TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?

Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione sull'utilizzo e validità dei costi d'esercizio per l'autotrasporto pubblicati sul sito ministeriale. Ma senza sciogliere definitivamente il nodo.


Actros autostrada altoDopo l'abolizione dei costi minimi obbligatori, il Governo ha istituito i costi d'esercizio per l'autotrasporto, che aggiorna mensilmente pubblicando sul sito del ministero dei Trasporti i valori aggiornati del prezzo del gasolio alla pompa. A differenza dei primi, però, i secondi non hanno una precisa normativa che li rende obbligatori, quindi da mesi analisti e operatori si chiedono come vadano utilizzati e se la mancata applicazione comporti sanzioni o penalizzazioni.
Una prima risposta è giunta al mensile Uomini e Trasporti dal dirigente del ministero Enrico Finocchi, che parte dal comma 4 dell'articolo 83 bis della Legge 133/2008, secondo cui "Nel contratto di trasporto ... i prezzi e le condizioni sono rimessi all'autonomia negoziale delle parti, tenuto conto dei principi di adeguatezza in materia di sicurezza stradale e sociale". Il comma successivo prevede "un meccanismo di adeguamento automatico del corrispettivo sulla base delle sole variazioni del prezzo del gasolio e delle tariffe autostradali laddove il contratto preveda prestazioni di trasporto da effettuarsi in un arco temporale superiore ai trenta giorni".
Finocchi precisa anche che, secondo la norma, "la parte di corrispettivo corrispondente al costo del carburante sostenuto dal vettore, e risultante da quanto riportato nella fattura, dovrà essere adeguata in base alle oscillazioni intervenute nel prezzo del gasolio che superino del 2% il valore preso a riferimento al momento della conclusione del contratto o dell'ultimo adeguamento effettuato".
Partendo da questi presupposti normativi, il nodo della questione è se questo adeguamento basato sul prezzo del gasolio debba comunque imporsi a committente e vettore, oppure se possa essere derogato, ossia non applicato per volontà delle parti che sottoscrivono il contratto, basandosi proprio sul principio di "autonomia negoziale" previsti nel comma 4.
Secondo Finocchi, la pubblicazione sul sito web del ministero dei valori di riferimento dei costi d'esercizio "costituisce un chiaro segnale, da parte dei pubblici poteri, circa la legittimità di una contrazione della libertà di contrattazione fra vettori e committenti quando sia in gioco la tutela di interessi costituzionalmente rilevanti come la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e degli utenti della strada, a maggior ragione dopo l'abolizione del regime dei costi minimi di sicurezza che alla tutela di quell'esigenza era preordinato".
Il dirigente del ministero rafforza questa sua interpretazione citando l'articolo 4 del Decreto legislativo numero 286/2005 che conferma la centralità del principio di tutela della sicurezza della circolazione stradale, stabilendo che "sono nulle le clausole del contratto di trasporto che comportano modalità, condizioni di esecuzione delle prestazioni contrarie alle norme sulla circolazione stradale". Finocchi cita anche la giurisprudenza comunitaria, che ritiene "legittimo l'intervento dei pubblici poteri con effetti limitativi sulla sfera giuridica dei privati ove fossero in gioco rilevanti interessi consacrati come tali dagli stessi Trattati europei come nel caso della sicurezza stradale e sociale (alla cui tutela è finalizzato lo stesso articolo 83 bis)".
Al termine della sua disquisizione, Finocchi sostiene che, anche se il testo della Legge non lo afferma chiaramente, "la clausola di adeguamento del costo del gasolio ex comma 5 (e dei pedaggi autostradali) si debba imporre necessariamente alla volontà delle parti". Inoltre, egli asserisce che il comma 5 dell'articolo 83 applica l'articolo 1339 del Codice Civile, che riguarda l'inserzione automatica di clausole nel contratto. "Si tratta, in altre parole, di un'integrazione in funzione della tutela di interessi preminenti dell'ordinamento comunque prevalenti sulla volontà delle parti, tanto più in materia di tutela sicurezza stradale e sociale".
Alla fine, però, Finocchi deve ammettere che comunque non esiste una sanzione per chi non applica l'adeguamento del corrispettivo previsto dal comma 5 dell'articolo 83 bis. "Alla luce di quanto sopra, in considerazione della complessità della questione interpretativa, cui afferiscono interessi sensibili e delicati per l'ordinamento giuridico, sino a quando non interverranno pronunce di merito e di legittimità da parte dell'Autorità giudiziaria non può darsi una interpretazione certa e definitiva".
Qua termina le disquisizione del dirigente ministeriale, su cui bisogna solo notare che, alla fine, non scioglie definitivamente il nodo dell'applicazione del provvedimento, rimandando la questione ai magistrati. Anche se, ma questo Finocchi non può dirlo, bisognerebbe rinviarla al potere legislativo, che deve fare chiarezza su una questione importante per la logistica italiana. Altrimenti si ripeterà il copione già visto per i costi minimi, ossia decine di cause in Tribunale con esiti diversi, che aumentano la confusione in una materia già poco chiara.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 22357

Nuovo responsabile P3 per Europa occidentale

Venerdi, 18 Gennaio - Il 16 gennaio 2018 P3 Logistic Parks ha annunciato la nomina di Andrea Amoretti come Head of Construction per l'area Europa Occidentale, che mostra anche il crescente interesse del Gruppo...

Sofrilog potenzierà logistica in Marocco

Giovedi, 17 Gennaio - La società francese specializzata nello stoccaggio e nel trasporto di prodotti a temperatura controllata aprirà entro il 2020 una piattaforma con tre temperature a Casablanca.

Spedizionieri GB si preparano alla Brexit

Mercoledi, 16 Gennaio - Il giorno dopo il voto che ha bocciato in Gran Bretagna l'accordo sull'uscita dall'Unione Europea, l'associazione britannica Bifa invita gli associati a preparasi per a un distacco hard, mentre la...

GB boccia accordo Brexit, incognite per la logistica

Mercoledi, 16 Gennaio - La sera del 15 gennaio 2019, il Parlamento britannico ha respinto con ampia maggioranza la bozza dell'accordo firmato dal Primo ministro Theresa May e dal presidente del Consiglio europeo, Donald...

Corte UE conferma annullamento divieto acquisto di Tnt da Ups

Mercoledi, 16 Gennaio - Il 16 gennaio 2019 la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha confermato l'annullamento della decisione dell'Antitrust che ha bloccato l'acquisizione di Tnt da parte di Ups, a causa di un...

DSV parte alla conquista di Panalpina

Mercoledi, 16 Gennaio - La mattina del 16 gennaio 2019, la società logistica danese ha confermato di avere inviato al Board of Directors della concorrente svizzera un'offerta per acquisire l'azienda, mettendo sul piatto tre...

Appello ribalta sentenza sui rider

Lunedi, 14 Gennaio - I Giudici di secondo grado di Torino hanno accolto una buona parte delle richieste dei fattorini di Foodora che erano state integralmente respinte nella sentenza di primo grado: hanno diritto...

Marenzana acquisisce Effepierre Multiservizi

Lunedi, 14 Gennaio - La società di autotrasporto alessandrina ha completato l'acquisizione di quella milanese, che continuerà a operare con il proprio marchio.

Martico acquisisce Clerici Logistics

Venerdi, 11 Gennaio - La società spagnola annuncia l'acquisizione del 70% del capitale della impresa logistica italiana. Alfonso Clerici rimane amministratore delegato e azionista al 30%.

Grimaldi acquista grande area a Livorno

Venerdi, 11 Gennaio - Il gruppo armatoriale napoletano si insedierà su circa 115mila metri quadrati destinati ad attività di logistica automotive, che sorge sull'ex stabilimento Trinseo, vicino al concorrente Onorato.

Condanne per picchetto alla logistica Dhl di Settala

Giovedi, 10 Gennaio - L'8 gennaio 2019 il Tribunale di Milano ha condannato in primo grado sette persone, quattro sindacalisti del SiCobas e tre militanti di un centro sociale, per avere bloccato l'ingresso della...

Fercam precisa termini acquisizione Artoni

Giovedi, 10 Gennaio - La società di autotrasporto e logistica altoatesina ha diffuso una nota dove annuncia anche l'acquisizione di 141 dipendenti dell'impresa emiliana e la richiesta di un incontro con i sindacati.

Cambio al vertice di Gls in Italia

Mercoledi, 09 Gennaio - La filiale italiana del corriere espresso ha nominato i nuovi General Manager e Chief Financial Officer.

Difficile trattativa per logistica Xpo di Piacenza

Mercoledi, 09 Gennaio - Durante l'incontro alla Prefettura dell'8 gennaio 2019 per discutere il cambio di appalto nel magazzino della multinazionale logistica, il sindacato SiCobas ha abbandonato il Tavolo.

Fercam e Prelios acquisiscono tutti gli asset di Artoni

Mercoledi, 09 Gennaio - Il commissario straordinario della società emiliana ha assegnato alla società di autotrasporto e logistica altoatesina e al fondo immobiliare le filiali e gli immobili di Artoni Trasporti e Artoni Group.

Frode fiscale in coop logistica friulana

Martedi, 08 Gennaio - La Guardia di Finanza di Pordenone ha scoperto una cooperativa di servizi che impiegava 311 lavoratori irregolari e aveva ricevuto fatture per operazioni inesistenti col fine di ottenere illeciti rimborsi...

Primo piano

Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche

Patente guida Italia anonimaUna nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a causa della mancanza dei necessari requisiti psicofisici.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Assotir chiede incontro per emergenza E45
Giovedì 17 Gennaio 2019
La chiusura al traffico della Statale 3bis tra Canili e Valsavignone per il rischio di crollo del viadotto Puleto sta creando grandi problemi... Leggi tutto...
Immagine
Gara a sud di Fortezza per tunnel Brennero
Giovedì 17 Gennaio 2019
Entro l'estate del 2019 sarà pronto il bando da 1,5 miliardi per la variante della ferrovia fino a Ponte Gardena, da realizzare entro il 2027, anno... Leggi tutto...
Immagine
Percorsi alternativi per interruzione E45 al Puleto
Giovedì 17 Gennaio 2019
La chiusura al traffico della Statale 3bis tra Canili e Valsavignone per un viadotto ritenuto a rischio costringe i veicoli industriali a lunghe... Leggi tutto...
Immagine
Chiuso al traffico viadotto Puleto della E45
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Nel primo pomeriggio del 16 gennaio 2019 la Polizia Stradale ha sequestrato e chiuso alla circolazione dei veicoli il ponte della superstrada tra... Leggi tutto...
Immagine
M5S vuole autostrade con abbonamento annuale
Martedì 15 Gennaio 2019
In una diretta su Facebook, il ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, annuncia che intende rivoluzionare il sistema di pagamento delle... Leggi tutto...
Immagine
Francia costruisce nuova stazione per To-Li
Martedì 15 Gennaio 2019
A gennaio 2019 sono iniziati i lavori sul lato francese a Saint-Jean-de-Maurienne, che dureranno dieci anni in vista dello scalo internazionale. Un... Leggi tutto...
Immagine
Si riaccende lo scontro sulla To-Li
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministro Toninelli annuncia che entro breve tempo il ministero pubblicherà integralmente il rapporto sull'analisi costi-benefici della nuova... Leggi tutto...
Immagine
Tamponamento coinvolge 50 veicoli in Valsugana
Lunedì 14 Gennaio 2019
La mattina del 14 gennaio 2019 la Statale 47 è stata chiusa per alcune ore a causa di uno scontro che ha coinvolto una cinquantina di automezzi, tra... Leggi tutto...

Ricerca

Video

Tecnica

Nuovo container frigo per camion e treni

Container frigo PCM carica CRRCL'Università di Birmingham e il costruttore cinese di materiale rotabile CRRC hanno sviluppato un container refrigerato che può viaggiare senza alimentazione per 120 ore mantenendo una temperatura tra 5°e 12°.

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Crisi per due aziende autotrasporto in Piemonte
Martedì 15 Gennaio 2019
Il titolare della Isitrac annuncia di avere presentato domanda di Fallimento al Tribunale di Torino, mentre i sindacati lanciano l'allarme sulla... Leggi tutto...
Immagine
Pronto elenco del contributo investimenti autotrasporto 2017
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul Portale Trasparenza l'elenco delle imprese che hanno ottenuto il contributo sugli investimenti, che... Leggi tutto...
Immagine
Torna a 51 euro la deduzione forfettaria autotrasporto
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministero dello Sviluppo Economico ha ripristinato l'importo per la deduzione forfettaria delle spese non documentate per le piccole e medie... Leggi tutto...
Immagine
Pronto Decreto su rimborsi autotrasporto a Genova
Venerdì 11 Gennaio 2019
Il ministero dei Trasporti ha registrato il provvedimento che fissa le modalità dell'indennizzo per gli autotrasportatori danneggiati dal crollo del... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento respinge parte del Pacchetto Mobilità
Venerdì 11 Gennaio 2019
La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato il 10 gennaio 2019 il cambiamento al cabotaggio stradale e alle società fantasma di... Leggi tutto...
Immagine
Cala a dicembre 2018 il costo del gasolio per camion
Giovedì 10 Gennaio 2019
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul suo sito web il prezzo alla pompa del carburante rilevato a novembre, che serve per stimare i costi... Leggi tutto...
Immagine
Revisioni dei camion anche ai privati
Mercoledì 09 Gennaio 2019
La Legge Finanziaria 2019 estende la possibilità di svolgere la revisione periodica presso centri privati anche ai veicoli con massa complessiva... Leggi tutto...
Immagine
Conftrasporto approva la Finanziaria 2019
Mercoledì 09 Gennaio 2019
La Confederazione dell'autotrasporto esprime soddisfazione per le misure dedicate al settore contenute nella Legge di Bilancio, ma critica la... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
115 kg di cocaina in container a Gioia Tauro
Venerdì 18 Gennaio 2019
Il 15 gennaio 2019, la Guardia di Finanza ha scoperto una grossa spedizione di cocaina pura proveniente dal Sud America, con destinazione finale nel... Leggi tutto...
Immagine
Onorato a Toninelli “sei impreparato”
Giovedì 17 Gennaio 2019
L'armatore Vincenzo Onorato risponde a stretto giro al ministro dei Trasporti, che ha accusato la Tirrenia di praticare tariffe elevate agendo in... Leggi tutto...
Immagine
Toninelli apre il fronte della Tirrenia
Giovedì 17 Gennaio 2019
Il 17 gennaio 2019, il ministro dei Trasporti ha dichiarato di voler porre fine al monopolio della Tirrenia sulla continuità territoriale per la... Leggi tutto...
Immagine
Sette candidati per la diga foranea di Genova
Giovedì 17 Gennaio 2019
Invitalia ha ricevuto sette offerte per partecipare alla gara di progettazione della nuova infrastruttura che allargherà il bacino del porto ligure. Leggi tutto...
Immagine
Ministero Trasporti ispeziona tre porti
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il 16 gennaio 2019 il ministero ha nominato una commissione ispettiva per controllare l'operato di tre Autorità di Sistema Portuale sotto vari... Leggi tutto...
Immagine
Allarme incendi sulle navi cargo
Giovedì 10 Gennaio 2019
Nella sola prima settimana del 2019 si registrano ben tre gravi incendi su navi merci e il TT Club sottolinea l'aumento dei casi soprattutto sulle... Leggi tutto...
Immagine
Un nuovo socio entra in Caronte&Tourist
Giovedì 10 Gennaio 2019
Il fondo inglese Basalt rileverà il 30% della società di navigazione attiva sullo Stretto di Messina e in Sicilia. Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles chiede di tassare Autorità portuali in Italia e Spagna
Martedì 08 Gennaio 2019
L'8 gennaio 2019, la Commissione Europea ha adottato due decisioni che raccomandano la tassazione dei profitti delle società di gestione portuale... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Crescono i ricavi di Alitalia nelle merci
Venerdì 18 Gennaio 2019
Nel 2018, la compagnia aerea italiana ha aumentato il fatturato del trasporto aereo delle merci. Positivo anche il risultato dell'aeroporto di... Leggi tutto...
Immagine
Amazon Air amplierà la flotta in due anni
Lunedì 24 Dicembre 2018
Il colosso del commercio elettronico noleggerà altri dieci Boeing B767-300 Freighter da ATSG, portando così a cinquanta velivoli il parco della... Leggi tutto...
Immagine
Aeroporto Gatwick chiuso ore per invasione droni
Giovedì 20 Dicembre 2018
Il secondo aeroporto britannico ha interrotto tutti i voli nella notte tra il 19 e il 20 dicembre 2018 perché alcuni velivoli a guida autonoma hanno... Leggi tutto...
Immagine
Primo volo del drone cargo di JD.com
Mercoledì 28 Novembre 2018
Il colosso cinese del commercio elettronico ha sperimentato nell'aeroporto di Pucheng il prototipo di veicolo senza pilota destinato al trasporto... Leggi tutto...
Immagine
Turkish Airlines ordina a Boeing tre B777F
Martedì 27 Novembre 2018
La divisione cargo della compagnia di bandiera turca ha ordinato altri tre B777 Freighter in una fase di crescita a doppia cifra del traffico merci. Leggi tutto...
Immagine
Lufthansa si allea con la Posta cinese
Mercoledì 21 Novembre 2018
Il 21 novembre 2018, la divisione Cargo della compagnia aeera tedesca ha annunciato un accordo strategico con China Post per il trasporto aereo delle... Leggi tutto...
Immagine
Primo passo per portare Alitalia in FS
Mercoledì 21 Novembre 2018
I commissari della compagnia aerea hanno approvato l'offerta di acquisizione di parte del capitale giunta da Ferrovie dello Stato. Leggi tutto...
Immagine
SF Express testa biplano senza pilota
Lunedì 19 Novembre 2018
La società di trasporto espresso cinese sta sperimentando un Avic Y-5B a guida autonoma per svolgere trasporto di merci, che offre una portata di... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Assotir chiede incontro per emergenza E45
Giovedì 17 Gennaio 2019
La chiusura al traffico della Statale 3bis tra Canili e Valsavignone per il rischio di crollo del viadotto Puleto sta creando grandi problemi... Leggi tutto...
Immagine
Gara a sud di Fortezza per tunnel Brennero
Giovedì 17 Gennaio 2019
Entro l'estate del 2019 sarà pronto il bando da 1,5 miliardi per la variante della ferrovia fino a Ponte Gardena, da realizzare entro il 2027, anno... Leggi tutto...
Immagine
Percorsi alternativi per interruzione E45 al Puleto
Giovedì 17 Gennaio 2019
La chiusura al traffico della Statale 3bis tra Canili e Valsavignone per un viadotto ritenuto a rischio costringe i veicoli industriali a lunghe... Leggi tutto...
Immagine
Chiuso al traffico viadotto Puleto della E45
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Nel primo pomeriggio del 16 gennaio 2019 la Polizia Stradale ha sequestrato e chiuso alla circolazione dei veicoli il ponte della superstrada tra... Leggi tutto...
Immagine
M5S vuole autostrade con abbonamento annuale
Martedì 15 Gennaio 2019
In una diretta su Facebook, il ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, annuncia che intende rivoluzionare il sistema di pagamento delle... Leggi tutto...
Immagine
Francia costruisce nuova stazione per To-Li
Martedì 15 Gennaio 2019
A gennaio 2019 sono iniziati i lavori sul lato francese a Saint-Jean-de-Maurienne, che dureranno dieci anni in vista dello scalo internazionale. Un... Leggi tutto...
Immagine
Si riaccende lo scontro sulla To-Li
Lunedì 14 Gennaio 2019
Il ministro Toninelli annuncia che entro breve tempo il ministero pubblicherà integralmente il rapporto sull'analisi costi-benefici della nuova... Leggi tutto...
Immagine
Tamponamento coinvolge 50 veicoli in Valsugana
Lunedì 14 Gennaio 2019
La mattina del 14 gennaio 2019 la Statale 47 è stata chiusa per alcune ore a causa di uno scontro che ha coinvolto una cinquantina di automezzi, tra... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Danimarca ripristina in parte la circolazione di carri pocket
Venerdì 11 Gennaio 2019
Dopo l'incidente sul ponte Great Belt, l'Autorità per la sicurezza danese ha vietato il trasporto ferroviario dei semirimorchi stradali in attesa di... Leggi tutto...
Immagine
Servizio intermodale tra Turchia e Trieste
Martedì 08 Gennaio 2019
L'8 gennaio 2019 la società intermodale P&O Ferrymasters ha annunciato un nuovo servizio che collega tre porti turchi con quello italiano, da... Leggi tutto...
Immagine
Alleanza tra DFDS ed Ekol sulla rotta per Trieste
Giovedì 27 Dicembre 2018
La compagnia marittima danese e la società logistica turca hanno annunciato il 27 dicembre 2018 l'estensione della loro collaborazione anche al... Leggi tutto...
Immagine
Fusione tra interporti di Trieste e Cervignano
Lunedì 24 Dicembre 2018
L'assessore alla Finanze della Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato il 20 dicembre 2018 l'aggregazione tra le due società intermodali, che... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles approva finanziamento intermodale in FVG
Giovedì 20 Dicembre 2018
Il 20 dicembre 2018 la Commissione Europea ha annunciato il via libera al contributo di nove milioni di euro per trasferire il trasporto di prodotti... Leggi tutto...
Immagine
Offerta di Cfft per l’interporto di Civitavecchia
Mercoledì 19 Dicembre 2018
Civitavecchia Fruit & Forest Terminal ha presentato un'offerta per rilevare l'interporto poco distante dallo scalo marittimo laziale. Leggi tutto...
Immagine
FNM costituisce società per sviluppo intermodale
Martedì 18 Dicembre 2018
Il 17 dicembre 2018, Ferrovie Nord Milano ha costituito la società Malpensa Intermodale per gestire il terminal di Sacconago, nella zona industriale... Leggi tutto...
Immagine
Venezia adegua il porto a standard ferroviari europei
Venerdì 14 Dicembre 2018
Il 13 dicembre 2019 Rete Ferroviaria Italiana e Autorità Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale hanno firmato l'accordo per il... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...
Immagine
Milleproroghe conferma rinvio sanzioni Sistri al 2017
Venerdì 04 Marzo 2016
La conversione in Legge del decreto 201 del 30 dicembre 2015 conferma il rinvio dell'applicazione delle sanzioni relative al sistema telematico di... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed