TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Via libera al tunnel Fehmarnbelt

E-mail Stampa PDF

Fehmarnbelt tunnel renderingIl collegamento sottomarino stradale e ferroviario tra Germania e Danimarca ha ricevuto l'ultima approvazione che mancava per far partire i cantieri. Tra otto anni dovrebbe essere operativo.

Disco verde del Land dello Schleswig-Holstein, il più settentrionale dei sedici Stati federali della Germania per la costruzione del tunnel Fehmarnbelt. Il ministero dei Trasporti di Kiel ha formalmente consegnato al consorzio Femern A/S l'autorizzazione per i lavori sul versante tedesco. Il collegamento dello Fehmarnbelt consiste in un tunnel autostradale e ferroviario lungo 18 chilometri tra la Germania e la Danimarca e, in particolare, tra l'isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland. L'attraversamento sottomarino, il più lungo al mondo per questa tipologia, comprende un'autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari, per un costo che supera i cinque miliardi di euro.
Il percorso d'approvazione non è stato semplice e scontato, se si considera il fatto che il primo via libera al progetto è arrivato nel 2007. E mentre i danesi si sono subito detti favorevoli con il voto del Parlamento a larghissima maggioranza già nel 2011, i tedeschi di fatto hanno frenato il progetto con motivazioni ambientali ed economiche. In realtà, mentre la Danimarca ha tutto da guadagnare da questa rapida via di comunicazione con il nord della Germania, gli interessi geopolitici tedeschi sono più complessi. Da qui la maggiore prudenza da parte della Repubblica federale e soprattutto del land Schleswig-Holstein. Ma ora la firma che arriva da Kiel spazza via ogni ambiguità.
L'approvazione tedesca riguarda esclusivamente i lavori di costruzione sul lato continentale. Le attività in area danese sono regolate dalla Danish Construction Act per il progetto Fehmarnbelt. I lavori di costruzione prevedono di usare un nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland, mentre uno stabilimento di betonaggio dovrà produrre gli 89 elementi che costituiranno i componenti principali del tunnel sommerso, da costruire fin dalla prima fase. Lo sviluppo del sito a Rødbyhavn è in pieno svolgimento.
Il tunnel è costituito da 79 elementi standard lunghi 217 metri e dieci elementi speciali: un singolo elemento pesa 73mila tonnellate. La quantità di acciaio utilizzata è l'equivalente di 50 torri Eiffel. Il collegamento rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite del traghettamento. Ma saranno necessari ancora almeno otto anni perché questo diventi realtà.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1459

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Fercam aumenta fatturato nel 2018
Lunedì 20 Maggio 2019
La società di autotrasporto e logistica altoatesina ha comunicato i dati di bilancio, con ricavi consolidati che raggiungono 811 milioni di euro.... Leggi tutto...
Immagine
Dhl Express sperimenta droni in Cina
Lunedì 20 Maggio 2019
La multinazionale tedesca ha firmato un accordo con la cinese Ehang per avviare un sistema di consegna nell'ultimo miglio tramite drone logistics su... Leggi tutto...
Immagine
Raben acquisisce il controllo di Sittam
Venerdì 17 Maggio 2019
Il Gruppo di trasporto e logistica olandese passa dal 20% al 51% della proprietà dello spedizioniere milanese, potenziando così la sua presenza nel... Leggi tutto...
Immagine
Amazon trasforma dipendenti in autotrasportatori
Venerdì 17 Maggio 2019
Negli Stati Uniti il colosso del commercio elettronico offre tre mesi di paga e 10mila dollari a chi vuole intraprendere la consegna a domicilio... Leggi tutto...
Immagine
Amazon entra nel mondo dei rider
Venerdì 17 Maggio 2019
Il colosso del commercio elettronico investe 575 milioni di dollari in Deliveroo, la società specializzata nella consegna di cibo usando... Leggi tutto...
Immagine
Spinelli aprirà distripark a Vado Ligure
Giovedì 16 Maggio 2019
Il Gruppo genovese ha rilevato un'area di 22mila metri quadrati nel retroporto di Savona. Intanto ha perso il ricorso al Tar contro Derrick per la... Leggi tutto...
Immagine
Ceva chiarisce sull’amministrazione giudiziaria
Giovedì 16 Maggio 2019
Dopo la comunicazione che il Tribunale di Milano ha posto la filiale italiana in amministrazione giudiziaria, l'azienda ha diffuso un chiarimento... Leggi tutto...
Immagine
Francia cerca 54mila addetti per logistica e trasporto
Giovedì 16 Maggio 2019
L'associazione dell'autotrasporto francese Fntr spiega che la maggior parte delle richieste riguarda gli autisti di veicoli industriali , ma anche le... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed