TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Emergono i difetti del ponte Morandi

E-mail Stampa PDF

I periti nominati dal Giudice per le indagini preliminari che indaga sul crollo del viadotto Polcevera dell'A10 hanno concluso l'analisi dei resti del ponte, rilevando sia difetti di fabbricazione, sia carenza della manutenzione. Sotto la lente il reperto 132.


A10 viadotto Morandi crollo camion 3 fntVdFDopo quasi un anno di lavoro sui resti del ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018, i tre periti nominati dal Gip Angela Nutini hanno presentato la risposta al secondo quesito del primo incidente probatorio, rilevando difetti esecutivi rispetto al progetto originario e un degrado e corrosione in alcune parti, causate dalla "mancanza di interventi di manutenzione significativi". I periti hanno analizzato l'ancoraggio dei tiranti sulle sommità delle antenne sul lato meridionale (il reperto 132), che la Procura ritiene importante perché potrebbe essere quello che ha ceduto per primo. In questo pezzo, i periti hanno rilevato nei trefoli "uno stato corrosivo di tipo generalizzato di lungo periodo, dovuto alla presenza di umidità di acqua e contemporanea presenza di elementi aggressivi come solfuri e cloruri".
L'ispezione è avvenuta anche sulle parti crollate della pila 9 e sulla pila 10, che è rimasta in piedi. La perizia è una parte importante nell'indagine, che oggi ha ben 71 indagati, insieme con le società Autostrade per l'Italia e Spea per reati di omicidio colposo, omicidio stradale colposo, disastro colposo, attentato alla sicurezza del trasporti e falso. Tornando alla pila 9, quella che ha ceduto trascinando il ponte, i periti affermano che il 68% dei trefoli d'acciaio del gruppo primario, quello posto all'interno del tirante, e l'85% di quelli più all'esterno mostrano una riduzione della sezione tra il 50% e il 100%.
Dopo la diffusione di queste notizie, Autostrade per l'Italia ha comunicato le sue conclusioni, sostenendo che i periti "confermano in realtà che la capacità portante degli stralli era ampiamente garantita" perché "l'eventuale presenza di una percentuale ridottissima di trefoli corrosi fino al 100% non può in alcun modo aver avuto effetti sulla tenuta complessiva del ponte". La società aggiunge che "tutte le ipotesi sul crollo del ponte o le presunte prove regine, emerse nel corso degli ultimi mesi, non abbiano trovato finora nessuna corrispondenza oggettiva nelle analisi e nelle evidenze disponibili, finendo via via per essere smentite dai dati oggettivi. Da ultima anche questa relazione dei periti del Gip, nonostante evidenzi difetti costruttivi e condizioni di degrado compatibili con l'età dell'opera, viene letta in queste ore enfatizzando solo alcuni aspetti di degrado che non possono avere alcun nesso causale con il crollo del ponte".
Per quanto riguarda il reperto 132, Autostrade dichiara che "la relazione dei periti riporta soltanto la classificazione degli stati di corrosione dei fili di acciaio componenti i trefoli, classificazione determinata in modo sommario e quindi utilizzabile soltanto ai soli fini descrittivi. Tale classificazione consente comunque di escludere che sia stato lo strallo la causa primaria del cedimento. L'elaborato infatti evidenzia che i cavi primari non mostrano particolari segni di degrado e definisce 'duttili' le superfici di frattura della parte dello strallo collegata con l'antenna, confermando quanto già sostenuto nelle analisi dei laboratori Empa e dell'Università di Pisa".
Intanto, il Consiglio dei ministri ha prorogato di un anno lo stato di emergenza proclamato per il crollo del ponte Morandi e ha nominato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commissario delegato. Sul versante della demolizione del viadotto, tutti i palazzi introno al ponte sono stati abbattuti e tra pochi giorni inizierà la demolizione della pila 2, l'ultima rimasta in piedi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1063

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...
Immagine
Imprese e sindacati preparano rinnovo Ccnl
Venerdì 26 Luglio 2019
Nell'autunno del 2019 inizieranno le trattative per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e le parti hanno avviato... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed