TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche

Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si scarica dal ministero del Lavoro.


Computer tastiera manoIl 12 marzo 2016 entra in vigore il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 7 dell'11 gennaio 2016, che impone nuove procedure per le dimissioni o le risoluzioni consensuali con il datore di lavoro. La norma prevede che hanno valore solamente le dimissioni presentate in via telematica, usando l'apposito modulo pubblicato sul sito web del ministero del Lavoro. Il testo consente al lavoratore sette giorni dopo l'invio delle dimissioni per ritirarle.
Lo scopo di questa innovazione è impedire che il lavoratore sia costretto, magari prima dell'assunzione, a compilare lettere di dimissioni firmate con data in bianco, che possono poi essere usate per attuare pressioni nei suoi confronti. La procedura telematica, infatti, ha la data certificata.
Secondo quanto spiega lo stesso ministero del Lavoro, il lavoratore che presenta le dimissioni può scegliere tra due procedure alternative. Con la prima può inviare il modulo digitale direttamente al ministero del Lavoro, ma per farlo deve avere il pin Inps Dispositivo. Egli potrà così accedere al modulo online che dovrebbe recuperare in modo automatico le informazioni sul rapporto di lavoro. Però, se il lavoratore è stato assunto prima del 2008, dovrà indicare lui la data d'inizio del rapporto, la tipologia del contratto e i dati del datore. Se il lavoratore non intende questa procedura diretta, può rivolgersi a un soggetto abilitato, ossia un patronato, un sindacato, un ente bilaterale o una commissione di certificazione. Sarà questo soggetto a compilare i dati e inviarli al ministero del Lavoro.
Se il lavoratore non attua tale procedura, le sue dimissioni non saranno ritenute valide. Inoltre, se il datore di lavoro altera i moduli, subirà una sanzione da 5000 a 30mila euro. La norma precisa che la nuova procedura non deve essere attivata per dimissioni e risoluzioni consensuali avvenute nelle cosiddette sedi protette, ossia gli Uffici del ministero del Lavoro, le commissioni di conciliazione o di certificazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 29519

Hupac avvia treno tra Italia e Cina

Martedi, 23 Luglio - Il 19 luglio è partito dal terminal di Busto Arsizio-Gallarate il primo convoglio della società intermodale svizzera diretto verso la città cinese di Xi'an, nella parte nord-occidentale del Paese asiatico.

Contrabbando di 73 milioni di litri di gasolio a Napoli

Martedi, 23 Luglio - La Guardia di Finanza del capoluogo campano e l'Agenzia delle Dogane hanno sgominato un'organizzazione che importava illegalmente il carburante dalla Spagna per scaricarlo in un deposito fiscale e poi venderlo...

Pasqualino Monti contro Assoporti

Martedi, 23 Luglio - Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale sostiene la "inutilità" dell'associazione delle Autorità portuali italiane, da cui è uscito da tempo.

Lombardia stanzia 2 milioni per trasporto fluviale

Martedi, 23 Luglio - La Giunta regionale ha approvato un delibera che stabilisce uno stanziamento di 2,1 milioni di euro per la navigazione del Po e delle idrovie collegate.

Osservatorio sull’autotrasporto a Milano

Martedi, 23 Luglio - La delegazione milanese della Fai ha stilato con i sindacati confederali un Protocollo di Legalità per contrastare la concorrenza sleale causata dal mancato rispetto delle regole.

Pronto decreto su incentivi autotrasporto 2019

Lunedi, 22 Luglio - Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato lo schema delle modalità per erogare i 25 milioni stanziati per rinnovare il parco veicolare delle imprese di trasporto stradale di merci....

Gruber investe in digitale e ambiente

Lunedi, 22 Luglio - La società di trasporto altoatesina ha chiuso il 2018 con una crescita di fatturato e ha presentato la strategia per lo sviluppo nel prossimo futuro.

Sciopero autotrasporto e logistica il 24 luglio 2019

Lunedi, 22 Luglio - I sindacati confederali hanno proclamato il fermo degli autisti e degli addetti ai magazzini con modalità definite a livello territoriale, tranne per i lavoratori coinvolti, anche indirettamente, in servizi pubblici...

Liquidato l’ente zona industriale di Trieste

Lunedi, 22 Luglio - A luglio 2019, l'assemblea dei soci del Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana (Coselag) ha chiuso il bilancio di liquidazione dell'Ente Zona Industriale di Trieste (Ezit). Inizia una nuova...

Deduzioni forfettarie autotrasporto a 48 euro

Venerdi, 19 Luglio - Il 19 luglio il ministero dei Trasporti ha annunciato l'importo da usare dalle piccole e medie imprese di trasporto per le deduzioni forfettarie delle spese non documentate nella dichiarazione dei...

Conftrasporto critica con i porti di Genova e Trieste

Venerdi, 19 Luglio - Durante il suo intervento nell'assemblea di Assarmatori, il presidente delal confederazione, Fabrizio Palenzona, ha addebitato agli operatori genovesi anche il mancato decollo della retroportualità a Rivalta.

Semaforo verde del Tar a Yilport

Venerdi, 19 Luglio - Il Tribunale Amministrativo di Lecce ha respinto il ricorso contro la concessione alla società terminalista turca del terminal Multipurpose di Taranto.

Dhl atterra a Brescia Montichiari

Giovedi, 18 Luglio - Dal 15 luglio 2019 il corriere tedesco ha riportato un suo aereo cargo nello scalo bresciano con un volo che opera tra la Germania e la Croazia. Per ora carica...

10mila litri gasolio agricolo usati per autotrasporto

Giovedi, 18 Luglio - A metà luglio 2019, i Finanzieri di Putignano, in provincia di Bari, hanno scoperto e sequestrato una grande quantità di carburante acquistato con i benefici dell'agricoltura, che era usato per...

Sciopero nazionale dei porti il 24 luglio 2019

Giovedi, 18 Luglio - I sindacati confederali confermano il fermo dei lavoratori portuali, nell'ambito di uno sciopero dell'intero comparto del trasporto delle merci e dei passeggeri. Ecco le modalità di attuazione negli scali italiani.

Cim Novara ai privati, lo scalo a FS

Mercoledi, 17 Luglio - Dal luglio 2019 il Boschetto torna nella disponibilità delle Ferrovie statali (e di Mercitalia), mentre i soci pubblici dell'interporto hanno ceduto completamente la mano a Hupac, che ne ha la...

Assarmatori contro UE sulla politica del mare

Mercoledi, 17 Luglio - Il presidente dell'associazione degli armatori, Stefano Messina, ha contestato l'operato di Bruxelles durante l'assemblea annuale del 16 luglio 2019 e chiede una via italiana per la Belt and Road.

Nuova rotta cargo tra Malpensa e Incheon

Mercoledi, 17 Luglio - Il 16 luglio 2019, Cargolux Italia ha avviato un collegamento tutto merci tra l'aeroporto lombardo e quello della Corea del Sud, con frequenza di due voli la settimana.

Scoperti 270 kg di coca a Gioia Tauro

Mercoledi, 17 Luglio - La Guardia di Finanza ha sequestrato nel porto calabrese una spedizione di cocaina pura che vale 55 milioni di euro su una portacontainer proveniente dall'America Latina.

Finanza sgomina contrabbando di gasolio

Mercoledi, 17 Luglio - Il 15 luglio 2019 i Finanzieri hanno annunciato l'operazione Traffic 2, conclusa con tre arresti, 83 denunce e il sequestro di 36 veicoli e 851mila litri di carburante.

Ministero Trasporti convoca autotrasporto il 23 luglio 2019

Martedi, 16 Luglio - Dopo la richiesta di un incontro urgente inviata da Unatras al ministero, il 16 luglio è giunta la risposta con la data della riunione, che avverrà nel pomeriggio di martedì...

Per la giustizia italiana le Asp sono imprese

Martedi, 16 Luglio - Il Tribunale di Genova, in una causa fra un terminalista e l'Autorità portuale, ha confermato l'orientamento della Commissione Europea sullo stato giurico delle Autorità di Sistema Portuale.

Primo passo per rimborsi autotrasporto Genova

Martedi, 16 Luglio - Il 16 luglio 2019, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha comunicato agli autotrasportatori di avere terminato la procedura di ristoro dei maggiori costi causati dal crollo del...

Nasce la cordata per salvare Alitalia

Martedi, 16 Luglio - Il 15 luglio 2019 Ferrovie dello Stato ha scelto i soci per partecipare all'acquisto della compagnia aerea, tra cui Atlantia, la holding di Autostrade per l'Italia che gestisce anche gli...

MSC Gayane rilasciata su cauzione

Martedi, 16 Luglio - Il procuratore di Filadelfia ha temporaneamente liberato la portacontainer su cui a giugno sono state trovate 16 tonnellate di cocaina dopo il pagamento di una cauzione di 50 milioni di...

Autotrasporto chiede intervento su carte cronotachigrafo

Martedi, 16 Luglio - L'emergenza della mancata consegna delle carte tachigrafiche di nuova generazione spinge Anita e Unatras a chiedere al Governo un intervento presso la Commissione Europea per l'autotrasporto internazionale.

Contship chiede stimoli per trasporto intermodale

Lunedi, 15 Luglio - La società ha compiuto una ricerca sull'autotrasporto italiano delle merci, da cui emerge la necessità di attivare nuovi benefici per sviluppare la collaborazione con il mare e la rotaia.

All’asta gli asset della Martinelli

Lunedi, 15 Luglio - Il 23 ottobre 2019 si svolgerà il secondo tentativo di vendere i beni della società di autotrasporto dichiarata fallita, dopo un periodo di concordato preventivo seguito al fallimento della MT...

Sequestrati 700mila euro a coop Omnia Fai

Lunedi, 15 Luglio - La Guardia di Finanza ha comunicato il sequestro preventivo di alcuni beni della cooperativa di autotrasporto di Tortona nell'ambito di un'inchiesta nazionale su presunte frodi sui corsi di formazione degli...

Fercam compie settant’anni

Lunedi, 15 Luglio - La società di autotrasporto e logistica ha celebrato il 12 luglio 2019 il suo settantesimo compleanno. Ripercorriamo la storia dell'azienda dai primi veicoli del dopoguerra alla rete internazionale dei nostri...

Quattro nodi urgenti dell’autotrasporto

Lunedi, 15 Luglio - L'11 luglio 2019 l'unione delle associazioni dell'autotrasporto ha iscritto al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per sollecitare una riunione su Brennero, costi minimi, tempi di pagamento e Decreto investimenti.

Cala il gasolio per camion a giugno 2019

Lunedi, 15 Luglio - L'aggiornamento del ministero dei Trasporti sul prezzo del carburante per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto a luglio mostra la prima inversione di tendenza verso il basso dall'inizio dell'anno.

Primo piano

La complessa concessione dell’A22

Autostrada Brennero pannello messaggioDalla costituzione della società BrennerCorridor, al ricorso presentato da Autostrada del Brennero, la vicenda della concessione per la gestione dell'autostrada A22 non sembra trovare una via d'uscita. Ma il ministro Toninelli è ottimista e auspica il ritiro dell'azione giudiziaria.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Nascerà autostrada tra Kazakistan e Bielorussia
Lunedì 22 Luglio 2019
La Russia ha approvato la costruzione di una nuova autostrada lunga 2200 chilometri che collegherà l'Asia Centrale alla parte orientale dell'Europa,... Leggi tutto...
Immagine
Toninelli sospende la Gronda di Genova
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 18 luglio 2019, il ministro dei Trasporti ha annunciato la sospensione dell'iter sulla nuova strada fino a quando il ministero non completerà la... Leggi tutto...
Immagine
I giorni critici del traffico nell’estate 2019
Venerdì 19 Luglio 2019
Presentato il Piano Viabilità per le vacanze estive, che contiene il calendario dei giorni con maggiore traffico sulla rete autostradale italiana.... Leggi tutto...
Immagine
Accordo per ferrovia Fortezza-Ponte Gardena
Giovedì 18 Luglio 2019
Il 18 luglio 2019, la provincia di Bolzano, i Comuni interessati e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato l'accordo per realizzare la tratta di... Leggi tutto...
Immagine
Torino-Lione tutta messa in gara
Mercoledì 10 Luglio 2019
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea dei bandi per i due lotti lato Italia si completano gli avvisi dei lavori principali che riguardano la... Leggi tutto...
Immagine
Divieto per autotrasporto eccezionale su A26
Mercoledì 10 Luglio 2019
La Società Autostrade ha imposto il 9 luglio 2019 il divieto di circolazione per i trasporti eccezionali sul primo tronco della Genova- Gravellona... Leggi tutto...
Immagine
Viadotto Puleto su E45 apre a camion fino 30 ton
Mercoledì 10 Luglio 2019
Il 10 luglio 2019 la Procura di Arezzo ha autorizzato l'Anas a riaprire il ponte alla circolazione dei veicoli fino a una massa totale di 30... Leggi tutto...
Immagine
Disagi per i benzinai il 17 luglio 2019
Martedì 09 Luglio 2019
L'associazione dei distributori di carburanti Faib ha proclamato il fermo degli impianti per protestare contro la comunicazione telematica dei... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
All’asta una logistica in provincia di Bergamo
Lunedì 22 Luglio 2019
Entro la fine di luglio 2019 sarà messa all'asta la piattaforma di Verdellino che in passato ha servito Tnt e che è abbandonata dal 2010. Interessa... Leggi tutto...
Immagine
Aponte spiega la strategia Msc nella logistica italiana
Venerdì 19 Luglio 2019
Al primo incontro annuale di Assarmatori, l'armatore ha criticato la Cina, esaltato il porto di Gioia Tauro e annunciato l'avvio dei servizi... Leggi tutto...
Immagine
Nuove procedure di Ceva sui contratti nella logistica
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 19 luglio 2019, la filiale italiana della multinazionale logistica ha annunciato di avere rafforzato le procedure e le linee guida per garantire... Leggi tutto...
Immagine
Logistica urbana a Milano per l’ortofrutta
Giovedì 18 Luglio 2019
Il 17 luglio 2019, la Sogemi ha annunciato l'avvio del progetto Foody City Logistics per il mercato ortofrutticolo milanese, che sarà attuato in... Leggi tutto...
Immagine
Luigi Cozza Trasporti gestirà l’interporto di Catania
Giovedì 18 Luglio 2019
La società di autotrasporto catanese ha ottenuto la concessione per nove anni della struttura logistica, per cui pagherà alla Società degli... Leggi tutto...
Immagine
Denunciate 18 aziende per truffa sui pallet
Giovedì 18 Luglio 2019
A metà luglio 2019, la Guardia di Finanza di Melegnano, alle porte di Milano, ha concluso una lunga indagine su una frode fiscale basata sul falso... Leggi tutto...
Immagine
Prologis acquisisce Industrial Property Trust
Mercoledì 17 Luglio 2019
Il 15 luglio 2019, la società immobiliare specializzata in logistica ha annunciato l'accordo definitivo per acquisire Ipt e chiude il secondo... Leggi tutto...
Immagine
La Turchia potenza la Via della Seta
Mercoledì 17 Luglio 2019
Ankara ha già costruito nove delle ventuno piattaforme logistiche previste dal piano per inserire il Paese nel Corridoio centrale della Belt and... Leggi tutto...

Ricerca

Video

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Hupac avvia treno tra Italia e Cina
Martedì 23 Luglio 2019
Il 19 luglio è partito dal terminal di Busto Arsizio-Gallarate il primo convoglio della società intermodale svizzera diretto verso la città cinese... Leggi tutto...
Immagine
Contrabbando di 73 milioni di litri di gasolio a Napoli
Martedì 23 Luglio 2019
La Guardia di Finanza del capoluogo campano e l'Agenzia delle Dogane hanno sgominato un'organizzazione che importava illegalmente il carburante dalla... Leggi tutto...
Immagine
Osservatorio sull’autotrasporto a Milano
Martedì 23 Luglio 2019
La delegazione milanese della Fai ha stilato con i sindacati confederali un Protocollo di Legalità per contrastare la concorrenza sleale causata dal... Leggi tutto...
Immagine
Pronto decreto su incentivi autotrasporto 2019
Lunedì 22 Luglio 2019
Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato lo schema delle modalità per erogare i 25 milioni stanziati per rinnovare il parco veicolare... Leggi tutto...
Immagine
Gruber investe in digitale e ambiente
Lunedì 22 Luglio 2019
La società di trasporto altoatesina ha chiuso il 2018 con una crescita di fatturato e ha presentato la strategia per lo sviluppo nel prossimo futuro. Leggi tutto...
Immagine
Sciopero autotrasporto e logistica il 24 luglio 2019
Lunedì 22 Luglio 2019
I sindacati confederali hanno proclamato il fermo degli autisti e degli addetti ai magazzini con modalità definite a livello territoriale, tranne... Leggi tutto...
Immagine
Deduzioni forfettarie autotrasporto a 48 euro
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 19 luglio il ministero dei Trasporti ha annunciato l'importo da usare dalle piccole e medie imprese di trasporto per le deduzioni forfettarie... Leggi tutto...
Immagine
10mila litri gasolio agricolo usati per autotrasporto
Giovedì 18 Luglio 2019
A metà luglio 2019, i Finanzieri di Putignano, in provincia di Bari, hanno scoperto e sequestrato una grande quantità di carburante acquistato con... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Sciopero nazionale marittimi il 24 luglio 2019
Martedì 23 Luglio 2019
Nell'ambito dello sciopero rproclamato per l'intero comparto del trasporto merci e passeggeri, i sindacati confederali hanno chiamato al fermo anche... Leggi tutto...
Immagine
Pasqualino Monti contro Assoporti
Martedì 23 Luglio 2019
Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale sostiene la "inutilità" dell'associazione delle Autorità portuali... Leggi tutto...
Immagine
Liquidato l’ente zona industriale di Trieste
Lunedì 22 Luglio 2019
A luglio 2019, l'assemblea dei soci del Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana (Coselag) ha chiuso il bilancio di liquidazione... Leggi tutto...
Immagine
Conftrasporto critica con i porti di Genova e Trieste
Venerdì 19 Luglio 2019
Durante il suo intervento nell'assemblea di Assarmatori, il presidente delal confederazione, Fabrizio Palenzona, ha addebitato agli operatori... Leggi tutto...
Immagine
Semaforo verde del Tar a Yilport
Venerdì 19 Luglio 2019
Il Tribunale Amministrativo di Lecce ha respinto il ricorso contro la concessione alla società terminalista turca del terminal Multipurpose di... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero nazionale dei porti il 24 luglio 2019
Giovedì 18 Luglio 2019
I sindacati confederali confermano il fermo dei lavoratori portuali, nell'ambito di uno sciopero dell'intero comparto del trasporto delle merci e dei... Leggi tutto...
Immagine
Assarmatori contro UE sulla politica del mare
Mercoledì 17 Luglio 2019
Il presidente dell'associazione degli armatori, Stefano Messina, ha contestato l'operato di Bruxelles durante l'assemblea annuale del 16 luglio 2019... Leggi tutto...
Immagine
Scoperti 270 kg di coca a Gioia Tauro
Mercoledì 17 Luglio 2019
La Guardia di Finanza ha sequestrato nel porto calabrese una spedizione di cocaina pura che vale 55 milioni di euro su una portacontainer proveniente... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Dhl atterra a Brescia Montichiari
Giovedì 18 Luglio 2019
Dal 15 luglio 2019 il corriere tedesco ha riportato un suo aereo cargo nello scalo bresciano con un volo che opera tra la Germania e la Croazia. Per... Leggi tutto...
Immagine
Nuova rotta cargo tra Malpensa e Incheon
Mercoledì 17 Luglio 2019
Il 16 luglio 2019, Cargolux Italia ha avviato un collegamento tutto merci tra l'aeroporto lombardo e quello della Corea del Sud, con frequenza di due... Leggi tutto...
Immagine
Nasce la cordata per salvare Alitalia
Martedì 16 Luglio 2019
Il 15 luglio 2019 Ferrovie dello Stato ha scelto i soci per partecipare all'acquisto della compagnia aerea, tra cui Atlantia, la holding di... Leggi tutto...
Immagine
In discesa il cargo aereo a maggio 2019
Lunedì 08 Luglio 2019
Pure nel quinto mese dell'anno il trasporto globale aereo delle merci registra una flessione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, anche... Leggi tutto...
Immagine
La Cina vuole investire nella logistica croata
Martedì 02 Luglio 2019
Una delegazione d'imprenditori cinesi ha visitato a giugno 2019 la città di Osijek, posta nella parte orientale della Croazia, mostrando interesse a... Leggi tutto...
Immagine
SW Italia interessata all’Alitalia
Lunedì 01 Luglio 2019
La compagnia aerea italiana specializzata nel trasporto delle merci è interessata a far parte della cordata che potrebbe rilevare gli asset della ex... Leggi tutto...
Immagine
Volga-Dnepr rafforza attività nell’aeroporto di Liegi
Giovedì 27 Giugno 2019
A giugno 2019, il gruppo russo specializzato nel cargo aereo ha firmato un memorandum d'intesa con la società che gestisce lo scalo aereo belga, che... Leggi tutto...
Immagine
FedEx rischia bando dalla Cina
Mercoledì 26 Giugno 2019
Indiscrezioni riportate dall'agenzia Bloomberg riferiscono che il Governo cinese sta valutando sanzioni contro la compagnia aerea statunitense, il... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Nascerà autostrada tra Kazakistan e Bielorussia
Lunedì 22 Luglio 2019
La Russia ha approvato la costruzione di una nuova autostrada lunga 2200 chilometri che collegherà l'Asia Centrale alla parte orientale dell'Europa,... Leggi tutto...
Immagine
Toninelli sospende la Gronda di Genova
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 18 luglio 2019, il ministro dei Trasporti ha annunciato la sospensione dell'iter sulla nuova strada fino a quando il ministero non completerà la... Leggi tutto...
Immagine
I giorni critici del traffico nell’estate 2019
Venerdì 19 Luglio 2019
Presentato il Piano Viabilità per le vacanze estive, che contiene il calendario dei giorni con maggiore traffico sulla rete autostradale italiana.... Leggi tutto...
Immagine
Accordo per ferrovia Fortezza-Ponte Gardena
Giovedì 18 Luglio 2019
Il 18 luglio 2019, la provincia di Bolzano, i Comuni interessati e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato l'accordo per realizzare la tratta di... Leggi tutto...
Immagine
Torino-Lione tutta messa in gara
Mercoledì 10 Luglio 2019
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea dei bandi per i due lotti lato Italia si completano gli avvisi dei lavori principali che riguardano la... Leggi tutto...
Immagine
Divieto per autotrasporto eccezionale su A26
Mercoledì 10 Luglio 2019
La Società Autostrade ha imposto il 9 luglio 2019 il divieto di circolazione per i trasporti eccezionali sul primo tronco della Genova- Gravellona... Leggi tutto...
Immagine
Viadotto Puleto su E45 apre a camion fino 30 ton
Mercoledì 10 Luglio 2019
Il 10 luglio 2019 la Procura di Arezzo ha autorizzato l'Anas a riaprire il ponte alla circolazione dei veicoli fino a una massa totale di 30... Leggi tutto...
Immagine
Disagi per i benzinai il 17 luglio 2019
Martedì 09 Luglio 2019
L'associazione dei distributori di carburanti Faib ha proclamato il fermo degli impianti per protestare contro la comunicazione telematica dei... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Lombardia stanzia 2 milioni per trasporto fluviale
Martedì 23 Luglio 2019
La Giunta regionale ha approvato un delibera che stabilisce uno stanziamento di 2,1 milioni di euro per la navigazione del Po e delle idrovie... Leggi tutto...
Immagine
Cim Novara ai privati, lo scalo a FS
Mercoledì 17 Luglio 2019
Dal luglio 2019 il Boschetto torna nella disponibilità delle Ferrovie statali (e di Mercitalia), mentre i soci pubblici dell'interporto hanno ceduto... Leggi tutto...
Immagine
Contship chiede stimoli per trasporto intermodale
Lunedì 15 Luglio 2019
La società ha compiuto una ricerca sull'autotrasporto italiano delle merci, da cui emerge la necessità di attivare nuovi benefici per sviluppare la... Leggi tutto...
Immagine
Smet avvia trasporto combinato con mare e rotaia
Mercoledì 26 Giugno 2019
La società di trasporto campana serve Verallia con un servizio intermodale su media e lunga distanza, usando navi ro-ro di Grimaldi e treni tra... Leggi tutto...
Immagine
Fercam potenzia trasporto con la Tunisia
Martedì 25 Giugno 2019
Il 25 giugno 2019, la società di trasporto e logistica altoatesina ha annunciato l'inserimento di altri cinquanta semirimorchi sulla rotta... Leggi tutto...
Immagine
Trieste potenzia la rotaia e collega Bologna
Mercoledì 12 Giugno 2019
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha firmato un accordo con rete Ferroviaria Italiana per aumentare l'efficienza del... Leggi tutto...
Immagine
Nuovo hub ferroviario a Pordenone
Mercoledì 29 Maggio 2019
L'interporto Centro Ingrosso punta sullo scalo intermodale friulano per servire il triangolo industriale del Nord Est. Dispone di sette binari con... Leggi tutto...
Immagine
Dhl apre hub aereo a Vienna
Mercoledì 29 Maggio 2019
La divisione Global Forwarding della società logistica tedesca ha inaugurato il 24 maggio 2019 la piattaforma dello scalo austriaco, che serve... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche
Mercoledì 19 Settembre 2018
Una nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a... Leggi tutto...
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed