TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Circolare su documentazione autotrasporto estero

I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che svolgono trasporti internazionali in Italia.


Polizia stradale agenti verbali camionDopo avere annunciato nei giorni la firma del protocollo d'intesa sui controlli da svolgere sull'autotrasporto internazionale, che nelle prossime settimane saranno svolti in fase sperimentale in Veneto, Emilia Romagna e Puglia, i tre ministeri hanno diffuso una circolare di chiarimento. Dopo tre mesi di pratica, i risultati saranno analizzati da un Tavolo tecnico e se saranno positivi verranno estesi all'intero territorio nazionale. La nota del ministero dei Trasporti precisa che, come richiesto dalle associazioni degli autotrasportatori, i controlli serviranno anche per individuare i casi di concorrenza sleale attuata tramite il cabotaggio stradale.
Il primo punto della circolare definisce il campo d'applicazione del protocollo interministeriale, ossia il trasporto internazionale di merci in conto terzi e in conto proprio. L'oggetto del controllo è "qualsiasi documento che obbligatoriamente o per regola o consuetudine internazionale sia accompagnatorio delle merci". I comportamenti che possono causare una sanzione sono la mancanza momentanea di un documento sul veicolo o la mancata o incompleta compilazione del documento stesso. In quest'ultimo caso, l'entità della sanzione amministrativa è diversa a seconda che tale inadempimento produca o meno l'impossibilità di accertare la regolarità amministrativa del trasporto.
La circolare precisa che restano sempre valide le disposizioni dell'art. 46-bis della legge n. 298/1974 per quanto riguarda la documentazione necessaria per i trasporti in regime di cabotaggio effettuati da vettori comunitari e le relative sanzioni in caso di mancata esibizione dei documenti stessi. "Pertanto, nel caso in cui venga accertato che un vettore comunitario esegue un trasporto nazionale in mancanza totale o parziale dei documenti prescritti dall'articolo 8, comma 3, del Regolamento (CE) n. 1072/2009, non trova in nessun caso applicazione l'articolo 46-ter ma devono essere sempre e comunque applicate le sanzioni di cui all'articolo 46-bis della medesima legge".
La circolare prosegue spiegando che "il documento di trasporto può essere costituito da qualsiasi documento amministrativo, fiscale o doganale, ovvero da documenti specifici che accompagnano le merci sottoposte a particolari regimi fiscali, sanitari o di sicurezza". La documentazione sarà considerata regolare se fornirà "adeguata contezza della regolarità del trasporto". Dovrà contenere almeno le informazioni sulla tipologia e quantità della merce, il luogo di carico e scarico e il vettore o sub-vettore che svolge il trasporto. Per esempio, la circolare cita la lettera di vettura internazionale (CMR) e il documento di trasporto (DDT).
Altri documenti ritenuti idonei, sulla base del tipo di autotrasporto, sono i certificati sanitari, veterinari o fitosanitari, documenti specifici prodotti per garantire che alcune tipologie di merci spedite (in particolare, i prodotti agricoli, quelli di origine animale e quelli alimentari in generale) rispettano le norme igienico-sanitarie del paese di origine e di quello di destinazione, documenti di trasporto per merci pericolose in regime ADR, documentazione amministrativa o formulari per movimentazione di rifiuti, sostanze radioattive, esplosivi, armi, gas tossici.
Se l'autista non può mostrare questi documenti durante un controllo su strada perché esistono ma non li ha a bordo, si applica la sanzione prevista dal comma 1 della nuova norma dell'art. 46-ter. "L'obbligo imposto dalla nuova norma ricorre anche quando la predetta documentazione, secondo le norme amministrative, fiscali o doganali che ne impongono la redazione, non sia richiesto che accompagni la merce durante il trasporto", precisa il testo. Il veicolo è anche sottoposto al fermo amministrativo fino a quando il titolare presenta un documento di trasporto e per un massimo di 60 giorni. Il documento può essere inviato anche per via telematica.
Se il documento non è mai stato emesso oppure è compilato in modo incompleto, le sanzioni sono più pesanti (e sono quelle previste dal comma 3 dell'art. 46-ter). "Quando un veicolo impegnato in un trasporto internazionale di cose sia posto in circolazione senza che sia stato compilato il documento di trasporto, si possono configurare gli illeciti amministrativi previsti dall'art. 46-ter, comma 3, primo o secondo periodo, a seconda che tale mancanza consenta o meno di accertare o comunque individuare la relazione di traffico e verificare, così, la regolarità del trasporto internazionale", afferma la circolare. Se la regolarità del trasporto può comunque essere provata da altri elementi acquisiti durante il controllo stradale, il titolare evita le sanzioni amministrative accessorie, altrimenti si applica anche il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Se gli agenti di controllo rilevano violazioni nei controlli su strada, le contestano all'autista, ritenuto responsabile della circolazione senza documenti o con documenti incompleti. Ma sono ritenuti corresponsabili anche l'azienda di autotrasporto e eventuali altri soggetti tenuti alla compilazione, secondo quanto prevede la Legge 689/1981.
CIRCOLARE INTERMINISTERIALE 26 FEBBRAIO 2016 CONTROLLI AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 18908

Alibaba aprirà una logistica in Francia

Mercoledi, 17 Gennaio - Il fondatore del colosso cinese del commercio elettronico ha annunciato che la società ha programmato uno hub per servire il territorio europeo, mentre il concorrente JD.com lancia un'Ipo da due...

Antitrust multa Poste su invii postali multipli

Martedi, 16 Gennaio - Il 15 gennaio 2018, l'Autorità per la Concorrenza ha annunciato una sanzione di venti milioni di euro a Poste Italiane per abuso di posizione dominante nel settore dei grandi clienti...

Alleanza tra Maersk e IBM per blockchain logistica

Martedi, 16 Gennaio - La compagnia marittima danese e la multinazionale informatica hanno annunciato il 16 gennaio 2018 la costituzione di una joint-venture per creare una piattaforma digitale sicura per la movimentazione delle merci.

Ceva annuncia altri esuberi in Italia

Lunedi, 15 Gennaio - La filiale italiana della società logistica vuole attivare una procedura di licenziamento collettivo per 123 persone, oltre il dieci percento del suo organico italiano.

Fercam raddoppia la presenza in Romania

Lunedi, 15 Gennaio - La società di autotrasporto e logistica altoatesina annuncia il 15 gennaio 2018 l'apertura di una filiale a Bucarest, che si affianca a quella operativa da anni a Oradea.

Orlean acquista l’Interporto di Venezia

Sabato, 13 Gennaio - Il 13 gennaio 2017, Orlean Invest Holding ha annunciato l'acquisizione degli asset d'Interporto di Venezia, di Terminal Intermodale Adriatico e del compendio immobiliare di Sonora.

Gefco potenzia in Marocco acquisendo GLT

Giovedi, 11 Gennaio - La società logistica francese annuncia l'11 gennaio 2018 l'accordo per l'acquisizione dell'intero capitale dell'impresa spagnola specializzata nel trasporto con il Paese africano.

Confetra spinge le aggregazioni nei porti

Mercoledi, 10 Gennaio - Il presidente della confederazione del trasporto, Nereo Marcucci, commenta la nascita di Confmare e traccia un primo bilancio sull'anno appena terminato. Che appare positivo in tutti i comparti.

Iperammortamento per nuove tecnologie nella logistica

Mercoledi, 10 Gennaio - La Legge di Bilancio 2018 conferma i benefici fiscali per gli investimenti in Industria 4.0, che comprendono anche quelli per le nuove tecnologie nella gestione della movimentazione merci. Rifinanziata anche...

Nuova sede di Saimare a Vado Ligure

Martedi, 09 Gennaio - Lo spedizioniere doganale apre un presidio nella città ligure, preparandosi così all'apertura del nuovo terminal container della Maersk.

Italtrans acquisisce Mazzocco potenziando logistica freddo

Martedi, 09 Gennaio - L'azienda di trasporto bergamasca annuncia l'8 gennaio 2018 di avere rilevato il concorrente parmigiano specializzato nel trasporto a temperatura controllata.

Amazon aprirà logistica a Torino e Bergamo

Martedi, 09 Gennaio - Il 9 gennaio 2017, il colosso del commercio elettronico ha annunciato due nuove piattaforme per la distribuzione che inaugurerà entro la fine dell'anno a Torrazza Piemonte e a Casirate.

Cobas rilanciano la vertenza su CCNL Logistica

Lunedi, 08 Gennaio - I sindacati di base SiCobas e AdlCobas annunciano all'inizio del 2018 la battaglia contro l'approvazione del rinnovo firmata dai confederali e presentano le loro richieste.

Francia avvia programma per lavoro nell’autotrasporto

Venerdi, 05 Gennaio - Entra nella fase operativa il programma francese Tremplin, avviato nel settembre 2017 dalle associazioni degli autotrasportatori per affrontare la mancanza di autisti, meccanici e operatori logistici.

Hutchison Ports entra in Tma Logistics

Venerdi, 05 Gennaio - La società terminalistica di Hong Kong ha acquisito il 50% del capitale dell'azienda logistica olandese, che opera nei porti di Amsterdam e Anversa.

Fercam potenzia la logistica nel Friuli

Giovedi, 04 Gennaio - L'azienda altoatesina annuncia nuovo personale nella sua piattaforma di Cervignano, specializzata nei trasporti nazionali e internazionali a carico completo e parziale.

Camionsfera TV

Primo piano

Nasce Confmare, associazione del trasporto marittimo

Battaglia navale Thomas Whitcombe The Battle of the Nile 1798Il 13 dicembre 2017 è stata presentata informalmente la nuova associazione del mare di Confcommercio durante l'assemblea nazionale di Federagenti.


newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Confartigianato Trasporti contro aumenti autostrade
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il presidente dell'associazione dell'autotrasporto artigiano valuta negativamente gli aumenti dei pedaggi autostradali introdotti il 1° gennaio... Leggi tutto...
Immagine
Trentino e Tirolo vogliono aumentare pedaggi camion
Lunedì 15 Gennaio 2018
Nella riunione del 15 gennaio 2018 dell'Euroegio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato approvato un nuovo pedaggio di corridoio per il veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Anche Anita contro aumento dei pedaggi
Mercoledì 10 Gennaio 2018
Il 10 gennaio 2018 l'associazione confindustriale dell'autotrasporto ha diramato una nota in cui contesta l'aumento dei costi per i veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Cresce la protesta contro l’aumento delle autostrade
Venerdì 05 Gennaio 2018
Alcune sezioni locali delle associazioni dell'autotrasporto e i sindacati confederali alzano la voce contro l'aumento delle autostrade. Leggi tutto...
Immagine
Anas entra in Ferrovie dello Stato
Giovedì 04 Gennaio 2018
Il 29 dicembre 2017, l'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane ha approvato l'aumento di capitale di 2,68 miliardi tramite il... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi 78 giorni nel 2018
Giovedì 04 Gennaio 2018
La Gazzetta Ufficiale numero 303 del 30 dicembre 2017 pubblica il decreto del ministero dei Trasporti che istituisce i divieti di circolazione del... Leggi tutto...
Immagine
Bandi Anas per un miliardo di euro a fine 2017
Giovedì 04 Gennaio 2018
A dicembre 2017 la società di gestione stradale ha avviato oltre cinquanta gare per manutenzione e nuove opere. Ha chiuso l'anno con bandi per due... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano pedaggi autostrade dal 1° gennaio 2018
Venerdì 29 Dicembre 2017
Puntuali e certi arrivano anche quest'anno gli aumenti dei pedaggi autostradali di ventitré concessionarie, con un incremento medio del 2,74, ma con... Leggi tutto...

Ricerca

Video

Tecnica

Linde anticipa le novità del Logimat

Il costruttore di carrelli elevatori presenterà al Salone tedesco dell'intralogistica del 13-15 marzo 2018 diverse tecnologie innovative su digitalizzazione, connessione, autonomia e sicurezza.


LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Bertoni Trasporti compie 90 anni con crescita dell’8%
Venerdì 19 Gennaio 2018
La società varesina di autotrasporto segna un incremento di fatturato mentre festeggia il novantesimo compleanno. Leggi tutto...
Immagine
L’autotrasporto abruzzese esce dall’autostrada
Giovedì 18 Gennaio 2018
Cinque sigle degli autotrasportatori protestano contro il forte aumento del pedaggio delle autostrade A24 e A25 e annunciano che se non saranno presi... Leggi tutto...
Immagine
Mafia cinese si è infiltrata in autotrasporto e logistica
Giovedì 18 Gennaio 2018
Il 18 gennaio 2018, la Polizia ha condotto in diverse città italiane l'operazione China Truck, che ha portato all'arresto di trentatré persone per... Leggi tutto...
Immagine
Arcese risponde sulla sentenza autisti e sulla sede
Giovedì 18 Gennaio 2018
In un comunicato diffuso il 17 gennaio 2017, l'azienda trentina di autotrasporto e logistica espone la sua posizione sui temi caldi che la... Leggi tutto...
Immagine
GB scopre quasi 300 camion con emissioni manomesse
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Tra agosto e novembre 2017, la britannica Driver and Vehicle Standards Agency ha trovato 293 veicoli industriali con manomissioni all'impianto che... Leggi tutto...
Immagine
Dicembre 2017 record nel prezzo del gasolio
Martedì 16 Gennaio 2018
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il valore aggiornato del costo del carburante per stabilire i costi d'esercizio dell'autotrasporto svolto a... Leggi tutto...
Immagine
Finanza scopre tre frodi gasolio in una settimana
Martedì 16 Gennaio 2018
Il 2018 è iniziato con tre operazioni di successo contro il contrabbando e l'inquinamento del carburante, con importanti scoperte In Sicilia,... Leggi tutto...
Immagine
Arcese annuncia di lasciare il Trentino
Lunedì 15 Gennaio 2018
Dopo avere perso una causa di lavoro sul licenziamento di 49 autisti, il trasportatore dichiara di voler trasferire la sede in un'altra Regione,... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Onorato cresce nel 2017 nelle merci
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il Gruppo armatoriale che controlla Moby e Tirrenia ha registrato in tutte le linee merci servite un aumento di traffico del nove percento, con un... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano spazi logistica nel porto di Ancona
Giovedì 18 Gennaio 2018
Il 17 gennaio 2018, il Comitato di gestione dell'ASP del Mare Adriatico Centrale ha stabilito il nuovo assetto delle banchine commerciali, approvando... Leggi tutto...
Immagine
Filt preoccupata per lavoro a Gioia Tauro
Mercoledì 17 Gennaio 2018
In una nota diffusa il 16 gennaio 2018, il sindacato confederale esprime grande preoccupazione sul futuro del terminal container del porto calabrese. Leggi tutto...
Immagine
In viaggio le gru per il terminal container di Vado Ligure
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Sono salpate dalla Cina alla fine di dicembre 2017 le gru di banchina prodotte dalla ZPMC per la nuova piattaforma Maersk di Savona. Leggi tutto...
Immagine
Stefano Messina spiega la strategia di AssArmatori
Martedì 16 Gennaio 2018
Il presidente della nuova associazione degli armatori pone fra i primi temi da affrontare il rinnovo del contratto nazionale dei marittimi e degli... Leggi tutto...
Immagine
Conftrasporto accoglie AssArmatori
Martedì 16 Gennaio 2018
Il presidente della confederazione del trasporto, Paolo Uggè, annuncia l'ingresso della nuova associazione degli armatori, la cui nascita aveva... Leggi tutto...
Immagine
Nasce AssArmatori e imbarca anche Aponte e Onorato
Lunedì 15 Gennaio 2018
Il 15 gennaio 2018, è nata davanti al notaio la nuova associazione del trasporto marittimo, che raccoglie alcuni armatori usciti da Confitarma,... Leggi tutto...
Immagine
Petroliera Sanchi affonda con l’equipaggio
Lunedì 15 Gennaio 2018
Il 14 gennaio, il cargo iraniano è affondato dopo essere bruciata al largo di Shanghai per otto giorni, trascinando con sé tutti i trentadue membri... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Boeing chiude il 2017 con record di ordini
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il costruttore aeronautico ha consegnato lo scorso anno 763 aerei e ha ricevuto 912 ordini netti, per un valore di 134,8 miliardi di dollari a prezzi... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero handling aereo il 19 gennaio 2018
Martedì 16 Gennaio 2018
I sindacati confederali e Ugl Trasporto Aereo confermano lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori della movimentazione negli aeroporti. Leggi tutto...
Immagine
Amazon espande lo hub aereo di Concinnati
Lunedì 15 Gennaio 2018
Il colosso del commercio elettronico potenzia il trasporto aereo con una grande piattaforma logistica nel Kentucky per la quale ha ulteriormente... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo italiano supera il milione di tonnellate a novembre 2017
Giovedì 11 Gennaio 2018
I dati diffusi da Assaeroporti mostrano che per la prima volta, gli scali italiani hanno superato la soglia del milione di tonnellate movimentate... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo cresce di 8,8% a novembre 2017
Giovedì 11 Gennaio 2018
Le rilevazioni della Iata sul traffico globale delle merci in termini di tonnellate mostrano un incremento su base annuale pure a novembre, grazie... Leggi tutto...
Immagine
Boeing svela un prototipo di drone cargo
Giovedì 11 Gennaio 2018
Il 10 dicembre 2017 il costruttore aeronautico statunitense ha annunciato il progetto di sviluppo di un multicottero a guida autonoma per il... Leggi tutto...
Immagine
Fedex apre hub nell’aeroporto di Shanghai
Mercoledì 10 Gennaio 2018
L'8 gennaio 2018 l'integratore statunitense ha inaugurato il FedEx Shanghai International Express and Cargo Hub, situato nell'aeroporto... Leggi tutto...
Immagine
Turkish ordina altri tre B777F
Martedì 09 Gennaio 2018
Il 9 gennaio 2018, Boeing ha annunciato la firma di un nuovo ordine da parte della compagnia aerea turca per aumentare il numero dei nuovi apparecchi... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Confartigianato Trasporti contro aumenti autostrade
Venerdì 19 Gennaio 2018
Il presidente dell'associazione dell'autotrasporto artigiano valuta negativamente gli aumenti dei pedaggi autostradali introdotti il 1° gennaio... Leggi tutto...
Immagine
Trentino e Tirolo vogliono aumentare pedaggi camion
Lunedì 15 Gennaio 2018
Nella riunione del 15 gennaio 2018 dell'Euroegio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato approvato un nuovo pedaggio di corridoio per il veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Anche Anita contro aumento dei pedaggi
Mercoledì 10 Gennaio 2018
Il 10 gennaio 2018 l'associazione confindustriale dell'autotrasporto ha diramato una nota in cui contesta l'aumento dei costi per i veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Cresce la protesta contro l’aumento delle autostrade
Venerdì 05 Gennaio 2018
Alcune sezioni locali delle associazioni dell'autotrasporto e i sindacati confederali alzano la voce contro l'aumento delle autostrade. Leggi tutto...
Immagine
Anas entra in Ferrovie dello Stato
Giovedì 04 Gennaio 2018
Il 29 dicembre 2017, l'assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane ha approvato l'aumento di capitale di 2,68 miliardi tramite il... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi 78 giorni nel 2018
Giovedì 04 Gennaio 2018
La Gazzetta Ufficiale numero 303 del 30 dicembre 2017 pubblica il decreto del ministero dei Trasporti che istituisce i divieti di circolazione del... Leggi tutto...
Immagine
Bandi Anas per un miliardo di euro a fine 2017
Giovedì 04 Gennaio 2018
A dicembre 2017 la società di gestione stradale ha avviato oltre cinquanta gare per manutenzione e nuove opere. Ha chiuso l'anno con bandi per due... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano pedaggi autostrade dal 1° gennaio 2018
Venerdì 29 Dicembre 2017
Puntuali e certi arrivano anche quest'anno gli aumenti dei pedaggi autostradali di ventitré concessionarie, con un incremento medio del 2,74, ma con... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Aumentano treni e camion nell’Interporto di Bologna
Giovedì 18 Gennaio 2018
La società che gestisce l'impianto emiliano ha diffuso i dati relativo al 2017, che mostrano un incremento dei traffici su strada e rotaia. Leggi tutto...
Immagine
AssArmatori chiede estensione del marebonus
Mercoledì 17 Gennaio 2018
La nuova associazione degli armatori italiani chiede l'estensione del contributo al trasporto combinato strada-mare alle rotte internazionali e... Leggi tutto...
Immagine
Partono lavori per nuovo scalo merci di Segrate
Lunedì 08 Gennaio 2018
Il Comune lombardo approva l'ampliamento del terminal ferroviario che rientra nel programma Teralp. Leggi tutto...
Immagine
Friuli stanzia 1,6 milioni per trasporto intermodale dell’acciaio
Venerdì 05 Gennaio 2018
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il finanziamento di alcuni progetti per trasportare bramme su ferrovia e nave. Leggi tutto...
Immagine
Metrocargo e FNM cercano retroporti
Martedì 02 Gennaio 2018
Le due compagnie ferroviarie stanno acquisendo terminal per gestire i traffici merci con i porti liguri. Conclude Metrocargo, mentre Ferrovie Nord... Leggi tutto...
Immagine
Alleanza per l’intermodalità ferroviaria a Livorno
Mercoledì 27 Dicembre 2017
Il 21 dicembre, Ram ha annunciato un protocollo d'intesa con ASP dell'Alto Tirreno, Interporti di Padova e Verona, Regione Toscana e Veneto, Rete... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles finanza ro-ro merci Civitavecchia Barcellona
Giovedì 21 Dicembre 2017
La Commissione Europea ha concesso il co-finanziamento al progetto BClink: MOS for the future per lo sviluppo delle autostrade del mare tra Italia e... Leggi tutto...
Immagine
Treno intermodale tra Novara e Hannover
Giovedì 21 Dicembre 2017
A gennaio 2018, Hupac avvierà un nuovo collegamento ferroviario tra l'Interporto Cim e la città tedesca, che trasporterà anche semirimorchi altri... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...
Immagine
Milleproroghe conferma rinvio sanzioni Sistri al 2017
Venerdì 04 Marzo 2016
La conversione in Legge del decreto 201 del 30 dicembre 2015 conferma il rinvio dell'applicazione delle sanzioni relative al sistema telematico di... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed