Questo nuovo indice del commercio globale, e quindi anche del flusso del trasporto delle merci, è realizzato da DHL e Accenture e viene aggiornato con frequenza trimestrale. Il DHL Global Trade Barometer utilizza i dati dell'import-export di alcuni prodotti intermedi e a ciclo breve che servono per la produzione industriale, come per esempio etichette di marca per vestiti, paraurti per auto o touch screen per dispositivi mobili. Le fonti sono dati di mercato aggregati da trasporto aereo e marittimo in container in sette Paesi, che rappresentano oltre il 75% del commercio mondiale. Utilizzando l'intelligenza artificiale e vari metodi statistici questi dati vengono sintetizzati in un unico valore d'indice, che viene pubblicato sia livello globale, sia e individualmente per i sette Paesi valutati.
Il valore espresso da questo indice rappresenta la media ponderata della crescita attuale e dei successivi due mesi di commercio globale. Un valore superiore a 50 indica uno sviluppo positivo, mentre inferiore annuncia un calo. Alcuni test con dati storici hanno rivelato un'elevata correlazione tra il DHL Global Trade Barometer e il traffico container, fornendo una previsione affidabile a tre mesi. Il Barometro fornisce anche approfondimenti su temi specifici, come i principali fattori macroeconomici che influenzano le tendenze del commercio o i Paesi e le regioni che stanno guidando il commercio globale.
DHL userà le informazioni del Global Trade Barometer per pianificare le risorse dedicate alle attività logistiche internazionali, mentre i suoi clienti potranno usarlo per migliorare i loro processi aziendali. La mole elevata delle informazioni trattate rende il DHL Global Trade Barometer uno strumento utile oltre i confini della logistica, perché è un indicatore per il commercio globale e la crescita economica e può essere integrato anche nei modelli previsionali delle banche o degli istituti di ricerca economica.
Il Barometro ha esordito a gennaio 2018 indicando che il commercio estero globale continuerà a crescere nei prossimi tre mesi. Il suo valore è 64, che è leggermente inferiore a quello calcolato nei mesi scorsi come prova prima di renderlo pubblico. L'interpretazione di questo valore è che il commercio globale è ancora in fase di crescita, ma con minore slancio rispetto allo scorso anno. Le cause del rallentamento della crescita sta nell'indebolimento del commercio cinese e giapponese, compensato solo parzialmente dall'andamento migliore registrato in India, Corea del Sud e Gran Bretagna.
A questo indirizzo web trovate il sito dedicato al DHL Global Trade Barometer
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