TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aperti tutti i cantieri del Terzo Valico

E-mail Stampa PDF

Alla fine di aprile 2019 sono avviati i lavori tra Pozzolo Formigaro e Tortona, lungo 16 km, che è il tassello mancante nel territorio piemontese. In avanzata fase di costruzione le due principali gallerie, tra cui quella di valico che con 27,3 km sarà la più lunga d'Italia.


Terzo Valico cantiere galleriaTutta l'opera è cantierata. Può quindi partire il conto alla rovescia che, salvo colpi di scena, si concluderà nel 2022 con l'apertura all'esercizio del Terzo Valico ferroviario tra Genova e la valle del Po. Alla fine di aprile 2019 sono stati consegnati e avviati i lavori nel lotto tra Pozzolo Formigaro e Tortona. L'ultimo tassello di quest'opera è lungo poco più di 16 km, vale 74 milioni di euro ed è stato assegnato a Research Consorzio Stabile e Manelli Impresa. Questo lotto completa la tratta in costruzione ricadente in Piemonte fino a Serravalle Scrivia che comprende l'omonima galleria lunga poco più di 7 km, seconda per dimensioni tra le opere del Terzo Valico.
La nuova linea ad alta capacità che collega il porto di Genova con la pianura padana si sviluppa per 53 km dei quali 37 in galleria. In particolare il tunnel di valico di 27,3 km è destinato a conquistare il primato di galleria ferroviaria più lunga interamente in territorio italiano (escludendo quindi i tunnel di confine come il Brennero o il nuovo Moncenisio). Questo primato viene strappato alla galleria di Vaglia lunga 18,7 km che si percorre sulla linea AV tra Bologna e Firenze. Il progetto del Terzo Valico, suddiviso in vari lotti costruttivi, vale 6,2 miliardi di euro e i cantieri sono aperti su tutti i fronti.
Il rispetto dei tempi di costruzione sarà legato sia alle condizioni geologiche riscontrate durante gli scavi in corso sia al successivo completamento della complessa opera di attrezzaggio tecnologico (binari, alimentazione elettrica, sistemi di segnalamento e sicurezza). La pendenza massima del tracciato è contenuta nel 12,5 per mille, ideale per i transiti dei treni merci ad alta capacità secondo lo standard europeo e senza limitazione di sagoma per tutti i trasporti intermodali. Le gallerie principali sono scavate a doppia canna, ciascuna delle quali ospita uno dei due binari di corsa. La tecnica costruttiva prevede sia lo scavo con metodo tradizionale sia meccanizzato con fresa continua (Tbm).
Il Terzo Valico fa parte del corridoio europeo Reno-Alpi conosciuto anche con il nome di corridoio dei due mari. È collegato a sud attraverso l'interconnessione di Voltri e Bivio Fegino con la rete ferroviaria del nodo di Genova, per la quale sono in corso lavori di adeguamento e di potenziamento (che proseguono un po' troppo stancamente anche in seguito a revisioni progettuali), nonché con i bacini portuali di Voltri e del porto storico. A nord, dalla piana di Novi Ligure, il tracciato si collega alle linee Genova-Torino (per i flussi di traffico anche verso Novara e il Sempione) e Tortona-Piacenza (quindi in direzione di Milano e del San Gottardo). Ha fatto molto discutere lo stralcio di un'interconnessione prevista nel progetto originale, lo shunt merci, che evitava l'attraversamento di Novi, modifica chiesta dalle amministrazioni locali per valorizzare lo scalo di Novi San Bovo, ipotesi tutta da verificare una volta che il Terzo Valico sarà a regime.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2466

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Via libera espansione Interporto di Prato
Giovedì 16 Gennaio 2020
I ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali hanno approvato la Valutazione d'impatto ambientale per l'espansione dell'interporto toscano verso... Leggi tutto...
Immagine
Logistica per surgelati da 230mila metri cubi
Giovedì 16 Gennaio 2020
Orogel ha attivato a gennaio 2020 la nuova piattaforma a temperatura controllata di Cesena, che offre una temperatura fino a -25°. È uno dei più... Leggi tutto...
Immagine
Interdizione per dirigenti coop logistica friulana
Giovedì 16 Gennaio 2020
Il Giudice delle indagini preliminari di Pordenone ha stabilito il divieto di esercitare attività professionali e imprenditoriali verso due persone... Leggi tutto...
Immagine
XPO Logistics prepara una cura dimagrante
Giovedì 16 Gennaio 2020
Il presidente della multinazionale logistica ha dichiarato il 15 gennaio 2020 che la società sta valutando una ristrutturazione che potrà prevedere... Leggi tutto...
Immagine
Grimaldi espande la presenza a Livorno
Mercoledì 15 Gennaio 2020
La Sintermar ha acquistato il complesso industriale dismesso della Trinseo Italia per attivare attività di logistica automotive legate al porto.... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aprirà logistica a Genova
Martedì 14 Gennaio 2020
Lo ha confermato il Gruppo Spinelli, spiegando che la nuovo nuova piattaforma sorgerà su un'area a ridosso del ponte Morandi, lungo il Polcevera e... Leggi tutto...
Immagine
Confetra chiede semplificazioni nel Milleproroghe
Lunedì 13 Gennaio 2020
Il 13 gennaio 2019, la confederazione del trasporto ha illustrato alcune proposte di provvedimenti a costo zero che potrebbero essere presi... Leggi tutto...
Immagine
Nasce il in Francia Tavolo per la logistica
Giovedì 09 Gennaio 2020
L'8 gennaio 2020 è iniziata l'attività di France Logistique, uno strumento che coordina gli operatori logistici per rendere più efficiente... Leggi tutto...

Ricerca