TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini

E-mail Stampa PDF

Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli acquisti di beni strumentali. Come si applica all'autotrasporto e alla logistica.

Actros rossi autostrada ponte rastrematoIn attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire entro il 10 marzo 2016, il ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito web il testo del decreto che attua le modifiche alla Nuova Sabatini, varata nel 2015, che offre benefici alle piccole e medie imprese che investono in beni strumentali.
Una prima innovazione consente di applicare la Nuova Sabatini anche agli acquisiti svolti tramite finanziamenti erogati da banche o società di leasing, a valere su una provvista diversa dal plafond della Cassa Depositi e Prestiti. Le banche e le società di leasing che useranno la doppia provvista dovranno informare i clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.
Inoltre, il decreto riduce i tempi di concessione dei contributi e introduce una semplificazione delle procedure e della documentazione da presentare per ottenere il beneficio. L'avvio delle nuove procedure sarà determinato da una specifica circolare ministeriale, che probabilmente sarà emanata il 2 maggio.
Nel settore dei trasporti, il decreto stabilisce che "le spese relative al solo acquisto dei mezzi e delle attrezzature di trasporto sono ammissibili qualora sostenute nell'ambito di un programma di investimenti rientrante nelle tipologie di cui al comma 3". Tale comma stabilisce che "Gli investimenti ammissibili sono destinati, fatto salvo quanto previsto ai commi 8, 9, 10 e 11 del presente articolo, nei limiti e alle condizioni stabiliti nel regolamento GBER per gli aiuti agli investimenti e all'occupazione alle PMI a:
a) creazione di un nuovo stabilimento;
b) ampliamento di uno stabilimento esistente;
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
d) trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
e) acquisizione di attivi di uno stabilimento, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
1) lo stabilimento è stato chiuso o sarebbe stato chiuso se non fosse stato acquistato;
2) gli attivi vengono acquistati da terzi che non hanno relazioni con l'acquirente;
3) l'operazione avviene a condizioni di mercato".
DECRETO MINISTERIALE 25 GENNAIO 2016 NUOVA SABATINI

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 15385

Camionsfera TV

Primo piano

Il camion che salva la vita ai pedoni

Mercedes Brake Assist4 pedone attarversa telefonoMercedes presenta la quarta generazione del sistema di sicurezza Active Brake System, che ora individua i pedoni che attraversano la strada o ostacoli sul lato destro, avvertendo l'autista o frenando in modo automatico.


newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed