TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Una ferrovia merci per Cargocity Malpensa

E-mail Stampa PDF

La bretella tra l'aerostazione T2 e Gallarate è progettata anche per il servizio commerciale. Resta aperta l'ipotesi di collegare l'area logistica della Cargo City verso la linea del Sempione e il valico internazionale di Luino. Lavori al via all'inizio del 2021.


Malpensa Cargocity alto montagneLa scommessa è creare un interscambio merci tra la ferrovia e l'area logistica di Milano Malpensa Cargo in uno scenario tutto da costruire forse con lo sguardo rivolto verso la Svizzera, maggiormente sensibile ai trasporti su ferro. I progettisti di Nord Ing, la società di ingegneria del Gruppo FNM (Ferrovie Nord) nel mettere a punto il progetto della nuova interconnessione ferroviaria tra l'aeroporto di Malpensa e Gallarate hanno tenuto conto anche di un eventuale traffico merci. Per questo motivo è stata adottata la sagoma più ampia utile per tutti i trasporti, anche quelli intermodali senza limiti, con un interasse di 4 metri tra i due binari e con il peso assiale in categoria D4, quella adatta ai traffici merci, anche se la pendenza massima della linea, tra il 17 e il 20 per mille, non consente l'inoltro di treni merci pesanti, comunque esclusi da una tipologia di servizio legato alla logistica aeroportuale.
Il futuro collegamento tra l'attuale stazione Malpensa T2 e la linea del Sempione a Gallarate completa l'accessibilità ferroviaria da nord verso l'aeroporto intercontinentale. Pensata soprattutto in funzione di un servizio passeggeri ad ampio raggio, con relazioni regionali anche con la Svizzera, la bretella è però adatta anche al traffico merci in prospettiva di un'ipotetica relazione con l'area logistica della Cargo City. La nuova linea parte dalla stazione Malpensa T2 e prosegue verso Gallarate dove nell'ultima tratta si divide in due rami. Ha una lunghezza di 4,6 chilometri comprendendo l'interconnessione sul lato sud alla quale si aggiunge l'allaccio a nord lungo poco più di un chilometro in direzione del Sempione, ma anche del valico ferroviario internazionale di Luino attraverso la "lunetta" di Sesto Calende.
Si sviluppa parte in sotterraneo con gallerie artificiali e naturali e parte a cielo aperto in trincea. L'opera ha un costo stimato in 210 milioni di euro, mentre i lavori, dopo le ultime approvazioni, dovrebbero partire all'inizio del 2021 per concludersi entro tre anni. Inserita nel programma delle opere strategiche approvate dal Cipe alla fine del 2001, progettata con un contributo del 50% da parte dell'Unione europea, la fattibilità tecnica ed economica della bretella ha ricevuto l'assenso della Regione Lombardia nel 2017. Subito dopo è stato avviato l'iter definitivo.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 973

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Aumentano investimenti in immobiliare logistica
Mercoledì 22 Gennaio 2020
World Capital rileva che nel 2019 gli investimenti in Italia per immobili destinati alla logistica hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, trainati... Leggi tutto...
Immagine
Annullati licenziamenti a Panalpina Italia
Mercoledì 22 Gennaio 2020
I dipendenti della filiale italiana della multinazionale svizzera acquisita da Dsv saranno trasferiti nella sede di Pioltello, tranne i lavoratori... Leggi tutto...
Immagine
Number1 espande la logistica di Milano
Martedì 21 Gennaio 2020
Lo sviluppatore immobiliare Prologis sta costruendo un nuovo edificio per la piattfaorma di Paullo della compagnia logistica operante nell'area... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics rivoluziona i vertici
Lunedì 20 Gennaio 2020
Il 15 gennaio 2020 la multinazionale logistica ha annunciato l'avvio della seconda fase della ristrutturazione iniziata nel 2019 dopo l'acquisizione... Leggi tutto...
Immagine
Via libera espansione Interporto di Prato
Giovedì 16 Gennaio 2020
I ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali hanno approvato la Valutazione d'impatto ambientale per l'espansione dell'interporto toscano verso... Leggi tutto...
Immagine
Logistica per surgelati da 230mila metri cubi
Giovedì 16 Gennaio 2020
Orogel ha attivato a gennaio 2020 la nuova piattaforma a temperatura controllata di Cesena, che offre una temperatura fino a -25°. È uno dei più... Leggi tutto...
Immagine
Interdizione per dirigenti coop logistica friulana
Giovedì 16 Gennaio 2020
Il Giudice delle indagini preliminari di Pordenone ha stabilito il divieto di esercitare attività professionali e imprenditoriali verso due persone... Leggi tutto...
Immagine
XPO Logistics prepara una cura dimagrante
Giovedì 16 Gennaio 2020
Il presidente della multinazionale logistica ha dichiarato il 15 gennaio 2020 che la società sta valutando una ristrutturazione che potrà prevedere... Leggi tutto...

Ricerca