TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fondi europei per le ferrovie in Lettonia

E-mail Stampa PDF

L'Unione Europea finanzia con 318,5 milioni di euro l'elettrificazione di due tratte lunghe 308 km della rete principale del paese baltico. E le russe Rzd investono su Transiberiana e Baikal-Amur per arrivare a trasportare 180 milioni di tonnellate di merci l'anno.


Transiberiana treno invernoIl progetto Rail Baltica, la ferrovia ad alta capacità che mette in rete le repubbliche baltiche con la Polonia e quindi con il centro Europa, sta dando una scossa, è proprio il caso di dire, a tutta la regione. Il Fondo di coesione dell'Unione europea ha deciso di finanziare un vasto progetto di elettrificazione delle ferrovie della Lettonia. Queste linee non fanno parte del corridoio principale Ten-T conosciuto come Rail Baltica, ma rappresentano l'asse portante dei trasporti ferroviari del Paese e possono a loro volta generare traffico in favore della ferrovia baltica. Il Fondo europeo investirà 318,5 milioni di euro in un progetto di ammodernamento e di conversione alla trazione elettrica che riguarda 308 km della rete est-ovest della Lettonia.
Le linee saranno adeguate ai requisiti della rete europea, facilitando il traffico di transito e il commercio attraverso gli stati baltici e la velocità delle tratte sarà elevata fino a 160 km/h. In particolare l'elettrificazione riguarda una rete che si dirama a forma di ipsilon: partendo da Riga, la capitale lettone, raggiunge il nodo centrale di Krustpils, dove da una parte si prosegue a sud per Daugavpils e dall'altra verso est a Rēzekne. Attualmente solo il 14% della rete ferroviaria della Lettonia, lunga 1.860 km è elettrificata, contro una media europea attestata intorno al 55%.
Sempre sul fronte orientale sono da registrare i progressi di un vasto programma di investimenti attuati dalle ferrovie russe Rzd e che riguardano la Transiberiana e la ferrovia Baikal-Amur (Bam) che collega la Siberia con l'estremo oriente russo. Obiettivo è quello di aumentare la capacità del corridoio merci fino a 180 milioni di tonnellate l'anno entro il 2024. Ora questo livello è possibile solo nella prima parte a doppio binario lunga 700 km, mentre crolla drasticamente nella sezione orientale (tra linea principale e diramazioni la Bam nel complesso raggiunge i 4.300 km). Il progetto in corso prevede la costruzione di 1.300 km di binari aggiuntivi in sede di raddoppio con numerose interconnessioni per un investimento di 7 miliardi di euro. Non è da escludere che il piano di potenziamento conosca una seconda fase da estendere fino al 2030.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 685

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Scontro sul rinvio della Brexit
Sabato 19 Ottobre 2019
Il 19 ottobre 2019 il Parlamento britannico ha votato l'emendamento Letwin che potrebbe aprire la porta a un possibile rinvio dell'uscita del Regno... Leggi tutto...
Immagine
Nuovi acquisti per Nuveen Real Estate e Prologis
Venerdì 18 Ottobre 2019
Sul mercato immobiliare della logistica in Lombardia a ottobre 2019 si sono chiusi due affari importanti intorno a Milano, siglati da Prologis e... Leggi tutto...
Immagine
Tar conferma che la distribuzione di pacchi è servizio postale
Giovedì 17 Ottobre 2019
La sentenza emessa il 9 ottobre 2019 dalla Prima Sezione del Tar del Lazio respinge il ricorso di alcune associazioni e trasportatori contro la... Leggi tutto...
Immagine
Evasione fiscale in coop logistica del piacentino
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Il 16 ottobre 2019 la Guardia di Finanza di Fiorenzuola ha annunciato un'operazione nei confronti di una cooperativa che avrebbe evaso il pagamento... Leggi tutto...
Immagine
Ups estende consegne dei farmaci
Lunedì 14 Ottobre 2019
L'11 ottobre 2019 la multinazionale del trasporto ha annunciato di avere ampliato alla Lombardia e alla Liguria il servizio di trasporto a... Leggi tutto...
Immagine
Gruber nomina amministratore delegato
Venerdì 11 Ottobre 2019
Il 10 ottobre 2019, la società di autotrasporto e logistica altoatesina ha annunciato l'ingresso di Marcello Corazzola nel Consiglio di... Leggi tutto...
Immagine
Chiuse vertenze Cobas a Tigotà e Fercam
Venerdì 11 Ottobre 2019
I sindacati di base cantano vittoria dopo gli scioperi attuati nelle piattaforme logistiche delle due società, partiti a Broni e Brescia. E rilancia... Leggi tutto...
Immagine
Honda Logistics chiuderà in GB
Giovedì 10 Ottobre 2019
Il ramo che gestisce la logistica automotivce del costruttore automobilistico giapponese ha annunciato che terminerà le attività nel 2021, in... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed