TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La galleria del Brennero tutta appaltata entro il 2019

E-mail Stampa PDF

Manca ancora un lotto di lavori sul lato Austria della galleria ferroviaria di base che andrà in gara entro fine anno. Poi tra il 2020 e il 2021 saranno assegnate le gare per l'attrezzaggio tecnologico (valore 1,5-2 miliardi di euro). Per finire nel 2027.


Brennero galleria servizio grezzoPer una volta tanto l'Italia non rischia di fare brutta figura o di essere richiamata per i ritardi nel programmare e finanziare un'opera pubblica condivisa con altri partner. Stiamo parlando del tunnel di base del Brennero. I cantieri per realizzare le opere civili sono aperti e in avanzata fase di costruzione lungo tutta la tratta italiana. Non così in territorio austriaco dove manca ancora un tassello per poter dire che tutta la galleria transfrontaliera è interamente cantierata. Ma ci sarà modo di rimediare. Entro la fine del 2019 saranno appaltati gli ultimi lavori in Austria del valore tra i 700 e gli 800 milioni di euro. Lo ha anticipato Raffaele Zurlo, amministratore di parte italiana del Brenner Basistunnel (BBT SE) in occasione del World Tunnel Congress a Napoli (3-9 maggio 2019).
Una volta aperti questi ultimi cantieri si potrà dire che il tunnel di base del Brennero si avvia a diventare realtà, nel senso che la montagna sarà interamente scavata e percorribile con mezzi da cantiere per tutta la sua lunghezza di oltre 50 km. Poi tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 ci sarà la svolta dal punto di vista costruttivo nel senso che saranno appaltati i lavori che riguardano l'attrezzaggio tecnologico dell'intera opera, per un valore stimato tra 1,5 e 2 miliardi di euro. A fine aprile 2019 dei 230 km complessivi di tunnel tra gallerie principali e cunicoli di servizio e soccorso erano stati scavati 100 km.
Attualmente sono operativi quattro cantieri: due su suolo italiano e due in territorio austriaco. Nel frattempo sono state completate alcune opere in Austria e precisamente il cunicolo di soccorso a servizio dell'esistente galleria di circonvallazione merci di Innsbruck, i raccordi tra il nuovo tunnel di base e la stessa circonvallazione insieme alla fermata di emergenza della capitale del Tirolo austriaco, mentre manca pochissimo a terminare i 15 km del cunicolo esplorativo che parte dalla fermata di emergenza.
A buon punto anche i lavori sul fronte Italia con il lotto indicato come "sottoattraversamento Isarco", il più meridionale della grande opera. In questa tratta è stato sfondato, è proprio il caso di dire, il portale di Fortezza dando la percezione anche visiva del futuro accesso lato Italia del tunnel di base. Sempre a proposito dei lavori in Italia, avviato nel 2016 il lotto Mules 2-3 è il principale della galleria di base (per un valore di 993 milioni di euro) con quasi 40 km di tunnel vero e proprio (19% l'avanzamento lavori a maggio 2019), 15 km di cunicolo esplorativo (avanzamento 33%) e 7 km di gallerie di sicurezza. In Austria invece, oltre ai lavori lato Innsbruck, già visti prima, c'è il cantiere di Pfons, l'ultimo a essere avviato solo alla fine dell'autunno 2018 e quindi con percentuali di avanzamento estremamente ridotte. Salvo ritardi legati alla natura geologica delle tratte ancora da scavare, si prevede di completare tutti i lavori entro il 2027 con l'ipotesi di rendere percorribile il tunnel di base nel 2028.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1728

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Formazione Mbe per i Centri Servizi
Lunedì 15 Luglio 2019
All'inizio di luglio 2019 è partito il programma per la formazione nazionale nella logistica, sviluppato da Mail Boxes Etc. in collaborazione con... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero contro il Prime Day in Germania
Lunedì 15 Luglio 2019
Il sindacato tedesco Ver.di ha proclamato due giorni di sciopero in sette piattaforme logistiche nella settimana delle offerte dedicate agli iscritti... Leggi tutto...
Immagine
Logistica lombarda in buona salute
Venerdì 12 Luglio 2019
Dopo anni di crisi, crescono le imprese in Lombardia. Positiva anche la dinamica dell'occupazione trainata dal settore magazzinaggio, mentre i... Leggi tutto...
Immagine
Cambio al vertice di Confetra
Venerdì 12 Luglio 2019
L'11 luglio 2019, l'assemblea della confederazione del trasporto ha eletto presidente Guido Nicolini, che prende il posto di Nereo Marcucci in una... Leggi tutto...
Immagine
Maersk vuole crescere nella logistica
Venerdì 12 Luglio 2019
Il Gruppo danese sta investendo per aumentare la quota di fatturato prodotta dalle attività terrestri. Il 1° agosto 2019 Maersk Logistics &... Leggi tutto...
Immagine
Logistica entra nell’Internet delle Cose
Venerdì 12 Luglio 2019
A giugno 2019, Dhl Global Forwarding ha presentato il rapporto Digital Twins for Logistics che affronta l'influenza dell'IoT nella movimentazione e... Leggi tutto...
Immagine
Gefco acquisisce Borsa carichi telematica
Giovedì 11 Luglio 2019
La società francese ha acquisito Chronotruck, la piattaforma telematica che connette spedizionieri e autotrasportatori. Leggi tutto...
Immagine
Indagine sul futuro dell'immobiliare logistico in Italia
Giovedì 11 Luglio 2019
World Capital ha sondato gli operatori logistici per sapere come investirebbero per lo sviluppo della loro attività e su quale sia la dimensione... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed