TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gli accordi multilaterali ADR

E-mail Stampa PDF

L'ADR, come è noto, è un accordo sul trasporto delle merci pericolose che impegna tutti i Paesi che lo hanno sottoscritto. Ma vi sono casi in cui sono necessarie deroghe e queste possono essere attuate tramite accordi multilaterali. Essi sono sottoscritti tra due o più Paesi aderenti all'ADR e consentono deroghe su norme specifiche e per una durata limitata nel tempo. Tali accordi prevedono, quindi, una data di scadenza.


Gli accordi multilaterali sono previsti dall'ADR al capitolo 1.5. L'aggiornamento ADR 2007 porta un'innovazione anche in questo campo: al capitolo 8.1.2, revoca l'obbligo di tenere nella cabina del camion una copia del testo dell'accordo multilaterale che attesta la deroga oggetto del trasporto.

Di seguito, pubblichiamo l'elenco degli accordi multilaterali ADR sottoscritti dall'Italia.

M128: Carriage of 1081 Tetrafluoroethylene stabilized in tank - trasporto di 1081 Tetrafluoroetilene stabilizzato in cisterna. Scadenza: 1 novembre 2007.

M160: Carriage of certain receptacles for use in hot air balloons and hot airships - trasporto di serbatoi per palloni aerostatici ad aria calda (mongolfiere). Scadenza: 1 luglio 2007.

M163: Carriage of empty packagings, uncleaned of Class 2 - trasporto d'imballaggi vuoti non bonificati di classe 2. Scadenza: 1 luglio 2007.

M165: Limited Quantity pack size applicable to UN 1791 Packing Group III - limiti quantitativi per imballaggi interni d'imballaggi combinati in quantità limitata contenenti UN1791, III. Scadenza: 12 novembre 2009.

M180: Carriage of different gases of Class 2 in DOT cylinders in relation to 1.1.4.2 - trasporto di differenti gas di Classe 2 in recipienti DOT. Scadenza: 1 Giugno 2011.

 

Enrico Cappella
Dangerous Goods Safety Advisor
www.enrico-cappella.blogspot.com


 
Letture:: 6326

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed