TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Incentivi per furgoni in Lombardia

La regione Lombardia ha pubblicato il bando Rinnova Veicoli che prevede incentivi per le piccole e medie imprese che acquistano veicoli commerciali nuovi a basso impatto ambientale rottamando quelli delle classi più inquinanti. Escluso l'autotrasporto in conto terzi.

Volkswagen quoterà i camion in Borsa

Il Gruppo automobilistico tedesco ha annunciato il 17 settembre 2018 di stare preparando l'offerta pubblica iniziale della controllata Traton, che riunisce la produzione di veicoli industriali di Man Trucks, Scania, VW Caminhões e Ônibus y Rio.

Fassi acquisisce la francese ATN

Il Gruppo bergamasco ha annunciato il 14 settembre 2018 l'acquisizione della società specializzata nella costruzione di piattaforme aeree semoventi tramite la controllata CTELM.

Decreto Sicurezza, una norma anche sul noleggio dei veicoli

Secondo anticipazioni, il testo del nuovo testo che sarà presentato al Consiglio dei Ministri prevede un articolo sulle modalità di noleggio di un autoveicolo per prevenire azioni di terrorismo. Possibili inconvenienti per l'autotrasporto.

Italia e Francia trainano le vendite dei camion oltre 16 ton

I dati sulle immatricolazioni europee di veicoli commerciali e industriali nel primo semestre del 2018 mostrano una moderata crescita, ma non ovunque. Nel segmento dei modelli più pesanti l'Italia mostra la crescita maggiore.

La maggior parte dei camion ha più di dieci anni

I dati del Pubblico registro Automobilistico mostrano che il 66% dei veicoli industriali sopra le 3,5 tonnellate circolanti in Italia ha superato il decennio di vita. A luglio 2018 immatricolazioni stabili, ma calano per i rimorchi.

Scania riprende produzione motori V8 per camion

Il costruttore svedese annuncia il 22 agosto la ripresa della produzione dei propulsori a otto cilindri, sospesa all'inizio di luglio per uno sciopero della fonderia che fornisce il monoblocco.

Bene semirimorchi italiani nel 1° semestre 2018

A giugno 2018 sono stati immatricolati 1130 rimorchi e semirimorchi pesanti con ptt superiore a 3500 kg (+0,3 percento), suddivisi in 183 rimorchi (+10,9) e 947 semirimorchi (-1,6).

Mitsubishi Thermal cresce in Europa nell’autotrasporto frigo

La società controllata dal Gruppo giapponese Mitsubishi Heavy Industries crea con Heifo una joint-venture per vendere e assistere gruppi refrigerati per veicoli industriali. La nuova gamma sarà svelata allo IAA 2018.

Frenano a giugno i veicoli commerciali

I dati sulle immatricolazioni dei veicoli commerciali con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate mostrano un lieve regressione in Italia, mentre restano positivi in Europa.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ultime Infrastrutture

Immagine
Dura replica di Strade dei Parchi su sicurezza A24 e A25
Sabato 20 Ottobre 2018
La società autostradale contesta le conclusioni del ministero dei Trasporti sulla sicurezza di 87 viadotti ribadendo che non presentano alcun... Leggi tutto...
Immagine
Nasce BrennerCorridor per la concessione dell’A22
Venerdì 19 Ottobre 2018
La Giunta regionale del Trentino Alto Adige ha approvato la delibera che costituisce la nuova società autostradale che rileverà la concessione... Leggi tutto...
Immagine
Sottosegretario Trasporti vuole stop tunnel Brennero
Giovedì 18 Ottobre 2018
Una nota ufficiale diffusa il 18 settembre 2018 dal ministero dei Trasporti riporta le parole del sottosegretario Michele dell'Orco, secondo cui... Leggi tutto...
Immagine
Ministero Trasporti chiede limiti al traffico su A24 e A25
Giovedì 18 Ottobre 2018
Una relazione dell'Ufficio Ispettivo territoriale di Roma del Mit afferma che in alcuni viadotti delle due autostrade gestite da Strade dei Parchi... Leggi tutto...
Immagine
Guerra sulle autostrade A24 e A25
Mercoledì 17 Ottobre 2018
Il ministro dei Trasporti e la società Strade dei Parchi polemizzano sulla stabilità dei cavalcavia e sui fondi per la mettere al sicuro... Leggi tutto...
Immagine
Autostrade Italia contesta commissione sul crollo Morandi
Lunedì 15 Ottobre 2018
Il 15 ottobre 2018, la società autostradale che gestisce l'autostrada A10 ha diffuso un comunicato con cui contesta l'audizione fatta dalla... Leggi tutto...
Immagine
Procura sequestra due camion del crollo Morandi
Lunedì 15 Ottobre 2018
I magistrati che stanno indagando sulle causa del crollo del viadotto Polcevera dell'A10 hanno sequestrato due autoarticolati precipitati dal ponte... Leggi tutto...
Immagine
Che cosa significano nuovi simboli per carburante
Venerdì 12 Ottobre 2018
Il 12 ottobre sono entrate in vigore le etichette per carburanti unificate in tutta l'Unione Europea, che comprendono anche quelli alternativi alla... Leggi tutto...

Ricerca


Mercato

Aumentano le ricerche di veicoli commerciali usati

Mercedes Sprinter van carico scatoleContinua in questo 2014 la ripresa del mercato dei veicoli commerciali rispetto al 2013, dove si sono certamente registrati dati non incoraggianti. Nel primo semestre di quest´anno, secondo il Centro Studi Unrae, si è riscontrato, per quanto riguarda i veicoli commerciali fino a 3,5t, un aumento del mercato di quasi il 15% rispetto a quello dell´anno scorso.

j4age component required, but not installed