TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche

Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si scarica dal ministero del Lavoro.


Computer tastiera manoIl 12 marzo 2016 entra in vigore il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 7 dell'11 gennaio 2016, che impone nuove procedure per le dimissioni o le risoluzioni consensuali con il datore di lavoro. La norma prevede che hanno valore solamente le dimissioni presentate in via telematica, usando l'apposito modulo pubblicato sul sito web del ministero del Lavoro. Il testo consente al lavoratore sette giorni dopo l'invio delle dimissioni per ritirarle.
Lo scopo di questa innovazione è impedire che il lavoratore sia costretto, magari prima dell'assunzione, a compilare lettere di dimissioni firmate con data in bianco, che possono poi essere usate per attuare pressioni nei suoi confronti. La procedura telematica, infatti, ha la data certificata.
Secondo quanto spiega lo stesso ministero del Lavoro, il lavoratore che presenta le dimissioni può scegliere tra due procedure alternative. Con la prima può inviare il modulo digitale direttamente al ministero del Lavoro, ma per farlo deve avere il pin Inps Dispositivo. Egli potrà così accedere al modulo online che dovrebbe recuperare in modo automatico le informazioni sul rapporto di lavoro. Però, se il lavoratore è stato assunto prima del 2008, dovrà indicare lui la data d'inizio del rapporto, la tipologia del contratto e i dati del datore. Se il lavoratore non intende questa procedura diretta, può rivolgersi a un soggetto abilitato, ossia un patronato, un sindacato, un ente bilaterale o una commissione di certificazione. Sarà questo soggetto a compilare i dati e inviarli al ministero del Lavoro.
Se il lavoratore non attua tale procedura, le sue dimissioni non saranno ritenute valide. Inoltre, se il datore di lavoro altera i moduli, subirà una sanzione da 5000 a 30mila euro. La norma precisa che la nuova procedura non deve essere attivata per dimissioni e risoluzioni consensuali avvenute nelle cosiddette sedi protette, ossia gli Uffici del ministero del Lavoro, le commissioni di conciliazione o di certificazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 18755

FedEx ristruttura logistica ed e-commerce

Martedi, 23 Gennaio - L'integratore statunitense annuncia una riorganizzazione delle divisioni interne dedicate ai servizi logistici e al trasporto per il commercio elettronico.

Porto di Taranto pubblica bando Molo Polisettoriale

Martedi, 23 Gennaio - Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Sergio Prete, ha pubblicato l'avviso pubblico relativo alle domande di due candidati a gestire la banchina dello scalo pugliese.

Emirates introduce i corridoi per trasporto aereo farmaci

Martedi, 23 Gennaio - La divisione Cargo della compagnia aera araba avvia a gennaio 2018 i pharma corridors, che offrono maggiore protezione alle spedizioni della logistica sanitaria. E prevede voli cargo dedicati ai soli...

Multa di 16mila euro nell’autotrasporto di animali

Martedi, 23 Gennaio - La mattina di domenica 21 gennaio 2018, una pattuglia della Polizia Stradale ha fermato un autotreno che trasportava animali vivi senza autorizzazioni e senza l'idoneità tecnica.

Le autostrade del mare crescono in Italia

Lunedi, 22 Gennaio - Un'analisi presentata dalla RAM conferma la tendenza all'incremento del trasporto combinato strada-mare, in particolare nei porti di Livorno, Genova, Trieste e Catania.

Da maggio 2018 controlli anche sul carico dei camion

Lunedi, 22 Gennaio - Il 20 maggio entrerà in vigore il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017 che aumenta il ventaglio dei controlli tecnici da svolgere ai veicoli industriali in viaggio.

Msc entra nel ro-ro per l’Africa

Lunedi, 22 Gennaio - La compagnia marittima di Aponte entra in diretta concorrenza con Grimaldi nelle rotte ro-ro tra Europa e Africa, avviando una rotazione che fa capo a Le Havre.

Aziende autotrasporto sequestrate per bancarotta fraudolenta

Lunedi, 22 Gennaio - La Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha eseguito un sequestro di beni per sei componenti della famiglia Evalto di Seminara, tra cui due imprese di trasporto merci su strada.

Onorato cresce nel 2017 nelle merci

Venerdi, 19 Gennaio - Il Gruppo armatoriale che controlla Moby e Tirrenia ha registrato in tutte le linee merci servite un aumento di traffico del nove percento, con un picco nelle rotte per la...

Boeing chiude il 2017 con record di ordini

Venerdi, 19 Gennaio - Il costruttore aeronautico ha consegnato lo scorso anno 763 aerei e ha ricevuto 912 ordini netti, per un valore di 134,8 miliardi di dollari a prezzi di listino.

Bertoni Trasporti compie 90 anni con crescita dell’8%

Venerdi, 19 Gennaio - La società varesina di autotrasporto segna un incremento di fatturato mentre festeggia il novantesimo compleanno.

Aumentano treni e camion nell’Interporto di Bologna

Giovedi, 18 Gennaio - La società che gestisce l'impianto emiliano ha diffuso i dati relativo al 2017, che mostrano un incremento dei traffici su strada e rotaia.

Aumentano spazi logistica nel porto di Ancona

Giovedi, 18 Gennaio - Il 17 gennaio 2018, il Comitato di gestione dell'ASP del Mare Adriatico Centrale ha stabilito il nuovo assetto delle banchine commerciali, approvando l'utilizzo di 40mila metri quadrati.

L’autotrasporto abruzzese esce dall’autostrada

Giovedi, 18 Gennaio - Cinque sigle degli autotrasportatori protestano contro il forte aumento del pedaggio delle autostrade A24 e A25 e annunciano che se non saranno presi provvedimenti useranno la viabilità ordinaria.

Mafia cinese si è infiltrata in autotrasporto e logistica

Giovedi, 18 Gennaio - Il 18 gennaio 2018, la Polizia ha condotto in diverse città italiane l'operazione China Truck, che ha portato all'arresto di trentatré persone per associazione a delinquere di stampo mafioso.

Arcese risponde sulla sentenza autisti e sulla sede

Giovedi, 18 Gennaio - In un comunicato diffuso il 17 gennaio 2017, l'azienda trentina di autotrasporto e logistica espone la sua posizione sui temi caldi che la coinvolgono in questi giorni.

AssArmatori chiede estensione del marebonus

Mercoledi, 17 Gennaio - La nuova associazione degli armatori italiani chiede l'estensione del contributo al trasporto combinato strada-mare alle rotte internazionali e incentivi per il rinnovo della flotta.

Filt preoccupata per lavoro a Gioia Tauro

Mercoledi, 17 Gennaio - In una nota diffusa il 16 gennaio 2018, il sindacato confederale esprime grande preoccupazione sul futuro del terminal container del porto calabrese.

In viaggio le gru per il terminal container di Vado Ligure

Mercoledi, 17 Gennaio - Sono salpate dalla Cina alla fine di dicembre 2017 le gru di banchina prodotte dalla ZPMC per la nuova piattaforma Maersk di Savona.

GB scopre quasi 300 camion con emissioni manomesse

Mercoledi, 17 Gennaio - Tra agosto e novembre 2017, la britannica Driver and Vehicle Standards Agency ha trovato 293 veicoli industriali con manomissioni all'impianto che riduce le emissioni inquinanti.

Stefano Messina spiega la strategia di AssArmatori

Martedi, 16 Gennaio - Il presidente della nuova associazione degli armatori pone fra i primi temi da affrontare il rinnovo del contratto nazionale dei marittimi e degli amministrativi e annuncia un incontro con Confitarma.

Dicembre 2017 record nel prezzo del gasolio

Martedi, 16 Gennaio - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il valore aggiornato del costo del carburante per stabilire i costi d'esercizio dell'autotrasporto svolto a gennaio 2018.

Finanza scopre tre frodi gasolio in una settimana

Martedi, 16 Gennaio - Il 2018 è iniziato con tre operazioni di successo contro il contrabbando e l'inquinamento del carburante, con importanti scoperte In Sicilia, Calabria e Lombardia. Dietro le quinte ci sarebbero le...

Sciopero handling aereo il 19 gennaio 2018

Martedi, 16 Gennaio - I sindacati confederali e Ugl Trasporto Aereo confermano lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori della movimentazione negli aeroporti.

Conftrasporto accoglie AssArmatori

Martedi, 16 Gennaio - Il presidente della confederazione del trasporto, Paolo Uggè, annuncia l'ingresso della nuova associazione degli armatori, la cui nascita aveva preannunciato lo scorso ottobre. Luigi Merlo entra nel direttivo di AssArmatori.

Amazon espande lo hub aereo di Concinnati

Lunedi, 15 Gennaio - Il colosso del commercio elettronico potenzia il trasporto aereo con una grande piattaforma logistica nel Kentucky per la quale ha ulteriormente aumentato lo la superficie.

Arcese annuncia di lasciare il Trentino

Lunedi, 15 Gennaio - Dopo avere perso una causa di lavoro sul licenziamento di 49 autisti, il trasportatore dichiara di voler trasferire la sede in un'altra Regione, probabilmente a Milano.

Nasce AssArmatori e imbarca anche Aponte e Onorato

Lunedi, 15 Gennaio - Il 15 gennaio 2018, è nata davanti al notaio la nuova associazione del trasporto marittimo, che raccoglie alcuni armatori usciti da Confitarma, Federalinea e MSC.

Quattro arresti per Ruote Pulite nell’autotrasporto

Lunedi, 15 Gennaio - l 12 gennaio 2018, la Guardia di Finanza di Sassari ha arrestato un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, due autotrasportatori e una quarta persone per frode fiscale.

Via libera a 200 assunzioni nella Motorizzazione

Lunedi, 15 Gennaio - La Legge di Bilancio 2018 prevede l'assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale per svolgere le attività di revisione dei veicoli e controllo sulla sicurezza.

Petroliera Sanchi affonda con l’equipaggio

Lunedi, 15 Gennaio - Il 14 gennaio, il cargo iraniano è affondato dopo essere bruciata al largo di Shanghai per otto giorni, trascinando con sé tutti i trentadue membri dell'equipaggio. Rischio di un grande...

Autorità Gioia Tauro avvia verifica su concessione MCT

Sabato, 13 Gennaio - Il commissario straordinario del porto calabrese annuncia la verifica sulla sussistenza dei requisiti da parte della società terminalista, dopo il forte calo di traffico.

Camionsfera TV

Primo piano

La ferrovia impara la lezione di Rastatt

Deutsche Bahn lavori danno Ferrovia Reno Rastatt agosto2017Il 6 dicembre 2017 la comunità intermodale europea si è incontrata a Düsseldorf per valutare l'esperienza dell'interruzione della linea del Reno, che ha causato enormi danni al trasporto internazionale delle merci.


newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Confartigianato Trasporti contro aumenti autostrade
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il presidente dell'associazione dell'autotrasporto artigiano valuta negativamente gli aumenti dei pedaggi autostradali introdotti il 1° gennaio... Leggi tutto...
Immagine
Trentino e Tirolo vogliono aumentare pedaggi camion
Lunedì 15 Gennaio 2018
Nella riunione del 15 gennaio 2018 dell'Euroegio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato approvato un nuovo pedaggio di corridoio per il veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Anche Anita contro aumento dei pedaggi
Mercoledì 10 Gennaio 2018
Il 10 gennaio 2018 l'associazione confindustriale dell'autotrasporto ha diramato una nota in cui contesta l'aumento dei costi per i veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Cresce la protesta contro l’aumento delle autostrade
Venerdì 05 Gennaio 2018
Alcune sezioni locali delle associazioni dell'autotrasporto e i sindacati confederali alzano la voce contro l'aumento delle autostrade. Leggi tutto...
Immagine
Anas entra in Ferrovie dello Stato
Giovedì 04 Gennaio 2018
Il 29 dicembre 2017, l'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane ha approvato l'aumento di capitale di 2,68 miliardi tramite il... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi 78 giorni nel 2018
Giovedì 04 Gennaio 2018
La Gazzetta Ufficiale numero 303 del 30 dicembre 2017 pubblica il decreto del ministero dei Trasporti che istituisce i divieti di circolazione del... Leggi tutto...
Immagine
Bandi Anas per un miliardo di euro a fine 2017
Giovedì 04 Gennaio 2018
A dicembre 2017 la società di gestione stradale ha avviato oltre cinquanta gare per manutenzione e nuove opere. Ha chiuso l'anno con bandi per due... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano pedaggi autostrade dal 1° gennaio 2018
Venerdì 29 Dicembre 2017
Puntuali e certi arrivano anche quest'anno gli aumenti dei pedaggi autostradali di ventitré concessionarie, con un incremento medio del 2,74, ma con... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
DHL avvia il barometro del commercio globale
Mercoledì 24 Gennaio 2018
La multinazionale tedesca lancia il Global Trade Barometer, uno strumento che indica l'andamento del commercio mondiale, analizzando una grande... Leggi tutto...
Immagine
Trattative più veloci nell’immobiliare logistica
Martedì 23 Gennaio 2018
Il 2018 inizia con un buon andamento per il mercato italiano, dove si registra una vivace attività degli investitori nazionali ed internazionali. Leggi tutto...
Immagine
Gefco apre hub logistica sanitaria in GB
Martedì 23 Gennaio 2018
La società francese ha inaugurato una piattaforma dedicata al settore life science e farmaceutico vicino all'aeroporto inglese di Londra Heathrow. Leggi tutto...
Immagine
Morto lo spedizioniere triestino Dario Samer
Lunedì 22 Gennaio 2018
Il 19 gennaio 2018 è mancato uno dei più attivi operatori del porto di Trieste, alla vigilia dell'89° compleanno. Aveva sviluppato soprattutto il... Leggi tutto...
Immagine
Palletways serve e-commerce di White Horse Energy
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il network di trasporto espresso di pallet esordisce in Italia nel servizio di distribuzione per il commercio elettronico B2C collaborando con... Leggi tutto...
Immagine
Alibaba aprirà una logistica in Francia
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Il fondatore del colosso cinese del commercio elettronico ha annunciato che la società ha programmato uno hub per servire il territorio europeo,... Leggi tutto...
Immagine
Antitrust multa Poste su invii postali multipli
Martedì 16 Gennaio 2018
Il 15 gennaio 2018, l'Autorità per la Concorrenza ha annunciato una sanzione di venti milioni di euro a Poste Italiane per abuso di posizione... Leggi tutto...
Immagine
Alleanza tra Maersk e IBM per blockchain logistica
Martedì 16 Gennaio 2018
La compagnia marittima danese e la multinazionale informatica hanno annunciato il 16 gennaio 2018 la costituzione di una joint-venture per creare una... Leggi tutto...

Ricerca

Video

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Multa di 16mila euro nell’autotrasporto di animali
Martedì 23 Gennaio 2018
La mattina di domenica 21 gennaio 2018, una pattuglia della Polizia Stradale ha fermato un autotreno che trasportava animali vivi senza... Leggi tutto...
Immagine
Da maggio 2018 controlli anche sul carico dei camion
Lunedì 22 Gennaio 2018
Il 20 maggio entrerà in vigore il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017 che aumenta il ventaglio dei controlli tecnici da svolgere ai... Leggi tutto...
Immagine
Aziende autotrasporto sequestrate per bancarotta fraudolenta
Lunedì 22 Gennaio 2018
La Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha eseguito un sequestro di beni per sei componenti della famiglia Evalto di Seminara, tra cui due imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Bertoni Trasporti compie 90 anni con crescita dell’8%
Venerdì 19 Gennaio 2018
La società varesina di autotrasporto segna un incremento di fatturato mentre festeggia il novantesimo compleanno. Leggi tutto...
Immagine
L’autotrasporto abruzzese esce dall’autostrada
Giovedì 18 Gennaio 2018
Cinque sigle degli autotrasportatori protestano contro il forte aumento del pedaggio delle autostrade A24 e A25 e annunciano che se non saranno presi... Leggi tutto...
Immagine
Mafia cinese si è infiltrata in autotrasporto e logistica
Giovedì 18 Gennaio 2018
Il 18 gennaio 2018, la Polizia ha condotto in diverse città italiane l'operazione China Truck, che ha portato all'arresto di trentatré persone per... Leggi tutto...
Immagine
Arcese risponde sulla sentenza autisti e sulla sede
Giovedì 18 Gennaio 2018
In un comunicato diffuso il 17 gennaio 2017, l'azienda trentina di autotrasporto e logistica espone la sua posizione sui temi caldi che la... Leggi tutto...
Immagine
GB scopre quasi 300 camion con emissioni manomesse
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Tra agosto e novembre 2017, la britannica Driver and Vehicle Standards Agency ha trovato 293 veicoli industriali con manomissioni all'impianto che... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Convenzione per finanziamento del porto Tremestieri
Mercoledì 24 Gennaio 2018
Il Comune e l'Autorità Portuale di Messina hanno firmato l'atto che stabilisce l'uso delle risorse per il primo stralcio dello scalo destinato ai... Leggi tutto...
Immagine
Porto di Taranto pubblica bando Molo Polisettoriale
Martedì 23 Gennaio 2018
Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Sergio Prete, ha pubblicato l'avviso pubblico relativo alle domande di due candidati a gestire la... Leggi tutto...
Immagine
Msc entra nel ro-ro per l’Africa
Lunedì 22 Gennaio 2018
La compagnia marittima di Aponte entra in diretta concorrenza con Grimaldi nelle rotte ro-ro tra Europa e Africa, avviando una rotazione che fa capo... Leggi tutto...
Immagine
Onorato cresce nel 2017 nelle merci
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il Gruppo armatoriale che controlla Moby e Tirrenia ha registrato in tutte le linee merci servite un aumento di traffico del nove percento, con un... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano spazi logistica nel porto di Ancona
Giovedì 18 Gennaio 2018
Il 17 gennaio 2018, il Comitato di gestione dell'ASP del Mare Adriatico Centrale ha stabilito il nuovo assetto delle banchine commerciali, approvando... Leggi tutto...
Immagine
Filt preoccupata per lavoro a Gioia Tauro
Mercoledì 17 Gennaio 2018
In una nota diffusa il 16 gennaio 2018, il sindacato confederale esprime grande preoccupazione sul futuro del terminal container del porto calabrese. Leggi tutto...
Immagine
In viaggio le gru per il terminal container di Vado Ligure
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Sono salpate dalla Cina alla fine di dicembre 2017 le gru di banchina prodotte dalla ZPMC per la nuova piattaforma Maersk di Savona. Leggi tutto...
Immagine
Stefano Messina spiega la strategia di AssArmatori
Martedì 16 Gennaio 2018
Il presidente della nuova associazione degli armatori pone fra i primi temi da affrontare il rinnovo del contratto nazionale dei marittimi e degli... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
FedEx ristruttura logistica ed e-commerce
Martedì 23 Gennaio 2018
L'integratore statunitense annuncia una riorganizzazione delle divisioni interne dedicate ai servizi logistici e al trasporto per il commercio... Leggi tutto...
Immagine
Emirates introduce i corridoi per trasporto aereo farmaci
Martedì 23 Gennaio 2018
La divisione Cargo della compagnia aera araba avvia a gennaio 2018 i pharma corridors, che offrono maggiore protezione alle spedizioni della... Leggi tutto...
Immagine
Boeing chiude il 2017 con record di ordini
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il costruttore aeronautico ha consegnato lo scorso anno 763 aerei e ha ricevuto 912 ordini netti, per un valore di 134,8 miliardi di dollari a prezzi... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero handling aereo il 19 gennaio 2018
Martedì 16 Gennaio 2018
I sindacati confederali e Ugl Trasporto Aereo confermano lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori della movimentazione negli aeroporti. Leggi tutto...
Immagine
Amazon espande lo hub aereo di Concinnati
Lunedì 15 Gennaio 2018
Il colosso del commercio elettronico potenzia il trasporto aereo con una grande piattaforma logistica nel Kentucky per la quale ha ulteriormente... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo italiano supera il milione di tonnellate a novembre 2017
Giovedì 11 Gennaio 2018
I dati diffusi da Assaeroporti mostrano che per la prima volta, gli scali italiani hanno superato la soglia del milione di tonnellate movimentate... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo cresce di 8,8% a novembre 2017
Giovedì 11 Gennaio 2018
Le rilevazioni della Iata sul traffico globale delle merci in termini di tonnellate mostrano un incremento su base annuale pure a novembre, grazie... Leggi tutto...
Immagine
Boeing svela un prototipo di drone cargo
Giovedì 11 Gennaio 2018
Il 10 dicembre 2017 il costruttore aeronautico statunitense ha annunciato il progetto di sviluppo di un multicottero a guida autonoma per il... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Confartigianato Trasporti contro aumenti autostrade
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il presidente dell'associazione dell'autotrasporto artigiano valuta negativamente gli aumenti dei pedaggi autostradali introdotti il 1° gennaio... Leggi tutto...
Immagine
Trentino e Tirolo vogliono aumentare pedaggi camion
Lunedì 15 Gennaio 2018
Nella riunione del 15 gennaio 2018 dell'Euroegio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato approvato un nuovo pedaggio di corridoio per il veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Anche Anita contro aumento dei pedaggi
Mercoledì 10 Gennaio 2018
Il 10 gennaio 2018 l'associazione confindustriale dell'autotrasporto ha diramato una nota in cui contesta l'aumento dei costi per i veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Cresce la protesta contro l’aumento delle autostrade
Venerdì 05 Gennaio 2018
Alcune sezioni locali delle associazioni dell'autotrasporto e i sindacati confederali alzano la voce contro l'aumento delle autostrade. Leggi tutto...
Immagine
Anas entra in Ferrovie dello Stato
Giovedì 04 Gennaio 2018
Il 29 dicembre 2017, l'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane ha approvato l'aumento di capitale di 2,68 miliardi tramite il... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi 78 giorni nel 2018
Giovedì 04 Gennaio 2018
La Gazzetta Ufficiale numero 303 del 30 dicembre 2017 pubblica il decreto del ministero dei Trasporti che istituisce i divieti di circolazione del... Leggi tutto...
Immagine
Bandi Anas per un miliardo di euro a fine 2017
Giovedì 04 Gennaio 2018
A dicembre 2017 la società di gestione stradale ha avviato oltre cinquanta gare per manutenzione e nuove opere. Ha chiuso l'anno con bandi per due... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano pedaggi autostrade dal 1° gennaio 2018
Venerdì 29 Dicembre 2017
Puntuali e certi arrivano anche quest'anno gli aumenti dei pedaggi autostradali di ventitré concessionarie, con un incremento medio del 2,74, ma con... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Le autostrade del mare crescono in Italia
Lunedì 22 Gennaio 2018
Un'analisi presentata dalla RAM conferma la tendenza all'incremento del trasporto combinato strada-mare, in particolare nei porti di Livorno, Genova,... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano treni e camion nell’Interporto di Bologna
Giovedì 18 Gennaio 2018
La società che gestisce l'impianto emiliano ha diffuso i dati relativo al 2017, che mostrano un incremento dei traffici su strada e rotaia. Leggi tutto...
Immagine
AssArmatori chiede estensione del marebonus
Mercoledì 17 Gennaio 2018
La nuova associazione degli armatori italiani chiede l'estensione del contributo al trasporto combinato strada-mare alle rotte internazionali e... Leggi tutto...
Immagine
Partono lavori per nuovo scalo merci di Segrate
Lunedì 08 Gennaio 2018
Il Comune lombardo approva l'ampliamento del terminal ferroviario che rientra nel programma Teralp. Leggi tutto...
Immagine
Friuli stanzia 1,6 milioni per trasporto intermodale dell’acciaio
Venerdì 05 Gennaio 2018
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il finanziamento di alcuni progetti per trasportare bramme su ferrovia e nave. Leggi tutto...
Immagine
Metrocargo e FNM cercano retroporti
Martedì 02 Gennaio 2018
Le due compagnie ferroviarie stanno acquisendo terminal per gestire i traffici merci con i porti liguri. Conclude Metrocargo, mentre Ferrovie Nord... Leggi tutto...
Immagine
Alleanza per l’intermodalità ferroviaria a Livorno
Mercoledì 27 Dicembre 2017
Il 21 dicembre, Ram ha annunciato un protocollo d'intesa con ASP dell'Alto Tirreno, Interporti di Padova e Verona, Regione Toscana e Veneto, Rete... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles finanza ro-ro merci Civitavecchia Barcellona
Giovedì 21 Dicembre 2017
La Commissione Europea ha concesso il co-finanziamento al progetto BClink: MOS for the future per lo sviluppo delle autostrade del mare tra Italia e... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...
Immagine
Milleproroghe conferma rinvio sanzioni Sistri al 2017
Venerdì 04 Marzo 2016
La conversione in Legge del decreto 201 del 30 dicembre 2015 conferma il rinvio dell'applicazione delle sanzioni relative al sistema telematico di... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed