TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuova ferrovia per il porto di Capodistria

E-mail Stampa PDF

Il governo sloveno ha approvato ad aprile 2019 la concessione per la costruzione e la gestione del raddoppio su nuova sede dallo scalo istriano a Divača a favore della società 2TDK per 45 anni. I lavori partiranno entro il 2019 e l'apertura all'esercizio è prevista nel 2026, con un costo 1,2 miliardi di euro.


Slovenia treno montagneIl porto di Trieste, che sta vivendo una stagione alquanto positiva, dovrà vedersela con il tradizionale concorrente dietro l'angolo, quello di Capodistria (Koper), soprattutto sul piano delle infrastrutture. Il governo della Slovenia - dopo aver approvato il piano finanziario e quindi dato il via alla nuova linea ferroviaria che collegherà Capodistria con Divača - ora ha emesso il decreto sulla concessione per la costruzione e la gestione a favore della società 2TDK. Si prevede di aprire i cantieri già entro quest'anno e proseguire fino al 2025 con l'entrata in funzione del nuovo tracciato nel 2026. Il costo complessivo dovrebbe sfiorare 1,2 miliardi di euro con finanziamenti statali per oltre 500 milioni, mentre il resto arriverà sia dall'Unione Europea, sia da investitori finanziari con il contributo della banca di sviluppo nazionale sloveno SID Bank. Un finanziamento specifico di circa 200 milioni di euro dovrebbe arrivare anche dall'Ungheria, che è molto interessata al corridoio Mediterraneo.
Questo investimento sarà recuperato attraverso le tariffe d'accesso pagate dalle imprese ferroviarie e dagli operatori che utilizzano la nuova linea. Il governo sloveno, infatti, ha scelto la formula della concessione di costruzione e gestione a favore di 2TDK per la durata di 45 anni. Il concessionario per questo riceverà un canone mensile. Questa società coprirà anche i costi di gestione dell'infrastruttura sostenuti da SŽ (le ferrovie statali della Slovenia). Mentre da noi si discute ancora sull'analisi costi/benefici per quanto riguarda la Torino-Lione, lì il via libera era arrivato all'inizio del 2019 attraverso un rapporto positivo redatto dalla società di consulenza Deloitte. "Il progetto del secondo binario è economicamente sostenibile, perché i benefici economici sono superiori ai costi", aveva dichiarato il ministro delle Infrastrutture Alenka Bratušek all'atto dell'approvazione.
Dal potenziamento della linea ferroviaria Koper-Divača trarranno vantaggio entrambi i corridoi che attraversano il Paese, quello Baltico-Adriatico e quello Mediterraneo, fondamentali nei traffici merci. La nuova linea sarà a binario singolo e andrà a integrarsi a quella esistente, idealmente in un raddoppio a distanza. La linea storica infatti ha forti pendenze e quella nuova avrà invece un tracciato decisamente più favorevole con impegnative opere civili che comprendono diversi tunnel costruiti già con l'ipotesi futura di ospitare un secondo binario di raddoppio. Attualmente il tratto è lungo 45 chilometri. L'obiettivo è quello di ridurlo a meno di 30 chilometri. In questo modo saranno eliminati i colli di bottiglia lungo il tragitto che ne limitano le potenzialità. Secondo alcune proiezioni, una volta terminati i lavori, il numero dei treni che quotidianamente percorreranno la linea salirà da 90 a 220 e la velocità media di percorrenza passerà da 75 a 160 chilometri orari.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1781

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Ups estende consegne dei farmaci
Lunedì 14 Ottobre 2019
L'11 ottobre 2019 la multinazionale del trasporto ha annunciato di avere ampliato alla Lombardia e alla Liguria il servizio di trasporto a... Leggi tutto...
Immagine
Gruber nomina amministratore delegato
Venerdì 11 Ottobre 2019
Il 10 ottobre 2019, la società di autotrasporto e logistica altoatesina ha annunciato l'ingresso di Marcello Corazzola nel Consiglio di... Leggi tutto...
Immagine
Chiuse vertenze Cobas a Tigotà e Fercam
Venerdì 11 Ottobre 2019
I sindacati di base cantano vittoria dopo gli scioperi attuati nelle piattaforme logistiche delle due società, partiti a Broni e Brescia. E rilancia... Leggi tutto...
Immagine
Honda Logistics chiuderà in GB
Giovedì 10 Ottobre 2019
Il ramo che gestisce la logistica automotivce del costruttore automobilistico giapponese ha annunciato che terminerà le attività nel 2021, in... Leggi tutto...
Immagine
Alla Spezia nuovo servizio doganale
Giovedì 10 Ottobre 2019
Nella città ligure è nato all'inizio di ottobre 2019 lo Studio Laghezza, specializzato nel fornire consulenze doganali, indipendente ma connesso... Leggi tutto...
Immagine
Gemello digitale di un magazzino Dhl a Singapore
Mercoledì 09 Ottobre 2019
La multinazionale logistica applica la tecnologia del Digital Twins per gestire una piattaforma che serve Tetra Pak in Asia. Leggi tutto...
Immagine
Riders vincono vertenza in Norvegia
Martedì 08 Ottobre 2019
Dopo cinque settimane di sciopero, i ciclo-fattorini norvegesi hanno vinto la vertenza contro la piattaforma di consegna alimentare Foodora,... Leggi tutto...
Immagine
La svolta di Ceva in Italia
Venerdì 04 Ottobre 2019
Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed