TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini

Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli acquisti di beni strumentali. Come si applica all'autotrasporto e alla logistica.

Actros rossi autostrada ponte rastrematoIn attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire entro il 10 marzo 2016, il ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito web il testo del decreto che attua le modifiche alla Nuova Sabatini, varata nel 2015, che offre benefici alle piccole e medie imprese che investono in beni strumentali.
Una prima innovazione consente di applicare la Nuova Sabatini anche agli acquisiti svolti tramite finanziamenti erogati da banche o società di leasing, a valere su una provvista diversa dal plafond della Cassa Depositi e Prestiti. Le banche e le società di leasing che useranno la doppia provvista dovranno informare i clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.
Inoltre, il decreto riduce i tempi di concessione dei contributi e introduce una semplificazione delle procedure e della documentazione da presentare per ottenere il beneficio. L'avvio delle nuove procedure sarà determinato da una specifica circolare ministeriale, che probabilmente sarà emanata il 2 maggio.
Nel settore dei trasporti, il decreto stabilisce che "le spese relative al solo acquisto dei mezzi e delle attrezzature di trasporto sono ammissibili qualora sostenute nell'ambito di un programma di investimenti rientrante nelle tipologie di cui al comma 3". Tale comma stabilisce che "Gli investimenti ammissibili sono destinati, fatto salvo quanto previsto ai commi 8, 9, 10 e 11 del presente articolo, nei limiti e alle condizioni stabiliti nel regolamento GBER per gli aiuti agli investimenti e all'occupazione alle PMI a:
a) creazione di un nuovo stabilimento;
b) ampliamento di uno stabilimento esistente;
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
d) trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
e) acquisizione di attivi di uno stabilimento, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
1) lo stabilimento è stato chiuso o sarebbe stato chiuso se non fosse stato acquistato;
2) gli attivi vengono acquistati da terzi che non hanno relazioni con l'acquirente;
3) l'operazione avviene a condizioni di mercato".
DECRETO MINISTERIALE 25 GENNAIO 2016 NUOVA SABATINI

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 25737

Uiltrasporti preoccupata per Sgt

Lunedi, 25 Marzo - Il sindacato confederale ha organizzato alcune assemblee dei lavoratori del corriere e inizia questa settimana un'azione per affrontare la crisi, di cui formalmente la società non parla.

Allarme sindacale sulla crisi di Sgt

Venerdi, 22 Marzo - Il sindacato di base Usb denuncia l'inattività di alcune filiali del corriere, mentre il SiCobas ha organizzato il 21 marzo 2019 un presidio al ministero del Lavoro.

Rhenus acquisisce in Canada e Sud Africa

Giovedi, 21 Marzo - La compagnia logistica tedesca potenzia la sua posizione nei due Paesi tramite l'acquisizione degli spedizionieri Rodair Group e di World Net Logistics.

Fusione nella movimentazione per la logistica

Mercoledi, 20 Marzo - Alma Logistica & Servizi intende prendere in affitto il ramo d'azienda Logistica Integrata della società napoletana Lct Igea Logistics and Job, con il passaggio di un migliaio di lavoratori.

Spedizionieri, un’attività da rinnovare

Mercoledi, 20 Marzo - La neo-presidente di Fedespedi, Silvia Moretto indica la via per rilanciare una categoria che è a rischio, schiacciata tra le multinazionali del commercio elettronico e le compagnie marittime globali.

Cma Cgm conquista Ceva Logistics

Martedi, 19 Marzo - Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, la mattina del 19 marzo 2019 la società logistica ha ufficialmente dichiarato che la compagnia marittima francese detiene l'89,47% delle sue azioni. Verso il...

Gefco scorpora le attività Overseas

Lunedi, 18 Marzo - La società logistica francese annuncia che la filiale italiana cederà il ramo d'azienda delle spedizioni internazionali alla nuova società Gefco Forwarding Italy.

Msc acquisisce due spedizionieri

Venerdi, 15 Marzo - Il gruppo fondato da Aponte ha assunto il controllo delle società di spedizione Atlantic Speditions e Searunner Shipping

Prosegue lo sciopero alla Dhl

Venerdi, 15 Marzo - Anche il 15 marzo 2019 facchini e autisti che lavorano per conto del trasportatore tedesco hanno svolto presidi davanti ad alcune piattaforme logistiche.

Grendi serve logistica Barilla in Sardegna

Venerdi, 15 Marzo - Il Gruppo alimentare ha affidato alla società genovese le attività di stoccaggio e distribuzione sull'isola dell'intera gamma dei suoi prodotti.

Continua a frenare il trasporto italiano

Giovedi, 14 Marzo - La nota congiunturale di Confetra relativa al secondo semestre del 2018 conferma il rallentamento della crescita rilevato nei primi sei mesi, che coinvolge tutte le modalità. Diminuisce anche l'ottimismo per...

Arrestato per frode fiscale titolare dell’interporto di Maddaloni

Giovedi, 14 Marzo - Il 14 marzo 2019 la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha arrestato Giuseppe Barletta, amministratore del Gruppo che gestisce l'Interporto Sud Europa.

La logistica cerca nuove competenze

Mercoledi, 13 Marzo - Si apre una fase d'innovazione che non prevede solo tecnologia e robot, perché la presenza dell'uomo sarà ancora fondamentale. Il comparto richiede figure professionali come ingegneri, venditori ed esperti informatici...

Sciopero nazionale di autisti e facchini Dhl

Martedi, 12 Marzo - L'11 marzo il sindacato di base SiCobas ha organizzato il fermo dei dipendenti delle filiali italiane della società tedesca. Intervento della Polizia nella piattaforma logistica di Carpiano.

Alibaba acquisisce quote di corriere cinese

Martedi, 12 Marzo - Il colosso del commercio elettronico ha acquistato il 14% di STO Express, potenziando così la sua presenza diretta anche nelle consegne nell'ultimo miglio.

Fercam assume 140 ex Artoni

Lunedi, 11 Marzo - Dopo un incontro tra i rappresentanti dell'azienda di trasporto altoatesina, i sindacati e il commissario del corriere emiliano si è raggiunto un accordo sulle 190 persone che risultano ancora in...

Primo piano

Calo tariffe autotrasporto nel 3T 2018

Forbice taglia euro Fotolia 193807051 XSSecondo il Transport Market Monitor, nel terzo trimestre del 2018 aumentata a doppia cifra la capacità di carico del trasporto stradale, riducendo le tariffe dei viaggi spot del tre percento.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Vent’anni dall’incendio del Monte Bianco
Lunedì 25 Marzo 2019
Il 24 marzo 1999 un autoarticolato belga s'incendiò nella galleria autostradale mentre viaggiava dalla Francia all'Italia, causando la morte di... Leggi tutto...
Immagine
Tempi lunghi per i camion sull’E45
Giovedì 21 Marzo 2019
A due mesi dall'istituzione del divieto di transito sul viadotto Puleto della Statale 3bis, questo tratto è ancora chiuso per i veicoli pesanti, che... Leggi tutto...
Immagine
La complessa concessione dell’A22
Mercoledì 20 Marzo 2019
Dalla costituzione della società BrennerCorridor, al ricorso presentato da Autostrada del Brennero, la vicenda della concessione per la gestione... Leggi tutto...
Immagine
Conftrasporto contro dosaggio in Austria
Lunedì 18 Marzo 2019
Il 18 marzo 2019 la confederazione del trasporto chiede un intervento urgente del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per contrastare il limite... Leggi tutto...
Immagine
Via libera al tunnel Fehmarnbelt
Venerdì 15 Marzo 2019
Il collegamento sottomarino stradale e ferroviario tra Germania e Danimarca ha ricevuto l'ultima approvazione che mancava per far partire i cantieri.... Leggi tutto...
Immagine
Partono gli avvisi di gara per la Toli
Lunedì 11 Marzo 2019
Lunedì 11 marzo 2019 il Consiglio di amministrazione della società Telt ha deciso d'inviare gli "avis de marches", il primo passo per avviare le... Leggi tutto...
Immagine
Telt rinvia i bandi per la Torino-Lione ma non gli inviti
Sabato 09 Marzo 2019
Dopo la lettera del primo ministro Conte, la società incaricata della costruzione della nuova ferrovia risponde annunciando il rinvio della gara. Ma... Leggi tutto...
Immagine
Conte frena i bandi sulla Torino Lione
Sabato 09 Marzo 2019
Il presidente del Consiglio ha inviato l'8 marzo 2019 una lettera alla Telt in cui annuncia la "rivalutazione" dell'opera e chiedendo di non... Leggi tutto...

Ricerca

Video

Tecnica

Autotrasporto refrigerato al Transpotec

Transpotec 2019 IfacIl Salone dell'autotrasporto e della logistica di Verona ha dedicato uno spazio al trasporto delle merci a temperatura controllata, un'attività che non sta subendo flessione di volumi e che mostra ancora allestitori italiani. Ecco una rassegna dei principali prodotti esposti.

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Crisi Sgt mette a rischio 200 autotrasportatori
Lunedì 25 Marzo 2019
La sospensione dell'attività di alcune filiali del corriere espresso denunciata dai sindacati a metà marzo ricade anche sui fornitori esterni di... Leggi tutto...
Immagine
Denunce in Irpinia per distacco illegale di camionisti
Lunedì 25 Marzo 2019
Il 23 marzo 2019, i Carabinieri hanno scoperto 232 autisti stranieri impiegati tramite distacco transnazionale irregolare da cinque aziende per... Leggi tutto...
Immagine
Waberer's taglierà camion e autisti
Venerdì 22 Marzo 2019
Il colosso ungherese dell'autotrasporto frena l'incremento della flotta, annullando un ordine di 300 veicoli industriali e prevedendo una riduzione... Leggi tutto...
Immagine
Uber raggiunge l’autotrasporto europeo
Venerdì 22 Marzo 2019
A marzo 2019 la multinazionale della mobilità condivisa annuncia l'avvio nei Paesi Bassi del servizio Freight, una Borsa carichi che si rivolge sia... Leggi tutto...
Immagine
Anita lancia sito web per ricerca autisti
Giovedì 21 Marzo 2019
Il 21 marzo, l'associazione confindustriale dell'autotrasporto ha messo online il portale ANITA&Jobs che vuole far incontrare la domanda e... Leggi tutto...
Immagine
Tre denunce per uso di camion sequestrati
Giovedì 21 Marzo 2019
La Polizia di Teramo ha denunciato tre persone, tra cui due titolari di un'impresa di autotrasporto, per avere falsificato documenti allo scopo di... Leggi tutto...
Immagine
Albo Autotrasporto chiarisce su pagamento quota 2019
Mercoledì 20 Marzo 2019
Il Comitato Centrale degli autotrasportatori ha pubblicato sul sito web dell'Albo un avviso rivolto agli iscritti che devono ancora pagare la quota... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasporto blocca l’A16 in Francia
Martedì 19 Marzo 2019
Alle 20:00 del 18 marzo 2019 è iniziata la protesta degli autotrasportatori francesi contro lo sciopero bianco attuato dal 4 marzo dai Doganieri di... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Assarmatori chiede avvio autoproduzione nei porti
Lunedì 25 Marzo 2019
L'associazione degli armatori e quella della logistica Federlogistica ricordano al Governo che entro il 24 marzo 2019 avrebbero dovuto essere... Leggi tutto...
Immagine
Belt and Road approda nei porti italiani
Lunedì 25 Marzo 2019
Tra i dieci accordi commerciali firmati durante la visita del presidente cinese Xi Jinping due riguardano lo sviluppo delle infrastrutture dei porti... Leggi tutto...
Immagine
Spinelli al centro di nuovi ricorsi al Tar a Genova
Venerdì 22 Marzo 2019
Nel porto ligure si accende lo scontro fra le società che forniscono attività di deposito e riparazione container vuoti con al centro il Gruppo... Leggi tutto...
Immagine
D’Amico annuncia aumento di capitale
Venerdì 22 Marzo 2019
Il Consiglio d'amministrazione della compagnia marittima ha deliberato il 20 marzo 2019 un aumento di capitale di 44 milioni di euro tramite... Leggi tutto...
Immagine
Imprenditori chiedono ingresso a Gioia Tauro
Martedì 19 Marzo 2019
Dopo l'annuncio di Contship Italia sulla trattativa per cedere la sua quota del Medcenter Terminal Container a Msc, un gruppo d'imprenditori di... Leggi tutto...
Immagine
Antitrust contro rinnovo senza gara per la Sardegna
Lunedì 18 Marzo 2019
Il 13 febbraio 2019 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fornito al ministero dei Trasporti alcune considerazioni sulla convenzione... Leggi tutto...
Immagine
Cina, Turchia, Austria e Danimarca convergono su Trieste
Lunedì 18 Marzo 2019
Alla vigilia dell'accordo sulla Belt and Road, indiscrezioni su cessione dell'intero molo VI a Ekol mentre Öbb rafforza il trasporto merci. Intanto... Leggi tutto...
Immagine
Cma Cgm acquisisce il controllo di Ceva Logistics
Lunedì 18 Marzo 2019
Secondo la Reuters, l'offerta pubblica di acquisto verso la multinazionale logistica avrebbe portato in tasca alla compagnia marittima francese quasi... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Venti contrari al cargo aereo a gennaio 2109
Venerdì 22 Marzo 2019
Le rilevazioni della Iata sul traffico aereo globale delle merci a gennaio mostrano una riduzione della domanda dell'1,9% rispetto allo stesso mese... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aggiunge un B737F alla sua flotta
Venerdì 22 Marzo 2019
Un dirigente del colosso dell'e-commerce ha inviato un tweet di un B737-800 convertito da passeggeri a merci con la livrea di Prime Air. È il primo... Leggi tutto...
Immagine
LH Cargo aumenta i voli nell’estate 2019
Lunedì 04 Marzo 2019
L'orario estivo di Lufthansa Cargo mostra maggiori frequenze dei voli e una capacità di stiva aumentata del dieci percento, grazie anche... Leggi tutto...
Immagine
DHL Express apre hub a Madrid
Venerdì 01 Marzo 2019
La società tedesca annuncia l'apertura di una piattaforma logistica di 14.200 metri quadrati nell'area dell'aeroporto spagnolo Barajas Adolfo... Leggi tutto...
Immagine
Governo olandese cresce in Air France-Klm
Giovedì 28 Febbraio 2019
Cresce la tensione tra Francia e Paesi Bassi dopo che il Governo olandese ha acquisito il 14% della compagnia aerea, raggiungendo così la quota di... Leggi tutto...
Immagine
Aereo di Amazon Prime Air precipitato in Texas
Domenica 24 Febbraio 2019
Un Boeing 767 Freighter della Atlas Air è precipitato intorno alle 00:45 (ora locale) del 23 febbraio 2019 nella Trinity Bay, nei pressi di Anahuac,... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo cresce nel 2018, ma al rallentatore
Giovedì 14 Febbraio 2019
La Iata ha diffuso i dati sul trasporto aereo delle merci globale, che lo scorso anno ha mantenuto un andamento positivo. Però nella seconda parte... Leggi tutto...
Immagine
Cargolux aumenterà la flotta nel 2019
Giovedì 24 Gennaio 2019
La compagnia aereo cargo del Lussemburgo utilizzerà entro la fine dell'anno altri due B747-400Fs usati e ne recupererà un terzo che ora è in... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Vent’anni dall’incendio del Monte Bianco
Lunedì 25 Marzo 2019
Il 24 marzo 1999 un autoarticolato belga s'incendiò nella galleria autostradale mentre viaggiava dalla Francia all'Italia, causando la morte di... Leggi tutto...
Immagine
Tempi lunghi per i camion sull’E45
Giovedì 21 Marzo 2019
A due mesi dall'istituzione del divieto di transito sul viadotto Puleto della Statale 3bis, questo tratto è ancora chiuso per i veicoli pesanti, che... Leggi tutto...
Immagine
La complessa concessione dell’A22
Mercoledì 20 Marzo 2019
Dalla costituzione della società BrennerCorridor, al ricorso presentato da Autostrada del Brennero, la vicenda della concessione per la gestione... Leggi tutto...
Immagine
Conftrasporto contro dosaggio in Austria
Lunedì 18 Marzo 2019
Il 18 marzo 2019 la confederazione del trasporto chiede un intervento urgente del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per contrastare il limite... Leggi tutto...
Immagine
Via libera al tunnel Fehmarnbelt
Venerdì 15 Marzo 2019
Il collegamento sottomarino stradale e ferroviario tra Germania e Danimarca ha ricevuto l'ultima approvazione che mancava per far partire i cantieri.... Leggi tutto...
Immagine
Partono gli avvisi di gara per la Toli
Lunedì 11 Marzo 2019
Lunedì 11 marzo 2019 il Consiglio di amministrazione della società Telt ha deciso d'inviare gli "avis de marches", il primo passo per avviare le... Leggi tutto...
Immagine
Telt rinvia i bandi per la Torino-Lione ma non gli inviti
Sabato 09 Marzo 2019
Dopo la lettera del primo ministro Conte, la società incaricata della costruzione della nuova ferrovia risponde annunciando il rinvio della gara. Ma... Leggi tutto...
Immagine
Conte frena i bandi sulla Torino Lione
Sabato 09 Marzo 2019
Il presidente del Consiglio ha inviato l'8 marzo 2019 una lettera alla Telt in cui annuncia la "rivalutazione" dell'opera e chiedendo di non... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Contrabbando di gasolio viaggia intermodale
Lunedì 25 Marzo 2019
Il 22 marzo 2019 la Guardia di Finanza ha annunciato l'operazione Oro Nero a Bari e quella Calderone ad Augusta, sequestrando complessivamente... Leggi tutto...
Immagine
Manovre in Asia centrale per Belt and Road
Mercoledì 20 Marzo 2019
Al confine tra Kazakistan e Xinjiang cinese opera il più grande hub per i trasporti ferroviari: entro il 2020 gestirà 500mila container l'anno. E... Leggi tutto...
Immagine
Onorato potenzia la rotta ro-ro Genova-Catania
Martedì 19 Marzo 2019
Il 18 marzo 2019 il Gruppo Onorato ha preso in consegna il nuovo traghetto cargo Maria Grazia Onorato dai cantieri tedeschi di Flensburg, annunciando... Leggi tutto...
Immagine
Treno semirimorchi e container tra Spagna e Lussemburgo
Mercoledì 20 Febbraio 2019
Il 19 febbraio 2019 è iniziato il servizio di autostrada viaggiante tra il terminal di Barcellona e quello del Lussemburgo, con un treno che... Leggi tutto...
Immagine
Dp World acquisisce le società di trasporto P&O
Mercoledì 20 Febbraio 2019
Il 20 febbraio 2019, il terminalista arabo annuncia l'acquisizione della compagnia marittima P&O Ferries e di quella intermodale P&O... Leggi tutto...
Immagine
Treno intermodale tra Trieste e Genk
Martedì 19 Febbraio 2019
A metà febbraio 2019, il trasportatore belga H.Essers e la compagnia ferroviaria Lineas Intermodal hanno avviato un collegamento ferroviario tra il... Leggi tutto...
Immagine
Italia è regina del trasporto combinato
Lunedì 18 Febbraio 2019
Uno studio realizzato per l'associazione internazionale delle ferrovie Uic rivela che il nostro Paese è al vertice continentale del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
Terminal Busto cresce del 7% nel 2018
Martedì 05 Febbraio 2019
L'importante scalo intermodale gestito alle porte di Milano dalla Hupac ha movimentato 450mila unità, recuperando le perdite causate dal blocco a... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche
Mercoledì 19 Settembre 2018
Una nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a... Leggi tutto...
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed