TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fondi europei per le ferrovie in Lettonia

E-mail Stampa PDF

L'Unione Europea finanzia con 318,5 milioni di euro l'elettrificazione di due tratte lunghe 308 km della rete principale del paese baltico. E le russe Rzd investono su Transiberiana e Baikal-Amur per arrivare a trasportare 180 milioni di tonnellate di merci l'anno.


Transiberiana treno invernoIl progetto Rail Baltica, la ferrovia ad alta capacità che mette in rete le repubbliche baltiche con la Polonia e quindi con il centro Europa, sta dando una scossa, è proprio il caso di dire, a tutta la regione. Il Fondo di coesione dell'Unione europea ha deciso di finanziare un vasto progetto di elettrificazione delle ferrovie della Lettonia. Queste linee non fanno parte del corridoio principale Ten-T conosciuto come Rail Baltica, ma rappresentano l'asse portante dei trasporti ferroviari del Paese e possono a loro volta generare traffico in favore della ferrovia baltica. Il Fondo europeo investirà 318,5 milioni di euro in un progetto di ammodernamento e di conversione alla trazione elettrica che riguarda 308 km della rete est-ovest della Lettonia.
Le linee saranno adeguate ai requisiti della rete europea, facilitando il traffico di transito e il commercio attraverso gli stati baltici e la velocità delle tratte sarà elevata fino a 160 km/h. In particolare l'elettrificazione riguarda una rete che si dirama a forma di ipsilon: partendo da Riga, la capitale lettone, raggiunge il nodo centrale di Krustpils, dove da una parte si prosegue a sud per Daugavpils e dall'altra verso est a Rēzekne. Attualmente solo il 14% della rete ferroviaria della Lettonia, lunga 1.860 km è elettrificata, contro una media europea attestata intorno al 55%.
Sempre sul fronte orientale sono da registrare i progressi di un vasto programma di investimenti attuati dalle ferrovie russe Rzd e che riguardano la Transiberiana e la ferrovia Baikal-Amur (Bam) che collega la Siberia con l'estremo oriente russo. Obiettivo è quello di aumentare la capacità del corridoio merci fino a 180 milioni di tonnellate l'anno entro il 2024. Ora questo livello è possibile solo nella prima parte a doppio binario lunga 700 km, mentre crolla drasticamente nella sezione orientale (tra linea principale e diramazioni la Bam nel complesso raggiunge i 4.300 km). Il progetto in corso prevede la costruzione di 1.300 km di binari aggiuntivi in sede di raddoppio con numerose interconnessioni per un investimento di 7 miliardi di euro. Non è da escludere che il piano di potenziamento conosca una seconda fase da estendere fino al 2030.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 530

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...
Immagine
Imprese e sindacati preparano rinnovo Ccnl
Venerdì 26 Luglio 2019
Nell'autunno del 2019 inizieranno le trattative per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e le parti hanno avviato... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed