TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Trento approva il corridoio del Brennero

E-mail Stampa PDF

L'11 novembre 2019 avverrà la firma dell'intesa tra le ferrovie e gli enti locali per il progetto definitivo. Via libera alla circonvallazione merci che evita di passare dal nodo del capoluogo e da Rovereto. Obiettivo è realizzare la variante entro il 2028, data di apertura del tunnel di base.


Brennero cantiere Isarco altoPer Trento, il corridoio del Brennero rappresenterà una vera e propria rivoluzione. Dopo vent'anni di progetti e di varie ipotesi ora ci sono delle date precise scritte sull'agenda. Alla base dell'ultima svolta c'è la firma l'11 novembre 2019 dell'atto aggiuntivo al protocollo d'intesa già definito nell'aprile 2018 tra tutti i soggetti interessati, vale a dire il gestore della rete ferroviaria (Rfi), la Provincia e il Comune di Trento. Da questa data scattano 180 giorni per arrivare a un disegno preliminare di tutta l'infrastruttura che comprende la realizzazione della circonvallazione merci di Trento, l'interramento della ferrovia storica nella tratta urbana e come corollario un sistema di mobilità urbana integrata (conosciuto come Nordus). Se la scaletta dei tempi sarà rispettata, a maggio o giugno 2020 il progetto dovrebbe essere una realtà. È questo il frutto dell'ultima riunione del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio per lo sviluppo del corridoio del Brennero (istituito dalla Provincia di Trento) che ha portato alla firma dell'intesa.
Al di là degli aspetti urbanistici per il capoluogo trentino che cambieranno il volto della città, ma esulano dal discorso delle merci, l'accordo rappresenta anche un colpo d'acceleratore per la circonvallazione merci di Trento e Rovereto. Prevista dalla pianificazione delle tratte di accesso sud alla futura galleria di base del Brennero, è indicata come lotto prioritario numero tre, accanto alla variante tra Fortezza e Ponte Gardena (progetto definitivo approvato a luglio 2019), alla circonvallazione di Bolzano-Bassa Atesina e alla bretella di Verona. Le quattro varianti, che si trovano in una fase progettuale differente, sono considerate prioritarie in quanto solo con la loro realizzazione si può centrare l'obiettivo principale del tunnel di base del Brennero, vale a dire quello di costituire un corridoio ad alta capacità pensato soprattutto se non quasi esclusivamente per le merci (nei documenti della società BBT si parla di 80% trasporto merci e 20% trasporto passeggeri). Del resto, le varianti sono pensate proprio per portare il traffico commerciale all'esterno dei principali scali passeggeri e precisamente Rovereto, Trento e Bolzano. In particolare, la circonvallazione di Trento oggetto dell'intesa ora sottoscritta tra le ferrovie e gli enti locali conferma in linea di massima il progetto proposto da Rfi nel 2015. Resta da valutare la suddivisione economica dell'investimento tra i vari soggetti (considerando anche la parte urbanistica) e quindi come individuare le risorse finanziarie necessarie. La sfida è quella di aprire al più presto i cantieri in modo da completare i lavori entro il 2028, anno in cui entrerà in esercizio il tunnel di base del Brennero.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1176

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Via libera espansione Interporto di Prato
Giovedì 16 Gennaio 2020
I ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali hanno approvato la Valutazione d'impatto ambientale per l'espansione dell'interporto toscano verso... Leggi tutto...
Immagine
Logistica per surgelati da 230mila metri cubi
Giovedì 16 Gennaio 2020
Orogel ha attivato a gennaio 2020 la nuova piattaforma a temperatura controllata di Cesena, che offre una temperatura fino a -25°. È uno dei più... Leggi tutto...
Immagine
Interdizione per dirigenti coop logistica friulana
Giovedì 16 Gennaio 2020
Il Giudice delle indagini preliminari di Pordenone ha stabilito il divieto di esercitare attività professionali e imprenditoriali verso due persone... Leggi tutto...
Immagine
XPO Logistics prepara una cura dimagrante
Giovedì 16 Gennaio 2020
Il presidente della multinazionale logistica ha dichiarato il 15 gennaio 2020 che la società sta valutando una ristrutturazione che potrà prevedere... Leggi tutto...
Immagine
Grimaldi espande la presenza a Livorno
Mercoledì 15 Gennaio 2020
La Sintermar ha acquistato il complesso industriale dismesso della Trinseo Italia per attivare attività di logistica automotive legate al porto.... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aprirà logistica a Genova
Martedì 14 Gennaio 2020
Lo ha confermato il Gruppo Spinelli, spiegando che la nuovo nuova piattaforma sorgerà su un'area a ridosso del ponte Morandi, lungo il Polcevera e... Leggi tutto...
Immagine
Confetra chiede semplificazioni nel Milleproroghe
Lunedì 13 Gennaio 2020
Il 13 gennaio 2019, la confederazione del trasporto ha illustrato alcune proposte di provvedimenti a costo zero che potrebbero essere presi... Leggi tutto...
Immagine
Nasce il in Francia Tavolo per la logistica
Giovedì 09 Gennaio 2020
L'8 gennaio 2020 è iniziata l'attività di France Logistique, uno strumento che coordina gli operatori logistici per rendere più efficiente... Leggi tutto...

Ricerca