TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrovie da adeguare per porto di Savona Vado

E-mail Stampa PDF

In vista del nuovo terminal container ligure, il Piemonte investe 14 milioni di euro per elevare il carico assiale dei treni merci sulla Torino-Savona, Fossano-Cuneo e Cuneo-Saluzzo. Con un occhio di riguardo all'interporto di Orbassano.


Savona Vado Ligure  bacino e radaLa sfida del nuovo terminal portacontainer di Savona Vado operativo con la prima fase a dicembre 2019, non può che trovare come contropartita il potenziamento della rete ferroviaria. Per questo motivo la regione Piemonte ha deciso di investire sulle linee più strettamente coinvolte nello scalo portuale ligure e nel suo naturale entroterra logistico piemontese. Per questo ha deciso di ricorrere al Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 (FSC) per trovare le risorse necessarie. Da questa "cassaforte" usciranno 14 milioni di euro destinati a potenziare le linee Torino-Savona (in particolare la tratta da Fossano a San Giuseppe di Cairo), Fossano-Cuneo e Cuneo-Saluzzo.
Sono previsti interventi esclusivamente nell'ottica di favorire i trasporti merci. Il finanziamento riguarda la progettazione e i successivi interventi per l'adeguamento del carico assiale alla massima categoria, vale a dire quella classificata D4 che consente il transito di un convoglio merci con una massa per asse fino a 22,5 tonnellate (e il valore più alto di massa per metro corrente). Attualmente invece le linee interessate da questo progetto presentano limitazioni che non consentono il transito di treni pesanti o prevedono prescrizioni restrittive. Contestualmente a questi interventi si prevede anche la soppressione di due passaggi a livello a Racconigi e a Cavallermaggiore. Questo perché nonostante gli investimenti fatti nel corso degli anni, restano ancora numerosi gli attraversamenti stradali a raso da sostituire con opere di scavalco o sottopasso. Tra Torino e Fossano si contano dieci passaggi a livello in tutto (due dei quali saranno ora soppressi) e tre tra Fossano e San Giuseppe di Cairo.
Questi interventi hanno come obiettivo quello di valorizzare la vocazione logistica del Piemonte con un occhio attento anche all'interporto di Torino Orbassano ancora alla ricerca di un suo ruolo nonostante l'insediamento sia avvenuto a partire dai primi anni Ottanta. E si pensa a metterlo in rete con il nuovo Savona Vado Gateway che accoglierà la prima portacontainer a dicembre 2019, potenzialmente adatto anche alle navi di ultima generazione da 22mila teu.
L'adeguamento merci delle linee prima indicate è solo un tassello di un programma di potenziamento di ben più vasta portata in Piemonte. Il piano commerciale della rete ferroviaria statale (Rfi) prevede come prima fase entro il 2021 la realizzazione di un nuovo sistema di comando e controllo per gestire la Torino-Genova tra Trofarello e Alessandria. In un orizzonte più lungo, vale a dire 2022-2026, il rinnovo completo degli apparati di comando con posa di fibra ottica tra Carmagnola e San Giuseppe di Cairo. Contestualmente dovrebbero essere realizzate anche due varianti di tracciato a Castello d'Annone e Alessandria.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1277

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Piattaforma Gefco a udine per automotive
Venerdì 14 Giugno 2019
La società logistica francese ha aperto a giugno 2019 un impianto dedicato alla rete di vendita di ricambi auto Dealernet. Leggi tutto...
Immagine
Sciopero dei sindacati di base alla Gls Enterprise
Mercoledì 12 Giugno 2019
L'11 giugno 2019 le sigle SiCobas e Adl Cobas hanno organizzato uno sciopero nazionale dei facchini e degli autisti del corriere espresso, che ha... Leggi tutto...
Immagine
Incidente nella movimentazione merci di Malpensa
Mercoledì 12 Giugno 2019
Il 12 giugno 2019 un operaio di 49 anni è stato schiacciato da un carrello elevatore nella piattaforma Dhl dello scalo aereo milanese. I sindacati... Leggi tutto...
Immagine
Albini & Pitigliani cresce in Spagna
Martedì 11 Giugno 2019
La casa di spedizioni italiana ha costituito una joint venture con BCN Euroexpress Iberica per il trasporto internazionale. Leggi tutto...
Immagine
Poste rafforza alleanza con Amazon
Lunedì 10 Giugno 2019
Il 10 giugno 2019 la società portale italiana annuncia nuovi servizi di consegna dedicati al colosso del commercio elettronico, che prevede l'invio... Leggi tutto...
Immagine
La logistica di Mercedes a Capena
Venerdì 07 Giugno 2019
Il costruttore tedesco concentra in una grande piattaforma alle porte di Roma la gestione dei ricambi delle autovetture e dei camion per tutta... Leggi tutto...
Immagine
Sindacati preoccupati per Ceva in Italia
Giovedì 06 Giugno 2019
All'inizio di giugno 2019 le tre sigle confederali hanno diffuso un comunicato che esprime preoccupazione per la situazione aziendale della filiale... Leggi tutto...
Immagine
Gazeley torna in Italia
Mercoledì 05 Giugno 2019
Lo sviluppatore immobiliare specializzato in logistica ha annunciato il 4 giugno 2019 la riapertura della filiale italiana, in una fase di crescita... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed