TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton

E-mail Stampa PDF

Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli merci con massa complessiva tra 3,5 e 6 tonnellate.


Mercedes Atego terminal containerLa nuova disposizione, valida dal 2016, serve soprattutto a tenere sotto controllo i vettori esteri che praticano il cabotaggio, ma può anche essere utile alle imprese italiane che devono svolgere trasporti, anche in conto proprio, nei Paesi già ora impongono le autorizzazioni ai veicoli medio-leggeri. Finora, infatti, non essendo prevista in Italia la possibilità delle autorizzazioni internazionali per la categoria da 3,5 a 6 tonnellate, le imprese italiane non potevano chiederle e, quindi, non potevano operare nei Paesi che le consentono.
Lo stesso Decreto Dirigenziale contiene novità per tutte le imprese, modificando il metodo per stabilire il punteggio di assegnazione e permettendo l'accesso alle autorizzazioni Cemt in modo precario anche alle imprese che non hanno già assegnazioni fisse o che non hanno svolto nel periodo precedente viaggi in regime bilaterale.
DECRETO DIRIGENZIALE 149/2015 SU AUTORIZZAZIONI AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 40911

Camionsfera TV

Primo piano

Mercedes apre l'era del camion elettrico

Il 27 luglio 2016, il costruttore tedesco ha svelato il prototipo di un veicolo medio-pesante da 25 tonnellate di massa complessiva a trazione completamente elettrica, con telaio a tre assi e cabina derivata dall'Antos.


newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed