TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alptransit sud inizierà lavori in anticipo

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti (Datec) della Svizzera anticipa i tempi di realizzazione della bretella meridionale della nuova ferrovia transalpina. La tratta tra Lugano e Chiasso sarà suddivisa in due tappe, la prima fino a Melano da far partire al più presto.


FFS Cargo treno montagne semirimorchiAlptransit sud si farà e molto prima di quanto previsto inizialmente. L'impegno, per certi versi assolutamente inatteso, è contenuto in un atto formale sottoscritto dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga a capo del Datec (in pratica il ministero dei Trasporti svizzero). La tratta a sud di Lugano che completa verso l'Italia il corridoio della nuova ferrovia transalpina conosciuta come progetto Alptransit, a dire il vero era già prevista, ma inserita in quella che si chiama "fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria svizzera". Un lavoro già pianificato, dunque, ma in un orizzonte temporale molto spostato in avanti, anche se il progetto Alptransit sud non è semplicemente una linea disegnata sulla carta ma ha già un grado di dettaglio piuttosto elevato. Perché dunque questo colpo di acceleratore?
Perché il Datec pensa di suddividere la tratta che va da Lugano a Chiasso in due lotti da realizzare a tappe, la prima delle quali dovrebbe essere quella che collega Melano, località sulle sponde del lago di Lugano ai piedi del Monte Generoso, con Chiasso. Si tratta di una manciata di chilometri, poco più di dieci, relativamente semplici da realizzare. Il Datec precisa che sono già stati realizzati studi idrogeologici nell'area del ponte-diga di Melide e un'analisi geologica approfondita per quanto riguarda il Monte Generoso. Questi sondaggi rendono possibile l'ipotesi di partire con una prima tappa da Chiasso a Melano. Prima di procedere dal punto di vista operativo occorre però attendere l'aggiornamento della "Prospettiva a lungo termine della ferrovia", uno strumento che sarà discusso e varato dal parlamento svizzero nel 2022.
Si tratta dunque di tempi tecnici da rispettare, anche se sarà possibile anticipare abbondantemente la prospettiva del 2035. La suddivisione in due tappe consente comunque di avviare un progetto che sembrava confinato nelle buone intenzioni a causa sia dei costi di realizzazione (stimati in cinque miliardi di euro), sia per l'impegno tecnico non indifferente. Scartata l'ipotesi di un quadruplicamento in sede per l'impatto ambientale devastante, tra Lugano e Chiasso erano state prospettate quattro varianti di tracciato, due a ovest e due a est lungo l'attuale direttrice. Le due varianti occidentali comportavano una sfida tecnica rilevante perché una prevedeva di attraversare il lago con un ponte sommerso, la seconda con un ponte classico ma con fondazioni particolarmente complesse vista la profondità dello specchio d'acqua. L'ipotesi ora avanzata, quella di realizzare una prima tappa tra Chiasso e Melano mette dunque un punto fermo sulla scelta del tracciato, quello a est lungo il braccio sud del Ceresio. In una fase successiva si dovrà stabilire come attraversare il lago e ricongiungersi con Lugano e soprattutto con l'interconnessione merci a nord, in località Vezia dove termina il tunnel di base del Ceneri.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1506

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Chi aprirà i porti ai container?
Venerdì 16 Agosto 2019
Il no della Lega al Governo Conte, se confermato, lascerà in sospeso importanti questioni sul trasporto delle merci, da quello stradale al... Leggi tutto...
Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed