TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Passo avanti per galleria del Ceneri

E-mail Stampa PDF

Alla fine di aprile 2019 risulta installato quasi il 90% degli impianti della tecnica ferroviaria. Nell'estate del 2020 i test di esercizio con apertura confermata per dicembre 2020. Un primato nell'innovazione tecnologica con la catenaria rigida in galleria, la prima per una ferrovia ad alta capacità.


Ceneri galleria lavori rilevazioniPer la galleria ferroviaria di base del Ceneri è iniziato il conto alla rovescia. Con precisione svizzera AlpTransit Gotthard comunica che a fine aprile 2019 è stato installato quasi il 90% degli impianti della tecnica ferroviaria, vale a dire il complesso dell'infrastruttura, dai binari, alla linea elettrica di alimentazione, ai sistemi di controllo, segnalamento e sicurezza. Contestualmente procedono anche i preparativi per l'esercizio di prova. Accanto agli impianti direttamente connessi con l'esercizio ferroviario vanno realizzate tutta una serie di opere, come la ventilazione in galleria, i sistemi antincendio e di evacuazione in caso di necessità, tutte installazioni tecnologiche da collaudare una per una e nel loro insieme. Per questo i lavori sono lunghi e laboriosi.
Si prevede di completare il tutto entro febbraio 2020 in modo da partire con i test definitivi prima della consegna alle Ferrovie Federali svizzere da parte del consorzio costruttore. Subito dopo e per tutta l'estate del 2020 sono previsti i test di pre-esercizio veri e propri. Se sarà replicata l'esperienza del San Gottardo nei mesi che precedono l'apertura formale, il tunnel di base del Ceneri sarà percorso da treni merci (veri) in modo da certificare che tutto funzioni al meglio. Poi con l'avvio dell'orario invernale, ai primi di dicembre 2020, ci sarà l'apertura all'esercizio definitivo per tutti i convogli, passeggeri e merci.
La galleria di base del Ceneri è lunga 15 km e si presenta con due canne distinte con un singolo binario ciascuna. Complessivamente l'intero sistema di tunnel e cunicoli di servizio e sicurezza sfiora i 40 km di lunghezza. Dal punto di vista tecnico c'è da segnalare un primato assoluto per una ferrovia ad alta capacità ma di tipo tradizionale. A differenza del tunnel di base del San Gottardo, dove si è fatta una scelta prudenziale e quindi si è scelto una linea elettrica di contatto classica, al Ceneri è stata installata lungo tutta la lunghezza del tunnel, escluse le tratte di accesso, una catenaria di tipo rigido, con profilati speciali in alluminio, la prima per una ferrovia che non sia di tipo metropolitano. Questa catenaria, infatti, sarà omologata, come da progetto per velocità fino a 250 km/h. Tra i vantaggi, i minori costi di gestione e manutenzione, bassissimi rischi di guasti e rotture e una vita utile maggiore.
Con l'apertura all'esercizio del tunnel di base del Ceneri nel 2020 si completa la prima fase del progetto AlpTransit, vale a dire la nuova ferrovia transalpina "di pianura" lungo l'asse nord-sud svizzero che passa attraverso il San Gottardo da una parte e il Lötschberg dall'altra. Questa grande opera che prevede un investimento complessivo di 20 miliardi di euro viene completata sempre entro il 2020 da un altro progetto strettamente connesso con questo. Si tratta del "corridoio dei quattro metri", con il quale si prevede che su tutte le linee svizzere di transito, compresi i raccordi internazionali con l'Italia, la sagoma deve essere la massima prevista dagli standard internazionali tale da consentire il transito dei trasporti intermodali con i semirimorchi stradali alti quattro metri allo spigolo senza limitazioni.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1064

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Raben acquisisce il controllo di Sittam
Venerdì 17 Maggio 2019
Il Gruppo di trasporto e logistica olandese passa dal 20% al 51% della proprietà dello spedizioniere milanese, potenziando così la sua presenza nel... Leggi tutto...
Immagine
Amazon trasforma dipendenti in autotrasportatori
Venerdì 17 Maggio 2019
Negli Stati Uniti il colosso del commercio elettronico offre tre mesi di paga e 10mila dollari a chi vuole intraprendere la consegna a domicilio... Leggi tutto...
Immagine
Amazon entra nel mondo dei rider
Venerdì 17 Maggio 2019
Il colosso del commercio elettronico investe 575 milioni di dollari in Deliveroo, la società specializzata nella consegna di cibo usando... Leggi tutto...
Immagine
Spinelli aprirà distripark a Vado Ligure
Giovedì 16 Maggio 2019
Il Gruppo genovese ha rilevato un'area di 22mila metri quadrati nel retroporto di Savona. Intanto ha perso il ricorso al Tar contro Derrick per la... Leggi tutto...
Immagine
Ceva chiarisce sull’amministrazione giudiziaria
Giovedì 16 Maggio 2019
Dopo la comunicazione che il Tribunale di Milano ha posto la filiale italiana in amministrazione giudiziaria, l'azienda ha diffuso un chiarimento... Leggi tutto...
Immagine
Francia cerca 54mila addetti per logistica e trasporto
Giovedì 16 Maggio 2019
L'associazione dell'autotrasporto francese Fntr spiega che la maggior parte delle richieste riguarda gli autisti di veicoli industriali , ma anche le... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics Italia va in amministrazione giudiziaria
Mercoledì 15 Maggio 2019
Il Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria per la divisione Contract Logistics della filiale italiana della multinazionale... Leggi tutto...
Immagine
Solidarność mobilita i facchini di Amazon
Mercoledì 15 Maggio 2019
I sindacati polacchi hanno avviato una vertenza contro il colosso del commercio elettronico, minacciando uno sciopero se non saranno raddoppiati i... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed