TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
SchmitzCargobull chiude stabilimento per furgoni

Dopo solo un paio di anni dall'inaugurazione, l'allestitore tedesco ha chiuso la fabbrica di Berlino, inaugurata ai primi del 2017, dove produceva le furgonature in kit per i veicoli commerciali da 3,5 tonnellate.

Camion a gennaio 2019 calano del 10%

L'anno inizia in rosso per le immatricolazioni dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, come previsto già alla fine del 2018. Diventa urgente un intervento del Governo.

Costruttori chiedono incontro con ministro dei Trasporti

Le associazioni dei produttori automobilistici Anfia e Unrae e quella dei concessionari Federauto chiedono al ministro Toninelli di attivare misure urgenti, strutturali e continuative per il rinnovo del parco dei veicoli industriali.

Calano le vendite di camion in UE in 9 anni

Automotive Aftermarket Intelligence ha svolto una ricerca sull'andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali in Europa dal 2007 al 2017, rilevando una generica diminuzione, tranne che in Polonia.

Vanno in rosso i rimorchi italiani nel 2018

I dati forniti dall'Unrae mostrano che lo scorso anno sono stati immatricolati in Italia 15.520 rimorchi e semirimorchi, contro i 16.118 del 2017. Anche in questo caso, manca un forte sostegno al ricambio del parco.

Bridgestone entra nella gestione flotte autotrasporto

Il 22 gennaio 2019, il costruttore di pneumatici ha annunciato l'acquisizione di TomTom Telematics, il ramo del produttore di navigatori satellitari che fornisce servizi per la gestione telematica delle flotte.

Chiude in rosso il 2018 dei furgoni

Le immatricolazione dei veicoli commerciali con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate mostrano un calo del 6,3%. Flette il diesel mentre crescono benzina e metano.

Alleanza nell’autotrasporto per risarcimento cartello camion

Sette associazioni di autotrasportatori aderiscono all'azione legale collettiva avviata al Tribunale di Amsterdam per ottenere il recupero del sovrapprezzo imposto dal cartello dei produttori di autocarri dal 1997 al 2011.

Lahutte lascia il volante dell’Iveco

Nel pomeriggio del 15 gennaio 2019 CNH Industrial ha annunciato le dimissioni del brand president del marchio di veicoli industriali, mansione che passa a Gerrit Marx.

Alleanza tra Ford e Volkswagen nei furgoni

Il 15 gennaio 2019, i due costruttori hanno annunciato un accordo di collaborazione globale nella progettazione e costruzione di veicoli commerciali e di pick-up.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ultime Infrastrutture

Immagine
FS investe in Lombardia anche nelle merci
Giovedì 21 Febbraio 2019
La società ferroviaria ha annunciato il 20 febbraio che in sei anni spenderà oltre 14,6 miliardi di euro. Interventi anche sulle linee di valico,... Leggi tutto...
Immagine
Nuova tappa per il tunnel del Brennero
Martedì 19 Febbraio 2019
A metà febbraio 2019 è stato abbattuto l'ultimo diaframma nel lotto di costruzione Tulfes-Pfons in Austria. Ora si prosegue con lo scavo del... Leggi tutto...
Immagine
Magistrati ascoltano autista ceco sul crollo Morandi
Martedì 19 Febbraio 2019
Gli inquirenti che indagano sulle cause del cedimento del viadotto Polcevera dell'A10 hanno interrogato a Praga uno dei camionisti sopravvissuti... Leggi tutto...
Immagine
Divieto ai camion sull’A24 Aquila-Colledara sino al 22/2
Lunedì 18 Febbraio 2019
Viabilità per l'Italia comunica che la circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate è vietata dal 18 al 22 febbraio... Leggi tutto...
Immagine
Camion torneranno sulla E45 tra un mese
Venerdì 15 Febbraio 2019
Dopo la riapertura del viadotto Puleto della Statale 3bis solo ai veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, il ministro dei Trasporti ha... Leggi tutto...
Immagine
Novecento ponti senza un responsabile in Italia
Venerdì 15 Febbraio 2019
Il censimento compiuto dalla società stradale sulla documentazione ufficiale relativa alla proprietà di tutti i ponti e viadotti che non sono sotto... Leggi tutto...
Immagine
UE chiede chiarimenti sulla Torino Lione
Venerdì 15 Febbraio 2019
Il 15 febbraio 2019 la Commissaria ai Trasporti dell'Unione Europea ha chiesto al Governo italiano di chiarire la posizione sulla prosecuzione dei... Leggi tutto...
Immagine
La sfida dei numeri sulla Torino-Lione
Giovedì 14 Febbraio 2019
Tre milioni di veicoli industriali l'anno attraversano la frontiera tra Italia e Francia: i trafori e la rete autostradale reggono questo impatto,... Leggi tutto...

Ricerca


Mercato

Aumentano le ricerche di veicoli commerciali usati

Mercedes Sprinter van carico scatoleContinua in questo 2014 la ripresa del mercato dei veicoli commerciali rispetto al 2013, dove si sono certamente registrati dati non incoraggianti. Nel primo semestre di quest´anno, secondo il Centro Studi Unrae, si è riscontrato, per quanto riguarda i veicoli commerciali fino a 3,5t, un aumento del mercato di quasi il 15% rispetto a quello dell´anno scorso.

j4age component required, but not installed