TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?

Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione sull'utilizzo e validità dei costi d'esercizio per l'autotrasporto pubblicati sul sito ministeriale. Ma senza sciogliere definitivamente il nodo.


Actros autostrada altoDopo l'abolizione dei costi minimi obbligatori, il Governo ha istituito i costi d'esercizio per l'autotrasporto, che aggiorna mensilmente pubblicando sul sito del ministero dei Trasporti i valori aggiornati del prezzo del gasolio alla pompa. A differenza dei primi, però, i secondi non hanno una precisa normativa che li rende obbligatori, quindi da mesi analisti e operatori si chiedono come vadano utilizzati e se la mancata applicazione comporti sanzioni o penalizzazioni.
Una prima risposta è giunta al mensile Uomini e Trasporti dal dirigente del ministero Enrico Finocchi, che parte dal comma 4 dell'articolo 83 bis della Legge 133/2008, secondo cui "Nel contratto di trasporto ... i prezzi e le condizioni sono rimessi all'autonomia negoziale delle parti, tenuto conto dei principi di adeguatezza in materia di sicurezza stradale e sociale". Il comma successivo prevede "un meccanismo di adeguamento automatico del corrispettivo sulla base delle sole variazioni del prezzo del gasolio e delle tariffe autostradali laddove il contratto preveda prestazioni di trasporto da effettuarsi in un arco temporale superiore ai trenta giorni".
Finocchi precisa anche che, secondo la norma, "la parte di corrispettivo corrispondente al costo del carburante sostenuto dal vettore, e risultante da quanto riportato nella fattura, dovrà essere adeguata in base alle oscillazioni intervenute nel prezzo del gasolio che superino del 2% il valore preso a riferimento al momento della conclusione del contratto o dell'ultimo adeguamento effettuato".
Partendo da questi presupposti normativi, il nodo della questione è se questo adeguamento basato sul prezzo del gasolio debba comunque imporsi a committente e vettore, oppure se possa essere derogato, ossia non applicato per volontà delle parti che sottoscrivono il contratto, basandosi proprio sul principio di "autonomia negoziale" previsti nel comma 4.
Secondo Finocchi, la pubblicazione sul sito web del ministero dei valori di riferimento dei costi d'esercizio "costituisce un chiaro segnale, da parte dei pubblici poteri, circa la legittimità di una contrazione della libertà di contrattazione fra vettori e committenti quando sia in gioco la tutela di interessi costituzionalmente rilevanti come la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e degli utenti della strada, a maggior ragione dopo l'abolizione del regime dei costi minimi di sicurezza che alla tutela di quell'esigenza era preordinato".
Il dirigente del ministero rafforza questa sua interpretazione citando l'articolo 4 del Decreto legislativo numero 286/2005 che conferma la centralità del principio di tutela della sicurezza della circolazione stradale, stabilendo che "sono nulle le clausole del contratto di trasporto che comportano modalità, condizioni di esecuzione delle prestazioni contrarie alle norme sulla circolazione stradale". Finocchi cita anche la giurisprudenza comunitaria, che ritiene "legittimo l'intervento dei pubblici poteri con effetti limitativi sulla sfera giuridica dei privati ove fossero in gioco rilevanti interessi consacrati come tali dagli stessi Trattati europei come nel caso della sicurezza stradale e sociale (alla cui tutela è finalizzato lo stesso articolo 83 bis)".
Al termine della sua disquisizione, Finocchi sostiene che, anche se il testo della Legge non lo afferma chiaramente, "la clausola di adeguamento del costo del gasolio ex comma 5 (e dei pedaggi autostradali) si debba imporre necessariamente alla volontà delle parti". Inoltre, egli asserisce che il comma 5 dell'articolo 83 applica l'articolo 1339 del Codice Civile, che riguarda l'inserzione automatica di clausole nel contratto. "Si tratta, in altre parole, di un'integrazione in funzione della tutela di interessi preminenti dell'ordinamento comunque prevalenti sulla volontà delle parti, tanto più in materia di tutela sicurezza stradale e sociale".
Alla fine, però, Finocchi deve ammettere che comunque non esiste una sanzione per chi non applica l'adeguamento del corrispettivo previsto dal comma 5 dell'articolo 83 bis. "Alla luce di quanto sopra, in considerazione della complessità della questione interpretativa, cui afferiscono interessi sensibili e delicati per l'ordinamento giuridico, sino a quando non interverranno pronunce di merito e di legittimità da parte dell'Autorità giudiziaria non può darsi una interpretazione certa e definitiva".
Qua termina le disquisizione del dirigente ministeriale, su cui bisogna solo notare che, alla fine, non scioglie definitivamente il nodo dell'applicazione del provvedimento, rimandando la questione ai magistrati. Anche se, ma questo Finocchi non può dirlo, bisognerebbe rinviarla al potere legislativo, che deve fare chiarezza su una questione importante per la logistica italiana. Altrimenti si ripeterà il copione già visto per i costi minimi, ossia decine di cause in Tribunale con esiti diversi, che aumentano la confusione in una materia già poco chiara.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 24865

Amazon trasforma dipendenti in autotrasportatori

Venerdi, 17 Maggio - Negli Stati Uniti il colosso del commercio elettronico offre tre mesi di paga e 10mila dollari a chi vuole intraprendere la consegna a domicilio delle spedizioni. Un programma che apparirà...

Amazon entra nel mondo dei rider

Venerdi, 17 Maggio - Il colosso del commercio elettronico investe 575 milioni di dollari in Deliveroo, la società specializzata nella consegna di cibo usando ciclo-fattorini. Intanto in Italia avvia il ritiro presso negozi e...

Spinelli aprirà distripark a Vado Ligure

Giovedi, 16 Maggio - Il Gruppo genovese ha rilevato un'area di 22mila metri quadrati nel retroporto di Savona. Intanto ha perso il ricorso al Tar contro Derrick per la gara sulle aree ex-Ilva.

Ceva chiarisce sull’amministrazione giudiziaria

Giovedi, 16 Maggio - Dopo la comunicazione che il Tribunale di Milano ha posto la filiale italiana in amministrazione giudiziaria, l'azienda ha diffuso un chiarimento sulla questione precisando che riguarda solo la divisione Contract...

Francia cerca 54mila addetti per logistica e trasporto

Giovedi, 16 Maggio - L'associazione dell'autotrasporto francese Fntr spiega che la maggior parte delle richieste riguarda gli autisti di veicoli industriali , ma anche le attività logistiche cercano addetti in varie mansioni.

Ceva Logistics Italia va in amministrazione giudiziaria

Mercoledi, 15 Maggio - Il Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria per la divisione Contract Logistics della filiale italiana della multinazionale logistica in seguito all'inchiesta sul consorzio Premium Net che gestiva la movimentazione...

Solidarność mobilita i facchini di Amazon

Mercoledi, 15 Maggio - I sindacati polacchi hanno avviato una vertenza contro il colosso del commercio elettronico, minacciando uno sciopero se non saranno raddoppiati i salari e migliorate le condizioni di lavoro.

Incontro al ministero sulla Sgt

Martedi, 14 Maggio - Il 10 maggio 2019 i sindacati hanno incontrato i funzionari del ministero per lo Sviluppo Economico, del corriere e dei suoi fornitori per parlare della sorte dei dipendenti e dei...

Amazon introduce l’imballaggio automatico

Martedi, 14 Maggio - Il colosso del commercio elettronico sta sperimentando una macchina italiana che rende automatico l'inscatolamento delle merci da spedire agli acquirenti, una tecnologia che potrà eliminare centinaia di posti di lavoro...

Assolto il leader del SiCobas Aldo Milani

Lunedi, 13 Maggio - Il 13 maggio 2019, il Tribunale di Modena ha assolto dall'accusa di estorsione l'esponente del sindacato di base attivo nelle vertenze della logistica.

Gara deserta per la logistica dell’Interporto di Catania

Venerdi, 10 Maggio - Nessuna delle sette realtà invitate alla gara indetta dalla Società degli Interporti Siciliani per la gestione del Polo Logistico della struttura catanese ha presentato un'offerta. Affidati i lavori per il...

Rider assunti con contratto nazionale a Firenze

Venerdi, 10 Maggio - Laconsegna Srl è la prima società di consegna a domicilio di cibo a firmare un contratto a tempo indeterminato con le nuove disposizioni previste dal Ccnl Trasporto Merci Spedizioni e...

Amazon aprirà logistica in Friuli

Giovedi, 09 Maggio - La società di commercio elettronico annuncia che entro la fine del 2019 sarà operativa una piattaforma di smistamento a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, che servirà il Nord-Est.

Amazon vuole entrare nel camion guida autonoma

Mercoledi, 08 Maggio - Secondo il giornale cinese Titanum Media, il colosso del commercio elettronico starebbe trattando l'acquisizione della società cinese TuSimple, che progetta veicoli industriali a guida autonoma.

Fercam acquisisce spedizioni mare e aereo di Maimex

Mercoledi, 08 Maggio - La società di trasporto e logistica altoatesina ha annunciato l'8 maggio 2019 di avere rilevato le attività aeree e marittime della società milanese, potenziando così le operazioni sul territorio asiatico.

Fusione nella logistica tra Laghezza e AL Logistics

Lunedi, 06 Maggio - Il 6 maggio 2019, la società di trasporto spezzina ha annunciato l'integrazione delle due società in una sola realtà che ha tre divisioni operative per agenzia marittima, logistica portuale e...

Primo piano

Spedizionieri, un’attività da rinnovare

La neo-presidente di Fedespedi, Silvia Moretto indica la via per rilanciare una categoria che è a rischio, schiacciata tra le multinazionali del commercio elettronico e le compagnie marittime globali.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Quattro Paesi aumenteranno pedaggi per camion
Venerdì 17 Maggio 2019
A luglio 2019 Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca e Svezia aumenteranno l'importo dell'eurovignetta imposta per i veicoli industriali con massa... Leggi tutto...
Immagine
Revocata la chiusura del Gran Sasso
Giovedì 16 Maggio 2019
Dopo le riunioni al ministero dei Trasporti, la società autostradale ha annullato la chiusura del traforo autostradale, che aveva previsto da... Leggi tutto...
Immagine
Accordo per evitare chiusura del Gran Sasso
Mercoledì 15 Maggio 2019
Dopo la riunione che si è svolta il 15 maggio 2019 al ministero dei Trasporti si è trovato un accordo per evitare la chiusura al traffico del... Leggi tutto...
Immagine
Fita chiede di evitare chiusura del Gran Sasso
Martedì 14 Maggio 2019
Strada dei Parchi conferma la chiusura del traforo autostradale dal 19 maggio ma si apre uno spiraglio dopo una riunione avvenuta al ministero dei... Leggi tutto...
Immagine
Fs investe 42 miliardi in rotaia e strada
Lunedì 13 Maggio 2019
È quanto prevede il capitolo infrastrutture del Piano industriale 2019-2023 presentato dal Gruppo Fs Italiane. Un colpo di acceleratore per 1600... Leggi tutto...
Immagine
La galleria del Brennero tutta appaltata entro il 2019
Venerdì 10 Maggio 2019
Manca ancora un lotto di lavori sul lato Austria della galleria ferroviaria di base che andrà in gara entro fine anno. Poi tra il 2020 e il 2021... Leggi tutto...
Immagine
La Francia rilancia sulla Torino-Lione
Giovedì 09 Maggio 2019
La società delle ferrovie francesi Sncf Réseau ha avuto l'incarico di elaborare un progetto sulle tratte di accesso al nuovo tunnel di base del... Leggi tutto...
Immagine
Passo avanti per galleria del Ceneri
Martedì 07 Maggio 2019
Alla fine di aprile 2019 risulta installato quasi il 90% degli impianti della tecnica ferroviaria. Nell'estate del 2020 i test di esercizio con... Leggi tutto...

Ricerca

Video

Tecnica

Semirimorchio Kässbohrer per carichi lunghi

Al Bauma 2019, il costruttore tedesco ha presentato un allestimento per autotrasporto eccezionale e una cisterna di bitume.

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Trasportounito critica il terminal VTE
Venerdì 17 Maggio 2019
Secondo l'associazione dell'autotrasporto, l'introduzione del nuovo sistema telematico per gli accessi non risolve il problema delle attese dei... Leggi tutto...
Immagine
Trasportounito chiede parcheggio camion alla Spezia
Giovedì 16 Maggio 2019
L'associazione dell'autotrasporto reclama la possibilità di usare il Truck Village, area di sosta per veicoli industriali costa un milione di euro e... Leggi tutto...
Immagine
Prosegue ad aprile 2019 l’aumento del gasolio
Mercoledì 15 Maggio 2019
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il 15 maggio il valore del prezzo alla pompa del carburante rilevato ad aprile, che mostra un costante... Leggi tutto...
Immagine
Il Vte avvia sistema che riduce le attese dei camion
Martedì 14 Maggio 2019
Il terminal container Psa di Genova ha attivato a maggio 2019 il Truck Management System e avvia nuovi interventi infrastrutturali per aumentare il... Leggi tutto...
Immagine
Arrestati rapinatori di azienda autotrasporto
Martedì 14 Maggio 2019
Il 9 maggio 2019 i Carabinieri hanno sgominato una banda che aveva appena rapinato un'azienda di trasporto nella provincia di Fermo. Leggi tutto...
Immagine
Waberer’s riduce utili e flotta
Lunedì 13 Maggio 2019
Nel primo trimestre del 2019 il colosso ungherese dell'autotrasporto ha diminuito il margine operativo lordo del 23,5% rispetto allo stesso periodo... Leggi tutto...
Immagine
Autorità Trasporti sospende riscossione tributo
Venerdì 10 Maggio 2019
L'associazione Alis informa che in seguito al suo ricorso e a quelli di altre organizzazioni del trasporto, L'Autorità ha deciso di sospendere la... Leggi tutto...
Immagine
Poste collabora con Sennder per autotrasporto di linea
Mercoledì 08 Maggio 2019
Il 7 maggio 2019 la società postale italiana ha annunciato la creazione di una joint venture con l'impresa tedesca che fornisce una Borsa carichi... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Onorato si schiera contro l’autoproduzione
Venerdì 17 Maggio 2019
Nel mirino dell'armatore, oltre a Grimaldi, anche Grandi Navi Veloci mentre la compagnia portuale Culmv vuole estendere a Savona le regole in vigore... Leggi tutto...
Immagine
Nuove gru di banchina per Gioia Tauro
Giovedì 16 Maggio 2019
Il 15 maggio 2019 il commissario straordinario del porto calabrese ha illustrato i prossimi passi dopo la cessione delle quote del terminal container... Leggi tutto...
Immagine
Incendio sulla car carrier Grimaldi Grande Europa
Giovedì 16 Maggio 2019
Nella notte tra il 14 e 15 maggio è scoppiato un incendio sulla nave mentre era in navigazione tra Salerno e Valencia. È stato spento... Leggi tutto...
Immagine
Cma Cgm avvia rotta tra Venezia e l’Algeria
Lunedì 13 Maggio 2019
La compagnia marittima francese ha lanciato il servizio per container Adrinaf, che tocca diversi porti dell'Adriatico prima di dirigersi verso quello... Leggi tutto...
Immagine
Macquarie acquisisce Long Beach Container Terminal
Venerdì 10 Maggio 2019
Il Gruppo australiano ha pagato 1,78 miliardi di dollari per controllare il terminal container californiano, acquisendolo dalla compagnia cinese Ooil... Leggi tutto...
Immagine
La crisi colpisce indotto al porto di Cagliari
Giovedì 09 Maggio 2019
Il calo dei traffici container nello scalo sardo sta causando licenziamenti nelle aziende che lo servono, come la Cts e la Mts. Leggi tutto...
Immagine
Msc noleggia un traghetto per Grandi Navi Veloci
Giovedì 09 Maggio 2019
Il Gruppo di Aponte acquisisce una nave ro-ro finora usata da Irish Ferries. Leggi tutto...
Immagine
Parte la 16a Autorità di Sistema Portuale
Giovedì 09 Maggio 2019
Dopo l'istituzione dell'Asp dello Stretto, all'inizio di maggio 2019 il ministro dei Trasporti ha nominato come suo presidente Mario Paolo Mega, già... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Amazon costruisce hub aereo negli Usa
Venerdì 17 Maggio 2019
Il 14 maggio 2019 il Ceo del colosso di e-commerce, Jeff Bezos, è salito su un escavatore per avviare i lavori per la costruzione della grande... Leggi tutto...
Immagine
Amazon vola anche in Europa
Lunedì 13 Maggio 2019
Secondo CargoForwarder Global, il colosso del commercio elettronico avrebbe avviato un proprio network di cargo aereo usando aerei di Dhl European... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo si stabilizza a marzo 2019
Mercoledì 08 Maggio 2019
Le rilevazioni della Iata mostrano che nel terzo mese dell'anno il traffico aereo globale delle merci è aumentato dello 0,1% rispetto al dato... Leggi tutto...
Immagine
Cargolux riceverà tre B747-400ERF
Lunedì 06 Maggio 2019
ASL Belgium noleggerà alla compagnia di cargo aereo del Lussemburgo tre apparecchi full freight per le lunghe distanze, che saranno consegnati entro... Leggi tutto...
Immagine
Alha movimenta le merci al Catullo di Verona
Lunedì 06 Maggio 2019
La società di cargo handling ha avviato il 3 maggio 2019 le attività di movimentazione delle merci al tremila cargo dello scalo aereo veneto dopo... Leggi tutto...
Immagine
Cala cargo merci in Italia nel 1T 2019
Mercoledì 24 Aprile 2019
L'associazione degli aeroporti comunica che nel terzo mese di quest'anno la movimentazione dei 39 principali scali italiani è diminuita dell'1,9%... Leggi tutto...
Immagine
Cargolux aumenta voli cargo per Budapest
Venerdì 12 Aprile 2019
La compagnia aerea lussemburghese ha annunciato all'inizio di aprile 2019 il raddoppio del collegamento tra il Lussemburgo e la capitale ungherese e... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano i collegamenti aerei merci tra Europa e Cina
Venerdì 12 Aprile 2019
Lufthansa Cargo ha potenziato la collaborazione con la cinese Cathay Pacific per il trasporto aereo delle merci tra gli aeroporti europei e quello di... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Quattro Paesi aumenteranno pedaggi per camion
Venerdì 17 Maggio 2019
A luglio 2019 Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca e Svezia aumenteranno l'importo dell'eurovignetta imposta per i veicoli industriali con massa... Leggi tutto...
Immagine
Revocata la chiusura del Gran Sasso
Giovedì 16 Maggio 2019
Dopo le riunioni al ministero dei Trasporti, la società autostradale ha annullato la chiusura del traforo autostradale, che aveva previsto da... Leggi tutto...
Immagine
Accordo per evitare chiusura del Gran Sasso
Mercoledì 15 Maggio 2019
Dopo la riunione che si è svolta il 15 maggio 2019 al ministero dei Trasporti si è trovato un accordo per evitare la chiusura al traffico del... Leggi tutto...
Immagine
Fita chiede di evitare chiusura del Gran Sasso
Martedì 14 Maggio 2019
Strada dei Parchi conferma la chiusura del traforo autostradale dal 19 maggio ma si apre uno spiraglio dopo una riunione avvenuta al ministero dei... Leggi tutto...
Immagine
Fs investe 42 miliardi in rotaia e strada
Lunedì 13 Maggio 2019
È quanto prevede il capitolo infrastrutture del Piano industriale 2019-2023 presentato dal Gruppo Fs Italiane. Un colpo di acceleratore per 1600... Leggi tutto...
Immagine
La galleria del Brennero tutta appaltata entro il 2019
Venerdì 10 Maggio 2019
Manca ancora un lotto di lavori sul lato Austria della galleria ferroviaria di base che andrà in gara entro fine anno. Poi tra il 2020 e il 2021... Leggi tutto...
Immagine
La Francia rilancia sulla Torino-Lione
Giovedì 09 Maggio 2019
La società delle ferrovie francesi Sncf Réseau ha avuto l'incarico di elaborare un progetto sulle tratte di accesso al nuovo tunnel di base del... Leggi tutto...
Immagine
Passo avanti per galleria del Ceneri
Martedì 07 Maggio 2019
Alla fine di aprile 2019 risulta installato quasi il 90% degli impianti della tecnica ferroviaria. Nell'estate del 2020 i test di esercizio con... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Aumenta costo container per secca del Reno
Venerdì 10 Maggio 2019
All'inizio di maggio 2019 è iniziata la riduzione delle portata del fiume tedesco, un fenomeno che normalmente avviene in agosto, e si teme un altro... Leggi tutto...
Immagine
Hupac aumenta fatturato nel 2018
Venerdì 10 Maggio 2019
La società intermodale svizzera ha prodotto ricavi per 502,1 milioni di euro, con un aumento del 19,4% rispetto all'anno precedente. A giugno... Leggi tutto...
Immagine
Toscana anticipa fondi per ferrovia al Vespucci
Martedì 07 Maggio 2019
Il 6 maggio 2019 si è svolto un incontro sullo scalo toscano alla presidenza della Regione, il cui presidente ha confermato l'anticipo del... Leggi tutto...
Immagine
Arcese potenzia intermodalità ferroviaria
Giovedì 02 Maggio 2019
La società di trasporto e logistica trentina ha potenziato il servizio ferroviario verso la Romania e collabora con Hupac per quello tra Anversa e... Leggi tutto...
Immagine
Nuove linee ro-ro fra Turchia e Grecia
Mercoledì 24 Aprile 2019
Aegean Seaways ha annunciato l'apertura di un collegamento fra Lavrio e Smirne complementare alle linee dalla Grecia verso Ancona, Bari e Venezia. Leggi tutto...
Immagine
Nuovo raccordo ferroviario nel porto di Livorno
Venerdì 19 Aprile 2019
L'infrastruttura del Porto Vecchio sarà al servizio del traffico di cellulosa in entrata e uscita dalle banchine. Leggi tutto...
Immagine
Ceva avvia trasporto bimodale tra Asia ed Europa
Mercoledì 17 Aprile 2019
Il 10 aprile 2019 la società logistica ha avviato un servizio mare-treno che ha come snodo la città di Xiamen, situata nella Cina sud-orientale,... Leggi tutto...
Immagine
A Genova un Bruco sulla Via della Seta
Venerdì 12 Aprile 2019
Riproposta un'idea visionaria dell'armatore Bruno Musso: una ferrovia automatica tra le banchine del porto di Voltri e l'entroterra dove realizzare... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche
Mercoledì 19 Settembre 2018
Una nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a... Leggi tutto...
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed