TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fs investe 42 miliardi in rotaia e strada

E-mail Stampa PDF

È quanto prevede il capitolo infrastrutture del Piano industriale 2019-2023 presentato dal Gruppo Fs Italiane. Un colpo di acceleratore per 1600 cantieri, ora rallentati o bloccati. Forte impulso alla logistica merci anche con un polo della manutenzione.


Il Gruppo Fs Italiane (che oltre al comparto ferroviario comprende anche Anas) prevede di investire 42 miliardi di euro in infrastrutture. È quanto è scritto nel Piano industriale 2019-2023 presentato dal gruppo dirigente FS a maggio 2019. Di questi, 28 miliardi andranno al settore ferroviario, mentre 14 miliardi sono destinati alle strade e autostrade statali. Il primo risultato concreto di questa massiccia iniezione di denaro e di progettazione sarà l'accelerazione di mille cantieri Rfi (ferrovie) e 600 cantieri Anas. L'attenzione però non andrà solo alle nuove opere, piccole o grandi che siano, ma è rivolta anche alla manutenzione, a lungo trascurata. Tra le opere strategiche si pensa di premere sull'acceleratore per far avanzare progetti ferroviari come il Terzo Valico, l'itinerario del Brennero, la rete AV Brescia-Verona-Padova (con ricadute indirette anche per il traffico merci con maggiori tracce disponibili rispetto a quelle attuali), la Napoli-Bari e la Palermo-Catania-Messina. Proprio al sud per le infrastrutture sono destinati 16 miliardi che andranno in particolare anche a progetti stradali come l'Autostrada del Mediterraneo A2, la strada statale Jonica e l'A19 Palermo-Catania.
In dettaglio, tra tutte le opere si parla di sedici lotti sbloccati nel 2019 per un valore di 15 miliardi e altri quattordici lotti in realizzazione entro la scadenza del 2023 per un valore complessivo di 25 miliardi di euro. E a proposito di tecnologie ferroviarie, spicca il sistema di segnalamento europeo Ertms-Etcs che ha fatto il suo esordio in anteprima in Europa sulle linee AV italiane (nel 2005 sulla Roma-Napoli) e che sarà progressivamente esteso anche alla rete convenzionale per aumentare la capacità delle linee. Una mano la tecnologia la darà anche nella prevenzione dei rischi idrogeologici con 5000 km di rete ferroviaria coperta da sensori digitali e sistemi di diagnostica avanzata.
Per quanto riguarda il settore merci ferroviario, il Piano prevede l'acquisto di cento locomotori di nuova generazione (con riferimento ovviamente alle commesse già in corso) e di 714 carri specializzati. Inoltre si investirà nella "maintenance business merci" con un grande polo logistico dedicato alla manutenzione dei carri (le previsioni parlano di 11mila mezzi). Sempre per segnalare una svolta nel settore merci, per la prima volta si prevede l'emissione di "Green bond", vale a dire di "obbligazioni verdi", una tipologia di finanziamento legata a progetti che hanno un impatto positivo per l'ambiente, come l'efficienza energetica, la produzione di energia da fonti pulite.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 716

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Raben acquisisce il controllo di Sittam
Venerdì 17 Maggio 2019
Il Gruppo di trasporto e logistica olandese passa dal 20% al 51% della proprietà dello spedizioniere milanese, potenziando così la sua presenza nel... Leggi tutto...
Immagine
Amazon trasforma dipendenti in autotrasportatori
Venerdì 17 Maggio 2019
Negli Stati Uniti il colosso del commercio elettronico offre tre mesi di paga e 10mila dollari a chi vuole intraprendere la consegna a domicilio... Leggi tutto...
Immagine
Amazon entra nel mondo dei rider
Venerdì 17 Maggio 2019
Il colosso del commercio elettronico investe 575 milioni di dollari in Deliveroo, la società specializzata nella consegna di cibo usando... Leggi tutto...
Immagine
Spinelli aprirà distripark a Vado Ligure
Giovedì 16 Maggio 2019
Il Gruppo genovese ha rilevato un'area di 22mila metri quadrati nel retroporto di Savona. Intanto ha perso il ricorso al Tar contro Derrick per la... Leggi tutto...
Immagine
Ceva chiarisce sull’amministrazione giudiziaria
Giovedì 16 Maggio 2019
Dopo la comunicazione che il Tribunale di Milano ha posto la filiale italiana in amministrazione giudiziaria, l'azienda ha diffuso un chiarimento... Leggi tutto...
Immagine
Francia cerca 54mila addetti per logistica e trasporto
Giovedì 16 Maggio 2019
L'associazione dell'autotrasporto francese Fntr spiega che la maggior parte delle richieste riguarda gli autisti di veicoli industriali , ma anche le... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics Italia va in amministrazione giudiziaria
Mercoledì 15 Maggio 2019
Il Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria per la divisione Contract Logistics della filiale italiana della multinazionale... Leggi tutto...
Immagine
Solidarność mobilita i facchini di Amazon
Mercoledì 15 Maggio 2019
I sindacati polacchi hanno avviato una vertenza contro il colosso del commercio elettronico, minacciando uno sciopero se non saranno raddoppiati i... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed