TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrovie saranno adeguate per lo Fehmarnbelt

E-mail Stampa PDF

Lavori in corso sulle tratte danesi di adduzione al collegamento sottomarino tra Germania e Danimarca previsto per il 2027. La Bei ha concesso un prestito di 200 milioni di euro.

Fehmarnbelt tunnel renderingDopo l'ultima approvazione politica, avvenuta a febbraio 2019, necessaria per avviare la realizzazione del collegamento dello Fehmarnbelt, si sbloccano anche gli interventi indispensabili per adeguare e potenziare le tratte ferroviarie direttamente interessate. Lunga 18 chilometri tra la Germania e la Danimarca, l'opera del secolo (come è stata definita) collegherà l'isola tedesca di Fehmarn con quella danese di Lolland. L'attraversamento sottomarino, il più lungo al mondo per questa tipologia, comprende un'autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari, per un costo che supera i cinque miliardi di euro e secondo le previsioni dovrebbe essere operativo nel 2027.
Ci sono dunque i tempi tecnici utili per porre mano alla rete ferroviaria della regione, nata per rispondere a esigenze locali e quindi non in prospettiva di un collegamento internazionale di questa portata. Alcune opere sono già in corso lungo gli 80 km di rete ferroviaria tra le località danesi di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania. Questi lavori sono finanziati anche attraverso un prestito di 200 milioni di euro concesso a maggio 2019 dalla Bei, la Banca europea degli Investimenti, a favore di A/S Femern Landanlæg, la società che si occupa del collegamento sul lato danese.
In particolare, la tratta ferroviaria, in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata, eliminate tutte le interferenze stradali e adeguata con il segnalamento a standard europeo interoperabile Ertms-Etcs. Il finanziamento accordato dalla Bei consente di intervenire anche sulla linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn.
I lavori di costruzione dell'attraversamento sottomarino tra Danimarca e Germania prevedono di usare un nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland, mentre uno stabilimento di betonaggio dovrà produrre gli 89 elementi che costituiranno i componenti principali del tunnel sommerso, da costruire fin dalla prima fase. La quantità di acciaio che sarà utilizzata è l'equivalente di 50 torri Eiffel. Lo sviluppo del sito a Rødbyhavn è in pieno svolgimento. Il collegamento internazionale rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite del traghettamento.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 756

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
All’asta una logistica in provincia di Bergamo
Lunedì 22 Luglio 2019
Entro la fine di luglio 2019 sarà messa all'asta la piattaforma di Verdellino che in passato ha servito Tnt e che è abbandonata dal 2010. Interessa... Leggi tutto...
Immagine
Aponte spiega la strategia Msc nella logistica italiana
Venerdì 19 Luglio 2019
Al primo incontro annuale di Assarmatori, l'armatore ha criticato la Cina, esaltato il porto di Gioia Tauro e annunciato l'avvio dei servizi... Leggi tutto...
Immagine
Nuove procedure di Ceva sui contratti nella logistica
Venerdì 19 Luglio 2019
Il 19 luglio 2019, la filiale italiana della multinazionale logistica ha annunciato di avere rafforzato le procedure e le linee guida per garantire... Leggi tutto...
Immagine
Logistica urbana a Milano per l’ortofrutta
Giovedì 18 Luglio 2019
Il 17 luglio 2019, la Sogemi ha annunciato l'avvio del progetto Foody City Logistics per il mercato ortofrutticolo milanese, che sarà attuato in... Leggi tutto...
Immagine
Luigi Cozza Trasporti gestirà l’interporto di Catania
Giovedì 18 Luglio 2019
La società di autotrasporto catanese ha ottenuto la concessione per nove anni della struttura logistica, per cui pagherà alla Società degli... Leggi tutto...
Immagine
Denunciate 18 aziende per truffa sui pallet
Giovedì 18 Luglio 2019
A metà luglio 2019, la Guardia di Finanza di Melegnano, alle porte di Milano, ha concluso una lunga indagine su una frode fiscale basata sul falso... Leggi tutto...
Immagine
Prologis acquisisce Industrial Property Trust
Mercoledì 17 Luglio 2019
Il 15 luglio 2019, la società immobiliare specializzata in logistica ha annunciato l'accordo definitivo per acquisire Ipt e chiude il secondo... Leggi tutto...
Immagine
La Turchia potenza la Via della Seta
Mercoledì 17 Luglio 2019
Ankara ha già costruito nove delle ventuno piattaforme logistiche previste dal piano per inserire il Paese nel Corridoio centrale della Belt and... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed