TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Un altro tassello nella ferrovia Napoli-Bari

E-mail Stampa PDF

Assegnati dopo una lunga contesa giudiziaria i lavori sul lotto tra Frasso Telesino e Telese della ferrovia ad alta capacità che fa parte del corridoio europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo. Ma resta da realizzare la tratta più impegnativa in Irpinia.


Napoli Afragola stazione AV fntAstaldiLa battaglia delle carte bollate ha rischiato di causare un fermo imprevisto per i cantieri della nuova linea ad alta capacità Napoli-Bari. La lunga contesa giudiziaria su un lotto significativo della trasversale ferroviaria, parte integrante del corridoio europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo, si è però conclusa. Rfi (Rete ferroviaria italiana) nel settembre 2019 ha definitivamente assegnato al raggruppamento guidato da Pizzarotti (con Itinera, Ghella, Salcef ed Eds Infrastrutture) i lavori della tratta tra Frasso Telesino e Telese. Il lotto che si sviluppa per 11,2 km comporta un investimento per poco meno di 242 milioni di euro e rappresenta il primo dei due segmenti funzionali tra Frasso Telesino e Vitulano (30 km in tutto di cui 10,6 in galleria). Nel frattempo, ad agosto 2019, Rfi ha promosso la gara anche per l'esecuzione dei lavori della seconda sezione, quella da Telese a Vitulano in provincia di Benevento della lunghezza di 20 km. La base d'asta supera i 514 milioni di euro.
Uno dopo l'altro vanno a collocarsi tutti i tasselli del nuovo corridoio realizzato per buona parte in variante rispetto alle linea storica e adatto alle alte velocità, ma soprattutto con una pendenza massima contenuta nel 12,9 per mille, entro quindi un parametro idoneo (ma al limite) per i treni merci a standard europeo dal punto di vista del carico trasportabile e, viste le caratteristiche costruttive, anche della sagoma, senza limitazione per i trasporti intermodali. I lavori, realizzati per fasi, secondo le previsioni dovrebbero concludersi nel 2026 con un costo complessivo stimato in 6,2 miliardi di euro. Attualmente, partendo dal capoluogo campano, sono in corso i lavori della prima tratta a doppio binario in variante tra Napoli e Cancello lunga 15,5 km (di cui 2,9 in galleria), così come anche il successivo lotto di 16,5 km (4,2 km in galleria) tra Cancello e Frasso Telesino. Mentre a marzo 2019 è stata aggiudicata la gara per la Apice-Hirpinia, primo dei due lotti funzionali della tratta tra Apice e Orsara (che con 47,4 km di cui 37,5 in galleria è il maggiore e più impegnativo lotto). Sul versante più orientale, lato Foggia, la tratta tra Bovino e Cervaro lunga poco più di 20 km è stata aperta all'esercizio nel giugno 2017.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1798

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Evasione fiscale in coop logistica del piacentino
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Il 16 ottobre 2019 la Guardia di Finanza di Fiorenzuola ha annunciato un'operazione nei confronti di una cooperativa che avrebbe evaso il pagamento... Leggi tutto...
Immagine
Ups estende consegne dei farmaci
Lunedì 14 Ottobre 2019
L'11 ottobre 2019 la multinazionale del trasporto ha annunciato di avere ampliato alla Lombardia e alla Liguria il servizio di trasporto a... Leggi tutto...
Immagine
Gruber nomina amministratore delegato
Venerdì 11 Ottobre 2019
Il 10 ottobre 2019, la società di autotrasporto e logistica altoatesina ha annunciato l'ingresso di Marcello Corazzola nel Consiglio di... Leggi tutto...
Immagine
Chiuse vertenze Cobas a Tigotà e Fercam
Venerdì 11 Ottobre 2019
I sindacati di base cantano vittoria dopo gli scioperi attuati nelle piattaforme logistiche delle due società, partiti a Broni e Brescia. E rilancia... Leggi tutto...
Immagine
Honda Logistics chiuderà in GB
Giovedì 10 Ottobre 2019
Il ramo che gestisce la logistica automotivce del costruttore automobilistico giapponese ha annunciato che terminerà le attività nel 2021, in... Leggi tutto...
Immagine
Alla Spezia nuovo servizio doganale
Giovedì 10 Ottobre 2019
Nella città ligure è nato all'inizio di ottobre 2019 lo Studio Laghezza, specializzato nel fornire consulenze doganali, indipendente ma connesso... Leggi tutto...
Immagine
Gemello digitale di un magazzino Dhl a Singapore
Mercoledì 09 Ottobre 2019
La multinazionale logistica applica la tecnologia del Digital Twins per gestire una piattaforma che serve Tetra Pak in Asia. Leggi tutto...
Immagine
Riders vincono vertenza in Norvegia
Martedì 08 Ottobre 2019
Dopo cinque settimane di sciopero, i ciclo-fattorini norvegesi hanno vinto la vertenza contro la piattaforma di consegna alimentare Foodora,... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed