Legge di Bilancio, ma critica la mancanza delle risorse per il rinnovo del parco circolante e quelle...

Bruxelles chiede di tassare Autorità portuali in Italia e Spagna

Martedi, 08 Gennaio - L'8 gennaio 2019, la Commissione Europea ha adottato due decisioni che raccomandano la tassazione dei profitti delle società di gestione portuale negli scali italiani e spagnoli, conformando i rispettivi sistemi...

Servizio intermodale tra Turchia e Trieste

Martedi, 08 Gennaio - L'8 gennaio 2019 la società intermodale P&O Ferrymasters ha annunciato un nuovo servizio che collega tre porti turchi con quello italiano, da cui le unità di carico possono proseguire per...

Autotrasporto italiano sempre più debole in Europa

Martedi, 08 Gennaio - Una ricerca diffusa da Gipa (Automotive aftermarket intelligence) illustra le debolezze del sistema italiano nel trasporto e nella logistica. Diciannovesima posizione nella classifica dell'indice Lpi.

Il porto di Genova ha frenato nel 2018

Martedi, 08 Gennaio - L'associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto anticipa i dati sul traffico dello scalo ligure nel 2018, che mostra un calo causato soprattutto dal crollo del ponte Morandi.

Evacuata la portacontainer Yantian Express di Hapag-Lloyd

Lunedi, 07 Gennaio - Il 6 gennaio 2019 è stato evacuato l'equipaggio della nave che dal 3 gennaio sta bruciando al largo delle coste canadesi dell'Oceano Atlantico, perché non si riesce ancora a controllare...

Procedure per sicurezza nel porto di Trieste

Lunedi, 07 Gennaio - L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha firmato un protocollo che definisce compiti e procedure nel caso di gravi infortuni sul lavoro.

Via libera ai camion ibridi ed elettrici nelle aree pedonali

Lunedi, 07 Gennaio - Un brevissimo testo approvato all'interno della Legge Finanziaria 2019 permette il libero accesso ai veicoli elettrici ed ibridi nelle aree pedonali e Ztl.

Tirrenia aumenta traffico merci verso la Sicilia

Lunedi, 07 Gennaio - La compagnia marittima ha aumentato nel 2018 il trasporto di rotabili da e per l'isola di oltre il 35%, aprendo la rotta alle imprese di autotrasporto di piccole e medie...

Usb chiede sicurezza nei terminal di Genova

Venerdi, 04 Gennaio - Dopo un incidente avvenuto al terminal Sech dello scalo ligure, fortunatamente senza feriti, il sindacato chiede interventi per aumentare la sicurezza degli autisti dei camion mentre caricano al porto.

Msc Zoe perde 270 container nel Mare del Nord

Giovedi, 03 Gennaio - Una violenta tempesta ha colpito nella notte tra il 1° e il gennaio 2018 la portacontainer mentre navigava al largo delle coste tedesche. Tre contenitori persi hanno merci pericolose.

Indagine al porto di Livorno su concessione accosti

Giovedi, 03 Gennaio - Secondo alcune indiscrezioni di stampa, la procura di Livorno starebbe indagando sul presidente e il segretario generale dell'ASP del Mar Tirreno Settentrionale e su un ex-presidente dell'Autorità Portuale. Intanto Grimaldi...

Portacontainer Msc attaccata da pirati nel Benin

Giovedi, 03 Gennaio - Secondo l'agenzia di sicurezza Ambrey Intelligence, la Msc Mandy sarebbe stata assalita da una banda di pirati il 3 gennaio 2019, dopo essere salpata dal Togo. Sarebbero stati rapiti sei...

Fita chiederà parte offesa in crollo Morandi

Mercoledi, 02 Gennaio - L'associazione dell'autotrasporto artigiano aderente a Cna annuncia che chiederà di essere riconosciuta come parte offesa nel futuro processo sul crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10.

Il porto Napoli cambierà la viabilità

Mercoledi, 02 Gennaio - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha tenuto il 28 dicembre 2018 una riunione con altri organismi pubblici e con gli operatori per affrontare il nodo della circolazione...

Polizia scopre mitra in azienda autotrasporto calabrese

Lunedi, 31 Dicembre - La Squadra Mobile di Reggio Calabria ha trovato in alcuni pacchi un mitra Sten, munizioni e tre giubbotti antiproiettile. Ora s'indaga su mittenti e destinatari.

Impresa familiare per rubare gasolio dai camion

Lunedi, 31 Dicembre - Il 28 dicembre 2018 i Carabinieri di Alatri, in provincia di Frosinone, hanno sgominato una banda specializzata nel furto di gasolio dai camion parcheggiati in alcuni piazzali. Era formata da...

Msc acquisirà il 49% d’Ignazio Messina & C

Venerdi, 28 Dicembre - La compagna marittima di Aponte investirà 25 milioni di euro nel gruppo genovese e acquisirà il controllo di sue quattro navi.

Gilet gialli costano due miliardi all’autotrasporto

Giovedi, 27 Dicembre - L'associazione dell'autotrasporto francese Fntr stima che due mesi di proteste abbiano causato danni al settore per almeno due miliardi di euro e incontrerà il ministro dei Trasporti all'inizio di gennaio...

Società autotrasporto ragusane indagate per frode cronotachigrafo

Giovedi, 27 Dicembre - Il 20 dicembre 2018 la Polizia Stradale di Ragusa ha perquisito la sede di due imprese di trasporto merci su strada per cercare le prove di una manomissione sui cronotachigrafi...

Alleanza tra DFDS ed Ekol sulla rotta per Trieste

Giovedi, 27 Dicembre - La compagnia marittima danese e la società logistica turca hanno annunciato il 27 dicembre 2018 l'estensione della loro collaborazione anche al trasporto marittimo di semirimorchi tra Turchia e Italia.

Primo piano

Sncf prepara il treno merci a guida autonoma

Sncf fret treno bisarcaLa compagnia ferroviaria francese annuncia che due consorzi stanno progettando treni a guida autonoma per il trasporto di merci e di passeggeri, da mettere in linea entro il 2023.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Chiuso al traffico viadotto Puleto della E45
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Nel primo pomeriggio del 16 gennaio 2019 la Polizia Stradale ha sequestrato e chiuso alla circolazione dei veicoli il ponte della superstrada tra... Leggi tutto...
Immagine
M5S vuole autostrade con abbonamento annuale
Martedì 15 Gennaio 2019
In una diretta su Facebook, il ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, annuncia che intende rivoluzionare il sistema di pagamento delle... Leggi tutto...
Immagine
Francia costruisce nuova stazione per To-Li
Martedì 15 Gennaio 2019
A gennaio 2019 sono iniziati i lavori sul lato francese a Saint-Jean-de-Maurienne, che dureranno dieci anni in vista dello scalo internazionale. Un... Leggi tutto...
Immagine
Si riaccende lo scontro sulla To-Li
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministro Toninelli annuncia che entro breve tempo il ministero pubblicherà integralmente il rapporto sull'analisi costi-benefici della nuova... Leggi tutto...
Immagine
Tamponamento coinvolge 50 veicoli in Valsugana
Lunedì 14 Gennaio 2019
La mattina del 14 gennaio 2019 la Statale 47 è stata chiusa per alcune ore a causa di uno scontro che ha coinvolto una cinquantina di automezzi, tra... Leggi tutto...
Immagine
Otto condanne per incidente bus sull’A16
Venerdì 11 Gennaio 2019
L'11 gennaio 2018 il giudice monocratico del Tribunale di Avellino ha emesso la sentenza sull'incidente stradale che il 28 luglio 2013 causò 40... Leggi tutto...
Immagine
Tunnel Monte Bianco chiuderà per tre anni?
Lunedì 07 Gennaio 2019
All'inizio di gennaio 2019 due consiglieri della regione Valle d'Aosta hanno lanciato l'allarme sulla possibile chiusura pluriennale della galleria... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi per neve al Sud, protesta Anita
Venerdì 04 Gennaio 2019
L'allerta di condizioni meteo emessa il 3 e 4 gennaio 2018 ha spinto alcuni Prefetti ad applicare il fermo dei veicoli pesanti, anche se poi non è... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
Spedizionieri GB si preparano alla Brexit
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il giorno dopo il voto che ha bocciato in Gran Bretagna l'accordo sull'uscita dall'Unione Europea, l'associazione britannica Bifa invita gli... Leggi tutto...
Immagine
GB boccia accordo Brexit, incognite per la logistica
Mercoledì 16 Gennaio 2019
La sera del 15 gennaio 2019, il Parlamento britannico ha respinto con ampia maggioranza la bozza dell'accordo firmato dal Primo ministro Theresa May... Leggi tutto...
Immagine
Corte UE conferma annullamento divieto acquisto di Tnt da Ups
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il 16 gennaio 2019 la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha confermato l'annullamento della decisione dell'Antitrust che ha bloccato... Leggi tutto...
Immagine
DSV parte alla conquista di Panalpina
Mercoledì 16 Gennaio 2019
La mattina del 16 gennaio 2019, la società logistica danese ha confermato di avere inviato al Board of Directors della concorrente svizzera... Leggi tutto...
Immagine
Appello ribalta sentenza sui rider
Lunedì 14 Gennaio 2019
I Giudici di secondo grado di Torino hanno accolto una buona parte delle richieste dei fattorini di Foodora che erano state integralmente respinte... Leggi tutto...
Immagine
Marenzana acquisisce Effepierre Multiservizi
Lunedì 14 Gennaio 2019
La società di autotrasporto alessandrina ha completato l'acquisizione di quella milanese, che continuerà a operare con il proprio marchio. Leggi tutto...
Immagine
Martico acquisisce Clerici Logistics
Venerdì 11 Gennaio 2019
La società spagnola annuncia l'acquisizione del 70% del capitale della impresa logistica italiana. Alfonso Clerici rimane amministratore delegato e... Leggi tutto...
Immagine
Grimaldi acquista grande area a Livorno
Venerdì 11 Gennaio 2019
Il gruppo armatoriale napoletano si insedierà su circa 115mila metri quadrati destinati ad attività di logistica automotive, che sorge sull'ex... Leggi tutto...

Ricerca

Video

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Crisi per due aziende autotrasporto in Piemonte
Martedì 15 Gennaio 2019
Il titolare della Isitrac annuncia di avere presentato domanda di Fallimento al Tribunale di Torino, mentre i sindacati lanciano l'allarme sulla... Leggi tutto...
Immagine
Pronto elenco del contributo investimenti autotrasporto 2017
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul Portale Trasparenza l'elenco delle imprese che hanno ottenuto il contributo sugli investimenti, che... Leggi tutto...
Immagine
Torna a 51 euro la deduzione forfettaria autotrasporto
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministero dello Sviluppo Economico ha ripristinato l'importo per la deduzione forfettaria delle spese non documentate per le piccole e medie... Leggi tutto...
Immagine
Pronto Decreto su rimborsi autotrasporto a Genova
Venerdì 11 Gennaio 2019
Il ministero dei Trasporti ha registrato il provvedimento che fissa le modalità dell'indennizzo per gli autotrasportatori danneggiati dal crollo del... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento respinge parte del Pacchetto Mobilità
Venerdì 11 Gennaio 2019
La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato il 10 gennaio 2019 il cambiamento al cabotaggio stradale e alle società fantasma di... Leggi tutto...
Immagine
Cala a dicembre 2018 il costo del gasolio per camion
Giovedì 10 Gennaio 2019
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul suo sito web il prezzo alla pompa del carburante rilevato a novembre, che serve per stimare i costi... Leggi tutto...
Immagine
Revisioni dei camion anche ai privati
Mercoledì 09 Gennaio 2019
La Legge Finanziaria 2019 estende la possibilità di svolgere la revisione periodica presso centri privati anche ai veicoli con massa complessiva... Leggi tutto...
Immagine
Conftrasporto approva la Finanziaria 2019
Mercoledì 09 Gennaio 2019
La Confederazione dell'autotrasporto esprime soddisfazione per le misure dedicate al settore contenute nella Legge di Bilancio, ma critica la... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Sette candidati per la diga foranea di Genova
Giovedì 17 Gennaio 2019
Invitalia ha ricevuto sette offerte per partecipare alla gara di progettazione della nuova infrastruttura che allargherà il bacino del porto ligure. Leggi tutto...
Immagine
Ministero Trasporti ispeziona tre porti
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il 16 gennaio 2019 il ministero ha nominato una commissione ispettiva per controllare l'operato di tre Autorità di Sistema Portuale sotto vari... Leggi tutto...
Immagine
Allarme incendi sulle navi cargo
Giovedì 10 Gennaio 2019
Nella sola prima settimana del 2019 si registrano ben tre gravi incendi su navi merci e il TT Club sottolinea l'aumento dei casi soprattutto sulle... Leggi tutto...
Immagine
Un nuovo socio entra in Caronte&Tourist
Giovedì 10 Gennaio 2019
Il fondo inglese Basalt rileverà il 30% della società di navigazione attiva sullo Stretto di Messina e in Sicilia. Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles chiede di tassare Autorità portuali in Italia e Spagna
Martedì 08 Gennaio 2019
L'8 gennaio 2019, la Commissione Europea ha adottato due decisioni che raccomandano la tassazione dei profitti delle società di gestione portuale... Leggi tutto...
Immagine
Il porto di Genova ha frenato nel 2018
Martedì 08 Gennaio 2019
L'associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto anticipa i dati sul traffico dello scalo ligure nel 2018, che mostra un calo causato... Leggi tutto...
Immagine
Evacuata la portacontainer Yantian Express di Hapag-Lloyd
Lunedì 07 Gennaio 2019
Il 6 gennaio 2019 è stato evacuato l'equipaggio della nave che dal 3 gennaio sta bruciando al largo delle coste canadesi dell'Oceano Atlantico,... Leggi tutto...
Immagine
Procedure per sicurezza nel porto di Trieste
Lunedì 07 Gennaio 2019
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha firmato un protocollo che definisce compiti e procedure nel caso di gravi infortuni... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Amazon Air amplierà la flotta in due anni
Lunedì 24 Dicembre 2018
Il colosso del commercio elettronico noleggerà altri dieci Boeing B767-300 Freighter da ATSG, portando così a cinquanta velivoli il parco della... Leggi tutto...
Immagine
Aeroporto Gatwick chiuso ore per invasione droni
Giovedì 20 Dicembre 2018
Il secondo aeroporto britannico ha interrotto tutti i voli nella notte tra il 19 e il 20 dicembre 2018 perché alcuni velivoli a guida autonoma hanno... Leggi tutto...
Immagine
Primo volo del drone cargo di JD.com
Mercoledì 28 Novembre 2018
Il colosso cinese del commercio elettronico ha sperimentato nell'aeroporto di Pucheng il prototipo di veicolo senza pilota destinato al trasporto... Leggi tutto...
Immagine
Turkish Airlines ordina a Boeing tre B777F
Martedì 27 Novembre 2018
La divisione cargo della compagnia di bandiera turca ha ordinato altri tre B777 Freighter in una fase di crescita a doppia cifra del traffico merci. Leggi tutto...
Immagine
Lufthansa si allea con la Posta cinese
Mercoledì 21 Novembre 2018
Il 21 novembre 2018, la divisione Cargo della compagnia aeera tedesca ha annunciato un accordo strategico con China Post per il trasporto aereo delle... Leggi tutto...
Immagine
Primo passo per portare Alitalia in FS
Mercoledì 21 Novembre 2018
I commissari della compagnia aerea hanno approvato l'offerta di acquisizione di parte del capitale giunta da Ferrovie dello Stato. Leggi tutto...
Immagine
SF Express testa biplano senza pilota
Lunedì 19 Novembre 2018
La società di trasporto espresso cinese sta sperimentando un Avic Y-5B a guida autonoma per svolgere trasporto di merci, che offre una portata di... Leggi tutto...
Immagine
Amazon potenzia il trasporto merci aereo
Venerdì 16 Novembre 2018
Il 12 novembre 2018, il colosso del commercio elettronico ha ricevuto il quarantesimo e ultimo Boeing 767F noleggiato a caldo e ha annunciato la... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Chiuso al traffico viadotto Puleto della E45
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Nel primo pomeriggio del 16 gennaio 2019 la Polizia Stradale ha sequestrato e chiuso alla circolazione dei veicoli il ponte della superstrada tra... Leggi tutto...
Immagine
M5S vuole autostrade con abbonamento annuale
Martedì 15 Gennaio 2019
In una diretta su Facebook, il ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, annuncia che intende rivoluzionare il sistema di pagamento delle... Leggi tutto...
Immagine
Francia costruisce nuova stazione per To-Li
Martedì 15 Gennaio 2019
A gennaio 2019 sono iniziati i lavori sul lato francese a Saint-Jean-de-Maurienne, che dureranno dieci anni in vista dello scalo internazionale. Un... Leggi tutto...
Immagine
Si riaccende lo scontro sulla To-Li
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministro Toninelli annuncia che entro breve tempo il ministero pubblicherà integralmente il rapporto sull'analisi costi-benefici della nuova... Leggi tutto...
Immagine
Tamponamento coinvolge 50 veicoli in Valsugana
Lunedì 14 Gennaio 2019
La mattina del 14 gennaio 2019 la Statale 47 è stata chiusa per alcune ore a causa di uno scontro che ha coinvolto una cinquantina di automezzi, tra... Leggi tutto...
Immagine
Otto condanne per incidente bus sull’A16
Venerdì 11 Gennaio 2019
L'11 gennaio 2018 il giudice monocratico del Tribunale di Avellino ha emesso la sentenza sull'incidente stradale che il 28 luglio 2013 causò 40... Leggi tutto...
Immagine
Tunnel Monte Bianco chiuderà per tre anni?
Lunedì 07 Gennaio 2019
All'inizio di gennaio 2019 due consiglieri della regione Valle d'Aosta hanno lanciato l'allarme sulla possibile chiusura pluriennale della galleria... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi per neve al Sud, protesta Anita
Venerdì 04 Gennaio 2019
L'allerta di condizioni meteo emessa il 3 e 4 gennaio 2018 ha spinto alcuni Prefetti ad applicare il fermo dei veicoli pesanti, anche se poi non è... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Danimarca ripristina in parte la circolazione di carri pocket
Venerdì 11 Gennaio 2019
Dopo l'incidente sul ponte Great Belt, l'Autorità per la sicurezza danese ha vietato il trasporto ferroviario dei semirimorchi stradali in attesa di... Leggi tutto...
Immagine
Servizio intermodale tra Turchia e Trieste
Martedì 08 Gennaio 2019
L'8 gennaio 2019 la società intermodale P&O Ferrymasters ha annunciato un nuovo servizio che collega tre porti turchi con quello italiano, da... Leggi tutto...
Immagine
Alleanza tra DFDS ed Ekol sulla rotta per Trieste
Giovedì 27 Dicembre 2018
La compagnia marittima danese e la società logistica turca hanno annunciato il 27 dicembre 2018 l'estensione della loro collaborazione anche al... Leggi tutto...
Immagine
Fusione tra interporti di Trieste e Cervignano
Lunedì 24 Dicembre 2018
L'assessore alla Finanze della Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato il 20 dicembre 2018 l'aggregazione tra le due società intermodali, che... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles approva finanziamento intermodale in FVG
Giovedì 20 Dicembre 2018
Il 20 dicembre 2018 la Commissione Europea ha annunciato il via libera al contributo di nove milioni di euro per trasferire il trasporto di prodotti... Leggi tutto...
Immagine
Offerta di Cfft per l’interporto di Civitavecchia
Mercoledì 19 Dicembre 2018
Civitavecchia Fruit & Forest Terminal ha presentato un'offerta per rilevare l'interporto poco distante dallo scalo marittimo laziale. Leggi tutto...
Immagine
FNM costituisce società per sviluppo intermodale
Martedì 18 Dicembre 2018
Il 17 dicembre 2018, Ferrovie Nord Milano ha costituito la società Malpensa Intermodale per gestire il terminal di Sacconago, nella zona industriale... Leggi tutto...
Immagine
Venezia adegua il porto a standard ferroviari europei
Venerdì 14 Dicembre 2018
Il 13 dicembre 2019 Rete Ferroviaria Italiana e Autorità Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale hanno firmato l'accordo per il... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...
Immagine
Milleproroghe conferma rinvio sanzioni Sistri al 2017
Venerdì 04 Marzo 2016
La conversione in Legge del decreto 201 del 30 dicembre 2015 conferma il rinvio dell'applicazione delle sanzioni relative al sistema telematico di... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed